Come qualcuno ha già potuto leggere in altro 3d, sono in procinto di installare una trinchetta sulla mia bella (Oceanis440 del '92). Riguardo alla installazione dello strallo e tutto il resto comincio ad avere le idee abbastanza chiare, molti dubbi relativamente al disegno della vela. La trinchetta dovrebbe avere una superficie di 22-25 m2. Ho sentito alcuni pareri, si va dal totalmente piatto a poco grasso. Tenendo conto che penso di utilizzare la trinchetta nel range 16-25 Kn (cifre indicative) quale dovrebbe essere la forma della vela per avere un rendimento decente (riuscire a portare senza ricadere in un grasso che fa sbandare eccessivamente)? Completamente piatta o con un po di grasso? Per la realizzzione della vela manca ancora del tempo, ma vorrei arrivare dal velaio con idee abbastanza chiare e scegliere quello che più si avvicina a queste.
Il tuo velaio ti deve consigliare e fare la vela in base alla catenaria che fa la trinchetta.
La forza del vento a 16 nodi dando un valore 1, quella a 25 è 2,4 superiore perchè è proporzionale al quadrato della velocità.
Le vele sono un'opppppppinione.
15-25 e' il range di un solent, diciamo l' intero triangolo di pura.
la trinchetta e' una vela da 30-35 nodi, per dirla con bullo.. 9 volte la pressione dei 10 nodi.(che non vuol assolutamente dire 1/9 della superficie)
a occhiometro, stai per farti una vela che non userai mai.
sul grasso che dire, molto avanti per poter gestire le variazioni di rotta che si fanno di bolina con onde importanti, assolutamente no, vela piatta, non ci stringi contro un onda importante fai una bolina che e' tutta un opinione.
Concordo con ZK. Ho un Moody 376, in Egeo uso molto la trinchetta, di norma, a seconda dell'andatura, quando il vento sale oltre i 25 kn. Per evitare le volanti, l'ho montata in testa d'albero con lo strallo a un 50\60 cm dall'attacco dello strallo di prua, questo mi ha permesso di utilizzare una vela (comprata usata) con inferitura piu' lunga , ma soprattutto un po' piu' grande di quanto previsto nel piano velico :18 mq contro circa 12, ma comunque con la bugna di scotta che non arriva all'altezza dell'albero. Ho voluto montarla su rullafiocco perché "scottato" da precedenti esperienze in cui, quando era il caso di dare trinca, era gia' diventato problematico andare a prua, fissare lo strallo, inferire la vela etc. In piu', ovviamente, mi consente di ridurre a seconda del vento, cosa necessaria data la superfice maggiorata. Il tema, secondo me, non e' solo il taglio piu' o meno piatto della vela, quanto la possibilita' di bordarla in bolina di un angolo almeno pari a quello del genoa. Per questo ho una sorta di barber di lunghezza predefinita, costituito da uno stroppo metallico agganciato a piede d'albero e terminante con un bozzello in cui fa via la scotta prima di andare verso la rotaia. Ho avuto modo di usarla con 40 nodi, in bolina (ovviamente larga) e mare formato, rollata per meta e 2 mani alla randa e, col timone leggero, viaggiavo a velocita' mai viste su una barca pesante come la mia !
Bene fiolet, anche io ho stralletto in testa d'albero, senza volanti, e trinchetta che ,quest'inverno, sarà dotata di avvolgifiocco.... ma perchè hai dovuto mettere una sorta di barber? la trinca usa le stesse rotaie del genoa? io, ste rotaie,le ho all'interno delle sartie e sartiole, parallele (ma più a prua) alle principali che sono all'esterno( ho le lande in mezzo ai passavanti).Altra domandina, hai montato un avvolgifiocco classico o un avvolgitore (ci sono anche quelli che avvolgono le vele con i garrocci) per la trinchetta? Usi mai il genoa parzialmente rollato e trinca aperta? io qualche volta si... (abbassi il centro velico) mi fa sentire molto "cutter."....non il coltellino! eheheh....
Angelo 2: Domanda 1) sulla mia barca (Moody 376) ho solo una rotaia, che ovviamente consente un angolo con la corda del genoa corretto per quella vela (se non ricordo male circa 8°). La trinca, che ha la mura oltre un metro piu' a poppa dello strallo di prua, se murata direttamente in rotaia chiuderebbe al massimo per un circa 15\20 gradi. Il barber mi consente di stringere di piu' e quindi, all'occorrenza, di fare piu' bolina. Domanda 2) ho montato un rullafiocco e non un avvolgitore perché quest'ultimo potrebbe non consentire di usare la trinca mezza rollata; Domanda 3): si ho provato a usare insieme genoa e trinca, ma non mi ha soddisfatto piu' di tanto, d'altra parte, e' anche per questo che ho una trinca sovradimensionata (quando e' tutta aperta): gia' dai 20-22 nodi la sola trinchetta al posto del genoa (che chiudo) "paga" a sufficienza, almeno per l'uso crocieristico con una barca "pesante" come la mia.
(24-10-2017 17:43)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Bene fiolet, anche io ho stralletto in testa d'albero, senza volanti, e trinchetta che ,quest'inverno, sarà dotata di avvolgifiocco.... ma perchè hai dovuto mettere una sorta di barber? la trinca usa le stesse rotaie del genoa? io, ste rotaie,le ho all'interno delle sartie e sartiole, parallele (ma più a prua) alle principali che sono all'esterno( ho le lande in mezzo ai passavanti).Altra domandina, hai montato un avvolgifiocco classico o un avvolgitore (ci sono anche quelli che avvolgono le vele con i garrocci) per la trinchetta? Usi mai il genoa parzialmente rollato e trinca aperta? io qualche volta si... (abbassi il centro velico) mi fa sentire molto "cutter."....non il coltellino! eheheh....
Grazie a tutti per i contributi. Per quanto riguarda i 30 nodi quest anno incontrati un paio di volte ed anche l anno scorso. Per adesso ho affrontato queste situazioni con andature molto lontane dalla bolina o aiutandomi con il motore. Per questo vorrei montare una trinchetta e poter fare qualcosa di meglio. Ho indicato quel range di vento perche abbastanza frequente e gia in quelle condizioni lo sbandamento con genoa rollato si fa sentire ed anche la mia meta'. Speriamo che questi problemi si spostino sul range dei 30 nodi e comunque una volta che ci sara' la trinchetta si potra' fare anche una vela piu' piccola services necessario
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
certo max.... la trinchetta, a mio avviso e non solo al mio, è una vela necessaria per l'uso tranquillo col ventone.... sono sicuro che ti divertirai, in sicurezza,,,, un abbraccio
grazie anche a fiolet per le sue risposte....