Ciao a tutti, ho un paio di preventivi (per dacron) e vorrei dei consigli.
il primo ha preso delle misure che mi sono sembrate approssimative (soprattutto quando le ho viste prendere al secondo, decisamente più convincente...)
ho le misure ufficiali, non ho capito se sono "universali" o sono specifiche del velaio in base al software che utilizza...
Luff=11.72
X=0.25
I=11.01
J=3.44
R=11.15
S=11.05
M=5.70
L=3.20
N=0.84
O=0.56
V=0.90
Z=4.00
intanto, un buon dacron è sufficiente? la barca è al lago maggiore e di aria ce n'è poca...
poi dovrò fare anche la randa (che ora è in DCX) perché non è la sua ed è più piccola (almeno 2 mt2 persi)
o sono io che sbaglio le domande, o come scritto nell'altro topic, magari dare retta ai "nuovi" e inseperti aiuterebbe il forum a crescere
al di la del fatto che non so il 99% delle risposte , la domanda è se un buon dracon è suffciente ?
si direi che è sufficiente ..
grazie scetti.
penso che in tanti abbiano rifatto le vele e che qualcuno sappia qualcosa a proposito delle misure.
a parte ciò, se non fosse così, qualche nozione sui materiali penso che ci sia tra gli ADV più esperti.
io resto fiducioso.
si ma devi spiegare cosa vuoi fare con la tua barca ... crociere , regate , ecc... in base all'utilizzo ti sapranno consigliare ...
per la crociera il Dracon va benissimo.... per le regate no
Ciao Lupino.
Le misure che hai postato, senza lo schema di riferimento in cui si capisca a cosa sono riferite, non servono a molto ... soprattutto a chi non è "addentro".
Ad esempio non si capisce quale sia l' LPG della vela da rifare ... e quale ne sarà la superficie che non è indicata ... dunque come si può fare un raffronto tra preventivi ?
Altra cosa: se chiami un velaio per un preventivo senza impegno d'acquisto, te lo farà in base ad un piano velico standard o verrà a prendere due misure se è nei paraggi ... quando deciderai di fare le vele da lui, allora verrà a prendere le misure esecutive che richiedono una mezz'oretta di lavoro (più il viaggio).
Con l'occasione allora potrà anche rilevare le misure per la randa non ancora in programma.
Ultima cosa: il velaio ascolterà le tue esigenze (ed il tuo budget) e solo dopo ti consiglierà il materiale più consono all'utilizzo che farai della vela ed alle tue aspettative di prestazioni e di durata.
Per dire, se uno esce col pilota automatico e le scotte date volta alle bitte, per far merenda in mezzo al lago, non troverà questa gran differenza tra le vele in dacron e quelle in dcx o in membrana, ugualmente se quando ci sono 25 nodi uno chiude tutto e torna in porto, oppure se quando ci sono meno di 5 nodi si rompe le scatole e va a motore ... dunque se il velaio non sa quale sia la modalità di utilizzo delle vele, non potrà nemmeno dare un consiglio mirato.
Idem, con l'aggravante che non si sa chi sia esperto e chi no, per i consigli che si chiedono e si ricevono sul forum ...
Ciao
grazie albert, mi hai dato spunti a cui non ho pensato, ho letto in passato qui misure e discussioni, pensavo che fossero standard, per questo ho chiesto.
sono già venuti in due a prendere le misure, l'ho scritto nel primo messaggio ma forse mi sono espresso male.
la vela da rifare non esiste, ora c'è un fiocco e voglio mettere un genoa 140%, ci faccio gite normalissime e c'è sempre poco vento, ma vorrei andare a vela il più possibile.
domanda: in base alla vostra esperienza, qual'è il velaio con il miglior rapporto qualità-prezzo che conoscete?
altra domanda: quale materiale utilizzereste voi con un budget medio-basso? c'è solo il dacron?
... piccolo suggeeimento, leggi i profili di chi ti da consigli....
capirai tante cose
Comunque il velaio non deve essere scelto in base al prezzo ( considera che una buina vela può durare molto a lungo ) ma in base alla passione, competenza, disponibilità ecc.
Vuoi il prezzo? Ci sono le velerie cinesi ma non penso valgq la pena
(10-10-2017 16:06)Lupino Ha scritto: [ -> ]grazie albert, mi hai dato spunti a cui non ho pensato, ho letto in passato qui misure e discussioni, pensavo che fossero standard, per questo ho chiesto.
sono già venuti in due a prendere le misure, l'ho scritto nel primo messaggio ma forse mi sono espresso male.
la vela da rifare non esiste, ora c'è un fiocco e voglio mettere un genoa 140%, ci faccio gite normalissime e c'è sempre poco vento, ma vorrei andare a vela il più possibile.
domanda: in base alla vostra esperienza, qual'è il velaio con il miglior rapporto qualità-prezzo che conoscete?
altra domanda: quale materiale utilizzereste voi con un budget medio-basso? c'è solo il dacron?
Direi che se il budget è medio-basso un dacron All Purpose fa al caso tuo:
https://www.contendersailcloth.com/wp-co...ap-ita.pdf
Comunque le quotazioni si fanno, dunque se prima di scegliere vuoi verificare le differenze di prezzo con altre tipologie di materiali il velaio ti può quotare tutto ciò che vuoi.
Ma anche le finiture hanno la loro importanza, il taglio laser, i rinforzi radiali, la tipologia della banda di protezione (
https://www.contendersailcloth.com/wp-co...ne-gbr.pdf ), la presenza di un foam luff che consenta di avvolgere la vela mantenendone la forma, etc. etc.
Dato che il budget è medio-basso e non basso, prima di scegliere per i 100 euro di differenza in meno, verificherei la contropartita ....
In merito alla penultima domanda, per conflitto di interessi, non rispondo
sto cercando di capirci qualcosa...
ecco sul foam ci sono pareri discordanti, il primo lo consiglia, il secondo che è venuto lo sconsiglia...
di certo non guardo i 100 euro :-)
ora ho tre preventivi per il genoa, la differenza (per più o meno la stessa vela in dacron cross cut) è di circa 200 euro tra il più basso e il più alto, poca roba.
nel terzo preventivo mi è stato proposto un pentex per 270 euro in più rispetto alla stessa vela in dacron.
ne vale la pena?
sul maggiore c'è poco vento.
Lupino, quella barchetta se le merita delle vele discrete perché cammina e ne vale la pena, te le ripaghi in soddisfazione e gusto !!
Ciao
ciao lupino
anch'io sono nelle tue condizioni e ancora non riesco a decidere...
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=127273
se fossi in adriatico sarei già da Albert ( che ti ha già risposto... a proposito è un maestro velaio) ma siccome mi hanno messo un sacco di dubbi sulle misure e sono ad Alghero, mi sono preso un momento per pensare.
quando avevo la vecchia barca (dufour 2800) avevo rifatto genoa e randa dal velaio sotto casa e a parte l'effetto scenico di avere finalmente delle vele bianche, non avevo notato grandi benefici.
adesso che ho preso un oceanis 311 ho pensato di fare qualcosa di meglio e andare su un materiale più "nobile"
poi però le chiacchiere di banchina mi hanno messo un sacco di dubbi.. ma più leggera fai la vela meno dura... se prendi 30 nodi si apre anche da nuova.. ( qui ad alghero capita di prendere spazzolate improvvise di maestrale).. devi essere bravo per sfruttarla al meglio e via così...
lo so che non ti sono stato di aiuto ma almeno sappi che ti capisco!!!!
ciao e grazie, conosco il maestrale di alghero e dintorni... io ho il problema opposto, vento poco e solo di mattina...
domenica mattina sono riuscito a fare 14 kn di apparente, un vero sullo... un bel paio d'ore in tutto, poi dalle 11 in poi è calato fino ad arrivare a zero poco dopo mezzogiorno. fine