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Versione completa: Motore si bloccca
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Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
(18-10-2017 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(18-10-2017 15:34)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(18-10-2017 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

quale?
prova a girare l' asse dell' elica se non gira.. sei il terzo che spacca l' invertitore quest' anno.. tocchera metterci mano.
Preciso che ho smontato gli spruzzatori e controllato all'interno se era presente dell'acqua...o se i pistoni si bloccavano ma e' tutto pulito e libero solo un iniettore molto sporco.per quanto riguarda l'invertitore lo stesso e' in folle e poi e' nuovo di pacca.
(18-10-2017 15:51)ZK Ha scritto: [ -> ]
(18-10-2017 15:34)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(18-10-2017 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

quale?
prova a girare l' asse dell' elica se non gira.. sei il terzo che spacca l' invertitore quest' anno.. tocchera metterci mano.
il sospetto è forte..
Il,pistone si ferma al punto morto superiore o più in basso ? Riesci a fargli fare il giro intero senza forzare troppo o proprio dovresti forzare tanto ? Hai detto che te ne sei accorto girando la puleggia dell’alternatore o la puleggia del volano che poi porta la cinghia all’alternatore ?
A volte potrebbe essersi formato un dente all’altezza dei segmenti laddove il motore sia stato molto fermo ,aggravata da ruggine .
Il motore va in blocco quando uno dei pistoni e' al punto morto superiore, intendevo la puleggia del volano...che girandola a mano dopo aver fatto un mezzo giro circa si blocca proprio...si sente un rumore sordo che fa vibrare tutto il motore...e non c'è verso di forzarla , anche con il motorino di avviamento dopo mezzo giro si e' bloccato. Di quali segmenti parli?
(18-10-2017 19:58)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Il motore va in blocco quando uno dei pistoni e' al punto morto superiore, intendevo la puleggia del volano...che girandola a mano dopo aver fatto un mezzo giro circa si blocca proprio...si sente un rumore sordo che fa vibrare tutto il motore...e non c'è verso di forzarla , anche con il motorino di avviamento dopo mezzo giro si e' bloccato. Di quali segmenti parli?
hai detto che hai smontato il coperchio valvole ed è tutto a posto.
sicuro?hai fatto girare il motore senza coperchio?
potrbbe essersi sfilato un guida valvole impedendo la chiusura della stessa.
controlla.
Con il coperchio aperto ho fatto girare la puleggia per quello che potevo e mi e' parso tutto apposto.
(18-10-2017 20:51)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Con il coperchio aperto ho fatto girare la puleggia per quello che potevo e mi e' parso tutto apposto.
nel caso in specie se il motore si blocca non pui vedere se tutto è a posto.
fai una prova(non succede niente e i giochi non si modificano)

allenta le viti che reggono il castelo bilanceri e vedi se le valvole salgono tutte.
a quel punto fai girare il motore a mano e vedi
Ok domani mattina provero' grazie per il momento.
(18-10-2017 21:05)Emiliano DellAtti Ha scritto: [ -> ]Ok domani mattina provero' grazie per il momento.
nel riposizinamento attenzione a eventuali O ring
Se il pistone si blocca al punto morto superiore può essere una valvola non più in sede forse sfilata dai semiconi di tenuta.
Buongiorno a tutti...lezioni apprese....prima di rimettere in moto un motore fermo da tempo dedicarsi al controllo delle valvole e quindi smontare la testata. E' successo che tentando di rimettere in moto una valvola bloccata si e' spezzata.Guardate....questa la causa del motore che si ploccava durante la corsa. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
....Questo il pistone ammaccato...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco..
non avevo pensato ad una valvola rotta.
ma dalle foto pare che ce ne sia un'altra che non sta tanto bene..
conviene mettervi mano.
La valvola spezzata ha rovinato la sede fino all'alluminio della testata...sentito il parere tecnico conviene sostituire la testata con tutte le valvole ho trovato un meccanico che me la fornisce nuova competa di valvole al costo di 250€
senti Emiliano ,visto che ci sei ,fatti dare un occhio allo stato interno delle camicie dei cilindri. Un meccanico vede se sono scalinate ,se sono annerite per trafilamento eccessivo ,o se possono andare .
Ti conviene visto che hai il motore in mano !
Se posso aggiungere un appunto alla lezione appresa..... Se un motore girando a mano si blocca, non insistere!
Ok grazie per i consigli!
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