buona sera a tutti !

sono alle prese con lo strumento della temperatura della VDO. Cerco lo schema elettrico per collegarlo al sensore posto sul motore, sensore con un solo spinotto . Presumo che l'altro vada sulla massa del motore

. Purtroppo hanno smontato i cavi dal motore e non vorrei combinare qualche pasticcio collegando a caso.

I collegamenti A + e B - sono per la lampadina di illuminazione. Mentre C D E con il tester mi risultano NEGATIVO .
un grazie anticipato a chi saprà darmi indicazioni.

BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il disegno in allegato ti potrà
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . essere utile. Comunque dalla foto sembra tutto molto chiaro, il polo D è il negativo (o massa), il polo E è il positivo sotto chiave, il polo C è il segnale del sensore che va collegato con l'unico morsetto del sensore di temperatura posto sul motore
Buon vento
Tomasvela grazie mille dello schema.....appena riesco provo a collegare cosi e vedo se funziona. Vi farò sapere..... ciaooooooo e BV
Ho collegato lo strumento secondo lo schema postato da Tomasvela....ho dovuto eliminare i cablaggi esistenti lasciando solo il centrale D che era negativo , come da schema. Ho portato un nuovo positivo al polo E e con un filo " volante " da C sono arrivato al sensore . Acceso il motore lo strumento FUNZIONA ! Ho cercato nel vano motore il filo giallo presente sullo strumento per poterlo collegare al sensore. Con mio rammarico non riesco a trovarlo da nessuna parte , nel fascio di cavi che arriva dallo strumento e dal gavone non lo trovo ! Mi decido a tagliare il nastro che avvolge tutto il fascio dei cavi e con mia grande sorpresa a metà "percorso" trovo una giunta , i cavi CAMBIANO totalmente colore ! il giallo diventa NERO ...e quando mai lo avrei trovato ! Mi fa specie che sia stata fatta una giunta in maniera così grossolana con un cambio di colore di TUTTI i fili presenti sullo strumento, sopratutto perchè sembrerebbe essere un lavoro fatto in origine. Comunque l'importante è che tutto funzioni , ringrazio ancora Tomasvela per la sua risposta. BV a tutti

Forse invece di tagliare il nastro bastava "battere" i fili. Ma a questo punto ...
(18-10-2017 21:46)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Forse invece di tagliare il nastro bastava "battere" i fili. Ma a questo punto ...
ho provato a cercare una logica per poter "battere" i fili ma era tutto troppo illogico ...

il filo GIALLO che partiva dallo strumento e sarebbe dovuto andare al sensore sul motore , era diventato NERO e finiva sul negativo dell'alternatore !!

vallo ad immaginare....

almeno io non ci sono riuscito !

BV a tutti