I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione alternatore e motorino avviamento di un Bukh DV10ME
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Ho cercato qualche argomento riguardante la manutenzione delle parti in oggetto ma non sono riuscito a trovare qualcosa....
Permettetemi di chiedervi un vostro commento e/o consiglio.

Ho un Bukh DV10ME di 35 anni che, fino adesso, funziona perfettamente....
Nei giorni scorsi ho sostituito il paraolio asse motore anteriore, causa una piccola perdita e quindi ho dovuto smontare il volano...

Finito il lavoro con il paraolio e visto che che c'ero ho smontato alternatore e motorino di avviamento per dare un'occhiata "più da vicino" a connettori,cavi e parti varie nascoste normalmente alla vista.

Mi chiedo, visto che ho i pezzi smontati e sul tavolo, che tipo di manutenzione e possibile farci? Mi viene in mente il controllo spazzole al motorino, ma altro? E' necessario pulire e lubrificare qualche alberino,puleggia?
Posso soffiare aria o è peggio.... l'alternatore è vecchio di 35 anni e manca l'uscita W per un possibile contagiri posso fare qualcosa o è meglio andare dall'elettrauto?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e buona serata a tutti.

Luigi
Si può collegare un filo ai campi del alternatore per collegarlo al contagiri meglio una saldatura a stagno.
Forse questa discussione era meglio metterla in elettricita/elettronica
portalo dall'elettrauto e lascia fare a lui.
Io ho portato alternatore e motorino avviamento ad un elettrauto. Ha le competenze, le parti di ricambio, se necessarie, e spendi poco. Un elettrauto lontano dal porto però!
bukh DV20ME

il motorino di avviamento è stato sommerso qualche anno fa: smontato, lavato con acqua dolce, asciugato, lubrificato e sostituito lo starter (acquistato per 55 euro presso autoricambista), rimontato e da 4 anni funziona perfettamente

alternatore: quando mi ha lasciato a causa di umidità non ho perso tempo, l'ho smontato e con questo sono andato in autodemolizione, dove per 20 euri ho acquistato l'alternatore di una Renault, identici ingombri e due attacchi su tre .. per il terzo ho fatto una staffa di raccordo .. anche questo funziona egregiamente da 4 anni ..
Grazie a tutti.

Andrò dall'elettrauto...

Luigi
URL di riferimento