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Versione completa: Riparazione Canadian in alluminio .
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È una graziosissima Canadian 4.30 che vorrei usare in laguna .
L'ho comperata da un amico , che a sua volta l'aveva comperata è mai messa in acqua,ho visto subito che era acciaccata e stuccata a prua , ma speravo fosse solo un difetto estetico invece ... trafila acqua !
Si tiene a bada con una spugna , ma passa !
Qualcuno di voi sa come riparare questi scafi in lamierino ?
Qualche bicomponente particolare ? Saldature in opera ?
Attendo con fiducia .[Immagine: 72813ecbdf0e752f34d79680c44dd12a.jpg][Immagine: f4e654ea1b1a458b823af18bfc5a9ead.jpg][Immagine: 87ee7a39b323253c22be7bdee399afda.jpg]


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Salve se non erro quelle barche sono rivettate in quanto sono di piccolo spessore
Penso che dovresti ripulire il tutto
Raddrizzarla un po' e metterci una lamiera sagomata in peraluman incollata con una poliuretanica struttuarale
Grazie Cormax , la sagomatura del pezzo , come e chi può farla ?
Intendo dire qual'è l'artigiano che può fare un lavoro del genere ?
Mi viene in mente il lattoniere , ma esiste ancora ? Intanto grazie .
l' alluminio superficialmente si ossida ad una velocita importante.
l' ossido quando ricoperto da qualcosa si riduce e la colla che ci hai messo sopra si stacca.
io, ma declino ogni responsabilta, ci do con un po di epox e carta vetrata prima che secchi, appena gelifica uno straterellino di tessuto, anche un pezzo di una vecchia tovaglia va bene e lamino con altra resina.
le tre o quattro cose riparate cosi (in realta su 3 ho usato un tessuto di vetro) campano da piu di un decennio.
Una piccola infiltrazione la ripari..... come dice ZK, ma fai attenzione se mancano dei rivetti!!!! ti sconsiglio la saldatura su uno spessore così piccolo.
sono stati limati i rivetti e le giunzioni non sono sicure.
a parte ciò che consiglia ZK non saprei da che parte cominciare
se non costruire ex novo la parte ammalorata e rivettarla.
ottimi suggerimenti !
Pensavo di fare un calco in creta (ho un amico con l'hobbi dei vasi ) , colarci dentro qualcosa di duro e , su quello , costruire il pezzo ammalorato in lamierino , poi , o resina o saldatura o , meglio di tutto se trovo la pistola rivettatrice , fissarlo .
Sarà la fine del mondo sulla laguna ghiacciata !Grunk... Grunk! (rumore del rompighiaccio che avanza !Smiley34
Grazie !66
io c'ho avuto un go-cart carrozzato col telaio di alluminio incollato.
credo che sia un brevetto aureonautico, l' alluminio lo incollo con l'epox da una vita, la cosa importante e' farla agire sul metallo non ossidato, l' uncio modo e spargerla con la carte vetrata.. ci vogliono i guanti, ci vuole pazienza ma poi tiene meglio delle saldature a tig.
Take a look here below...
https://youtu.be/DKA1wRfPDoE
uno che salda cosi ti puo chiedere di saldare a peso d' oro. non provateci neanche, io ci provo da 40 anni e ho sempre fatto piu danni di quelli riparati.
Ciao Carlo, se prendi un lamierino di alluminio già cotto oppure lo scaldi tu col cannello (dai 350 ai 380 gradi per alcune ore) in modo che diventi tenero come il piombo, lo puoi ribattere con un pezzo di legno direttamente sullo scafo ed in pochi minuti lo sagomi, poi per attaccarlo userei la colla (ne esistono diverse e di diverse marche) se usi i rivetti, non usare quelli da ferramenta, ma chiodini di alluminio da ribattere.
(10-10-2017 14:07)MaxRe Ha scritto: [ -> ]Ciao Carlo, se prendi un lamierino di alluminio già cotto oppure lo scaldi tu col cannello (dai 350 ai 380 gradi per alcune ore) in modo che diventi tenero come il piombo, lo puoi ribattere con un pezzo di legno direttamente sullo scafo ed in pochi minuti lo sagomi, poi per attaccarlo userei la colla (ne esistono diverse e di diverse marche) se usi i rivetti, non usare quelli da ferramenta, ma chiodini di alluminio da ribattere.
ocio..
se scaldi e fai raffreddare non sorte nulla.
devi scaldarlo (roba difficile perchè non cambia colore) e raffreddarlo in acqua.
allora resta morbido e puoi modellarlo poi riscaldi di nuovo e fai raffreddare naturalmente,così riprende la sua durezza iniziale.
ma il difficile è stabilire la temperatura.
Il modo c'è ma molto empirico ,oppure con termometri a infrarossi.
Ci vorrebbe un amico pizzaiolo con un bel forno a legna! :-)
Scherzi a parte..... lavoro complicato, rischi di spendere tanto per risolvere poco!
se usate del peraluman (5083 H111) potete modellarlo col mazzolo di gomma e poi incollarlo con una epossidica o poliuretanica strutturale.
la 5083 in ambiente salino si ossida diventando opaca e rimane cosi a vita se non la vernici .
il lavoro non è cosi complesso se usi uno spessore di 1 mm e un po di pazienza
Fantastici ...io vado al cinema (blade runner , bello ) e voi elaborate consigli ottimi . Giro per tutti in Canadian in laguna di Marano .
Uno alla volta ![Immagine: a30fd47bf89eb35d5bb4a806308eef2e.jpg]


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Cerca qualche lattoniere munito di "ruota inglese" e quei bitorzoli torneranno lisci come il culetto di un bimbo.
(12-10-2017 12:04)Temasek Ha scritto: [ -> ]Cerca qualche lattoniere munito di "ruota inglese" e quei bitorzoli torneranno lisci come il culetto di un bimbo.
Cavolo ! Sembra il nome di uno strumento di tortura tipo Stivaletto Malese ...
Grazie anche a te !66
Cosa farei io ? Visto che una barca di 4 metri difficilmente la puoi far passare sotto la ruota inglese ( due ruote bombate contrapposte ) i bozzi più importanti puoi tentare di “ tirarli su ) con un martello di gomma contrapponendo dall’altra parte un contraccolpo di legno duro liscio .
Attenzione perché quel lamierino ha un grado di durezza elevato e si rompevfacilmente soprattutto per l'invecchiamento dell’alluminio che incrudisce il materiale .
O fai come dice Cormax ...sigillante poliuretanico ad alta densità più lamierino a sandwich o trovi un saldatore che ti possa fare a bassa temperatura una brasatura con leghe apposite per alluminio con il rischio che se le lamiere chiodate sono anche interposte con epoxy,questo bruci e aumenti le infiltrazioni .
Molte auto in America ,hanno i passa ruota incollati con questo sigillante poliuretanico strutturale ,nulla a che fare con Sika ed affini . Io lo usavo per sigillare particolari per la verniciatura delle piastrelle con risultati eccelsi nonostante il compito fosse improbo e addirittura a incollare interi fogli di acciaio inox su superfici di ferro , cosa che gli epoxy non permettevano di fare con garanzia .
Il migliore in assoluto secondo i miei risultati ,era della ditta “ Gelson “ mi pare ,di colore grigio per Lamierati !
Questo sembrerebbe il prodotto giusto . Catalizza con l’acqua .
Non vorrei dire , ma forse , se ben tirato potrebbe bastare . Sennó , lamina. [Immagine: 7b76b769aabb3c04762c952a7be4c6b0.jpg]


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Mi assomiglia tanto allo Stry Afloat . Ma proprio tanto!
Naturalmente costa la metà nei magazzini bricolage / edilizia.


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