I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sangermani da salvare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
http://www.edoardonapodano.it/?p=8435

La richiesta dovrebbe essere 19k, trattabili a 15.
Le foto potrebbero essere parecchio datate però...
Bellissima, l’avevo vista in vendita ad una cifra leggermente superiore una decina di anni fa, ma non era adatta ad andare in vacanza con moglie e pupi.....
In vendita da sempre.
Le condizioni sono tali che può essere venduta solo ad un prezzo simbolico.
queste sono le cose che mi fanno proprio inc...zare. Se uno non vuole più occuparsi di una barca che ha un suo valore storico, la passi a qualcun altro più motivato e con più entusiasmo anzichè lasciarla abbandonata con il ponte che piove dentro etc, pretendendo poi di mantenere anche il prezzo di vendita incurante del progressivo deterioramento.
Stessa cosa è avvenuta per un 9mt storico del Lago di Como, il famoso Veronica di Carcano.
Il proprietario l'ha lasciata andare a ramengo rifiutando offerte, adeguate allo stato in cui si trovava la barca, di appassionati pronti a recuperarla.
Qui per esempio c'è un Sangerman d'epoca di 11 mt, con lavori da fare, meno, che oggi dopo due riduzioni di prezzo chiedono 12000 euro, una richiesta ragionevole ancora trattabile.
https://www.inautia.it/barca-27312040172...84550.html
Mi permetto di commentare in quanto con mio fratello proprietario di una barca gemella prima dell'estate siamo andati a vederla (mi riferisco al Sangermani di 11 metri).
Ebbene, vi assicuro che non ha senso discutere il prezzo quando i lavori per renderla una vera Sangermani superano tre le 5 e le dieci volte la richiesta. E' un atto d'amore (e di coraggio)
Io l'ho vista e ispezionata a lungo alla fine del 2008 ed era in condizioni ottime, sia come fasciame che come ponte e interni, motore recente tante vele buone.
Trovo difficile pensare che si sia ridotta in condizioni così pietose da doverci investire 100000 euro per riportarla in condizione ottimale.
poi sono state cambiate anche le sartie.
Mi potete spiegare meglio quali sono i lavori che secondo voi si devono fare.
Pegaso, il tuo Sangermani è ormai messo molto ma molto male, aveva problemi di fasciame e dalle foto vedo sembra sia stato anche resinato, cosa di cui non potevo accorgermi quando l'ho visto recentemente, cosa che renderà ancora più difficile un improbabile recupero
(24-10-2017 20:06)rmanganaro Ha scritto: [ -> ]Pegaso, il tuo Sangermani è ormai messo molto ma molto male, aveva problemi di fasciame e dalle foto vedo sembra sia stato anche resinato, cosa di cui non potevo accorgermi quando l'ho visto recentemente, cosa che renderà ancora più difficile un improbabile recupero

appunto, inoltre cambiare il sartiame si può fare in due modi quello giusto, ossia sostituire con lo stesso tipo di cavo a treccia (costo € 1.000,00 da Teci Sud) o quello sbagliato ossia mettere uno spiroidale moderno, ed anche candelieri inadatti, su una barca d'epoca. Per cui quegli interventi che sembrano (a chi?) migliorativi come anche, se ricordo bene, dei winch self tail moderni, non sono altro che altre spese di ripristino.
Io so quanto è costata in concreto restaurare una Sangermani gemella e fidatevi, il prezzo di acquisto richiesto è il 10%
a proposito di Sangermani, forse uno dei meglio tenuto è il Bufeo Blanco. Bufeo Blanco alza a riva i guidoni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia (RYCCS) di Napoli e del Royal Ocean Racing Club (RORC) di Londra, è stato ristrutturato da cantieri di alto livello, e partecipa a tutte le principali regate d'epoca in Mediterraneo, l'ho visto a Napoli, splendidamente tenuto, vedi 2 foto:

.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che facciamo, già che sei lì, vai tu a spiegargli che deve sostituire i whinch self tailing, togliere e candelieri, sostituire le sartie, etc...

Se volete vedere più foto
http://www.mondialbroker.com/Barca.aspx?...e0d2003250

Mi pare che il problema di cui stavamo parlando siano i lavori da fare allo scafo che rendono il recupero molto costoso, non sono ancora riuscito a capire esattamente quali siano nonostante pare che vari ADV siano andati a vederla.
Vorrei comunque chiarire che io non sono interessato ad un eventuale acquisto, l'unica barca che potrebbe tentarmi è un one tonner S&S fine anni 60 costruito da Carlini.
(24-10-2017 17:05)pegaso Ha scritto: [ -> ]...
Stessa cosa è avvenuta per un 9mt storico del Lago di Como, il famoso Veronica di Carcano.
Il proprietario l'ha lasciata andare a ramengo rifiutando offerte, adeguate allo stato in cui si trovava la barca, di appassionati pronti a recuperarla.
...

Confermo che Veronica - con la sua chiglia alla rovescia - e’ defunta ed e’ ora legna da ardere
Smiley64
(25-10-2017 22:25)davide brambilla Ha scritto: [ -> ]
(24-10-2017 17:05)pegaso Ha scritto: [ -> ]...
Stessa cosa è avvenuta per un 9mt storico del Lago di Como, il famoso Veronica di Carcano.
Il proprietario l'ha lasciata andare a ramengo rifiutando offerte, adeguate allo stato in cui si trovava la barca, di appassionati pronti a recuperarla.
...

Confermo che Veronica - con la sua chiglia alla rovescia - e’ defunta ed e’ ora legna da ardere
Smiley64
Peccato! Carcano era un genio troppo avanti per i tempi, le sue barche
hanno avviato un cammino che ancora dà frutti.
URL di riferimento