I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuova strumentazione raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti.
Sto valutando ci completare la sostituzione della strumentazione elettronica della mia barchetta.
Due anni fa ho messo in pozzetto l'A75 multifunzione con cui mi trovo benissimo. Adesso sto pensando di sostituire i vecchi tridata, wind (ho addirittura un vecchissimo wind autohelm che ha resistito miracolosamente 23 anni) e pilota automatico e chiedo consigli.
Le opzioni che sto valutando sono due ma accetto con molto piacere consigli:
1) sostituisco wind e tridata con uno strumento unico ovvero l'I70 e replico li vento, log e profondimetro tutto in uno schermo (tappando il buco del vecchio tridata) metto il pilota evolution ev 100. Già qui in primo dubbio il pilota lo potrei prendere senza il suo display p70 e comandarlo direttamente dall'A75 ma è comodo o no?è meglio avere sempre un modulo di comando autonomo (costa 300 euro in più)?
2) lascio il vecchio, ma non vecchissimo, tridata che fa benissimo il suo lavoro e cambio solo la stazione del vento con un i60 e cambio il pilota, con o senza modulo di comando p70.
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
Comandare l’autopilota con il cartografico è una gran rottura di maroni, devi sempre confermare ogni comando . Poi c’è solo auto/standby, ti scordi +10, -1 , tieni l’angolo al vento, ecc.
Penso possa bastare, nel caso posso continuare Smiley2
Per quanto riguarda la scelta tra i70s e i60, secondo me non c’è storia: i 2 strumenti costano più o meno lo stesso ma uno fa la stazione del vento l’altro fa tutto, ad esempio il bolinometro gratis, oppure ti configuri una videata in cui 2/3 sono stazione del vento e nel terzo restante ci metti velocità e profondità. Se compri in i60, il giorno che ti parte il tridata devi acquistare un i50 e non continuo...
Unico svantaggio devi prendere un Itc-5 che converte i segnali analogici dei sensori in comandi NMEA 2000.
Spero di essere stato utile.


P.S. entrambi gli argomenti sono stati trattati più volte, la funzione cerca mi avrebbe risparmiato il crampo dello scrittore Smiley2
pepe aspettavo proprio te e....grazie, sei una sicurezza
URL di riferimento