I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbi sul Volvo 2003 MS2B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in trattative per una barca che monta un Volvo Penta 2003 MS2B del 1988.
Mi rimane un dubbio che potrebbe porre fine alla trattativa e riguarda la possibilità di collegamento del motore al boiler per la produzione di acqua calda, attualmente prodotta solo con la 220. Purtroppo il proprietario non lo sa e la barca è lontana.
C'è qualcuno che conosce a fondo questo modello e può rispondere con certezza ?
In caso negativo, esistono soluzioni/altrenative per produrre acqua calda anche in rada (no generatori ausiliari) ?
se è con scambiatore nessun problema.
basta captare i tubi di mandata e ritorno e applicare un raccordo a T con valvola di chiusura.

se a raffreddamento diretto è un tantino più complicato.
bisogna usare il foro di scarico del monoblocco e un altro foro che ora non ricordo dove si trovi.(sulla testata credo ma non sono sicuro)
comunque sarebbe una circolazione blanda perchè non supportata da una pompa dedicata.
Grazie Andros, sempre puntuale e preciso.

In rete ho trovato questo manuale:

http://docplayer.it/9580009-Manuale-d-of...t-2-0.html

A pagina 41, si cita il caso dello scambiatore (modelli 2002 e 2003, diciamo evoluti) e se ho ben compreso le posizioni 21 e 23 sono quelle delle presa d'acqua per il boiler.
Risulta anche a te ?

Nessuno che ha questo motore con scambiatore ?
E chi non ha lo scambiatore si è rassegnato a lavarsi con l'acqua fredda ?
la pagina è la 38
il raccordo è il 23 (il 21 non lo vedo..)

ocio... ci sono motori che mal sopportano il boiler in circolo quando funzionano;rischiano il sovrariscaldamento.
Sincerati che il boiler sia predisposto per lavorare anche con acqua del motore. Perché se così non fosse devi mettere in conto la sostituzione del boiler. B.V.
(24-10-2017 22:34)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Sincerati che il boiler sia predisposto per lavorare anche con acqua del motore. Perché se così non fosse devi mettere in conto la sostituzione del boiler. B.V.

grazie, ma la spesa del boiler sarebbe la minore, se il motore non ha lo scambiatore allora non vedo soluzioni se non quella di sostituirlo.....ma considerato il costo NIET !
io e i motori siamo reciprocamente diffidenti.
comunque. il mio 2003T del 1987 con scambiatore si sposa da anni con un bel boiler che produce acqua calda, assai gradita di questa stagione
Ho un 2003 con scambiatore di calore, la volvo ha un kit per i raccordi per l'acqua calda ,da me funziona benissimo da anni senza alcun problema di surriscaldamento al motore.
(26-10-2017 00:32)nemof Ha scritto: [ -> ]Ho un 2003 con scambiatore di calore, la volvo ha un kit per i raccordi per l'acqua calda ,da me funziona benissimo da anni senza alcun problema di surriscaldamento al motore.

Grazie ottima notizia, speriamo solamente che lo scambiatore sia presente !
URL di riferimento