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Versione completa: Convertitore dati SeaTalk/SeaTalkng
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Sul manuale del convertitore, Raymarine, nell’ Appendice A “Dispositivi e strumenti SeaTalk compatibili”, menziona ST60+, ma non ST60, che pure sono seatalk (credo), mi potete confermare che, volendo collegare ad un nuovo Axiom i miei attuali strumenti st60, possa funzionare?


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Fra le due generazioni di strumenti (60 e 60+) ci possono essere differenze di software ma non ci sono diversita' nel protocollo di comunicazione che per entrambe e' SeaTalk1
Grazie, iansolo, approfitto per chiedere se il pilota smartpilot, attualmente in rete seatalk con il suo controller 6001 ma anche con il Wind penso, in quanto riceve i dati del vento, debba essere scollegato e collegato al multi funzione via nmea 0183. Spero di essermi spiegato...


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Perché usare l’NMEA 0183? Prendi il convertitore Seatalk I/Seatalk NG che fa da ponte tra l’Axiom ed i vecchi strumenti ST, pilota compreso. Questo qui, per intenderci: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
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Perché nelle istruzioni del convertitore c’è questa nota ?
Fino ad oggi non credevo nei miracoli ma da oggi inizierò a crederci...Oppure mamma Ray ha scritto una caz...Smiley30 Io con gli stessi vecchi strumenti ho messo un MFD (A98) e l’ho collegato al resto dell’impianto con la ciabattina convertitore SeatalkNg-Seatalk. Mi vede il pilota e dal MFD riesco a dargli anche il trak, mi vede il vento e con la freccia gialla ne indica la direzione sul simbolo del punto nave o ne leggo i dati sulle relative pagine sempre del MFD e sullo stesso leggo anche la profondità. 19
Ne abbiamo già discusso qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...nvertitore È un manuale non aggiornato.
Grazie Pepe, Quindi collego semplicemente la rete st1 esistente al connettore centrale del convertitore st1/stng, il Mfc ad uno dei due bianchi, metto i tappi terminali e dovrebbe funzionare? Già che ci sono, l’alimentazione 12v, attualmente presente, sul primo st60, va mantenuta o tolta?
Dipende, se prendi il convertitore con il cavo ST 1 terminato dal connettore o quello con il cavo spellato. Conviene decisamente il secondo. Il bus NMEA 2000 DEVE essere alimentato in un solo punto, quindi se prendi quello col connettore ST 1, l’alimentazione del convertitore arriva dai vecchi strumenti e quindi non devi usare il cavo rossonero, mentre se prendi quello col cavo spellato puoi alimentare separatamente Seatalk NG e Seatalk I, non connettendo il cavo rosso ed utilizzando il cavo rossonero. Spero di essere stato chiaro. Ribadisco che i 2 kit differiscono esclusivamente per la presenza del connettore ST 1 che ti fanno pagare circa 30 eurini.Smiley26
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Chiarissimo, grazie
Sfrutto questa discussione per chiedere una info relativa al convertitore Seatalk - SeatalkNG di Raymarine. Devo collegare un ST30 e un ST60 (Seatalk) ad un chartplotter B&G Vulcan 9 NMEA2000. E' corretto il collegamento quì sotto?
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Il cavo che va dal convertitore Raymarine al B&G Vulcan 9 deve essere Spur o Backbone?
Devi usare uno spur, esistono gli spur con connettore STng da un lato e il classico Molex Devicenet maschio o femmina dall’altro. Verifica quale connettore ha il Vulcan e compra il cavo STng adatto.
Grazie pepe per la risposta! Utilizzando un cavo Backbone così?
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Il cavo Backbone va alimentato? I terminatori come vanno messi?

Il B&G Vulcan 9 ha un Molex Devicenet maschio e andrà sulla timoneria, il Convertitore Raymarine vicino all'ST30 e ST60 sulla tuga, davanti l'ingresso sottocoperta. Ho bisogno di un cavo lungo circa 8 metri e Raymarine fa solo cavi di conversione lunghi 0,4m.
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Pensavo di prendere questo cavo da collegare al B&G Vulcan 9:
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Tagliarlo una volta entrato dentro la barca e giuntarlo ad un cavo NMEA2K:
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E infine collegarmi a un cavo Backbone Raymarine SeatalkNG. Ci sono soluzioni più semplici e meno costose?91
Oddio, ho fatto confusione! Mi sembrava di aver letto mi servisse un cavo Backbone e sono andato in confusione. Scusate. Smiley26 Quindi avevo capito bene, ci vuole un cavo Spur. Devo collegarlo così?
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Resta il problema cavo SeatalkNG - Molex Devicenet femmina.
Si
BV!
Ho collegato il Vulcan 9 all'ST60 tramite il convertitore ma non riesco a visualizzare i dati del vento ne la profondità.

Il cavo STNG Spur ha 5 cavi più la schermatura (6 poli), il cavo nmea2000 ha 4 cavi + la schermatura (5 poli).
Collegandoli assieme ho lasciato scollegato il cavo Giallo del cavo Spur STNG.
Cosa sbaglio? 91
Niente, il cavo giallo nello Spur è quello del Seatalk I ed è presente solo per compatibilità con le vecchie installazioni.
BV!
Ok! Ora leggo i dati del vento, tranne la direzione! Leggo la velocità del LOG ma non la profondità (strumento ST30 collegato all'ST60).
Consigli?
Devo collegare Tridata e Wind ST 60 tramite il terminale giallo al convertitore. Ai terminali bianchi collego un p70s del pilota con un cavo spur e con un altro spur un Axiom. Sui due blu un terminale e un cavo backbone al quale é anche collegato un computer EV 400 . I due strumenti ST 60 vengono alimentati dall' EV 400 ?
Si, sull’ACU400 c’è un micro interruttore che consente di alimentare il bus Seatalk NG. Attraverso il cavo spur con terminale giallo della ciabattina di conversione l’alimentazione viene portata al bus Seatalk I dove sono connessi gli ST60. Fai attenzione che tutti e 2 i bus siano alimentati in un unico punto.
BV!
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