26-10-2017, 17:59
Devo sostituire il mio vecchio Volvo Penta 28 cv, che a causa di qualche "scaldata" di troppo da parte del precedente armatore, unitamente ad una pessima manutenzione, non può più andare avanti.
Purtroppo, dopo 26 anni di attività, riportarlo a zero ore comporterebbe un esborso antieconomico, non paragonabile all'acquisto del nuovo.
Avevo pensato al Volvo D2-40, anche per incrementare un po' la potenza, ma mi sono dovuto sbattere contro la burocrazia, che sembrerebbe imporre il limite del 15% alla maggiorazione per evitare collaudi ed accertamenti tecnici... con ovvio esborso di denari.
Quindi, per restare in casa Volvo, apprezzata dal mio motorista di fiducia, l'unica alternativa sembrerebbe il D1-30.
Questo motore avrebbe le stesse caratteristiche tecniche di quello che monto adesso, ossia tre cilindri e più o meno gli stessi cavalli.
Per correttezza di informazione è bene sappiate che dovrebbe spingere un X-402, che è lunga 12 metri e pesa circa 6,5 tonnellate.
Qualcuno lo conosce o lo monta sulla propria barca? ci si trova bene? faccio male a pormi dubbi, visto che comunque sarà tecnologicamente trent'anni avanti al mio vecchio? perché le "nuove" barche a parità di lunghezza, montano tutte motori potenti il triplo?
Grazie!
Purtroppo, dopo 26 anni di attività, riportarlo a zero ore comporterebbe un esborso antieconomico, non paragonabile all'acquisto del nuovo.
Avevo pensato al Volvo D2-40, anche per incrementare un po' la potenza, ma mi sono dovuto sbattere contro la burocrazia, che sembrerebbe imporre il limite del 15% alla maggiorazione per evitare collaudi ed accertamenti tecnici... con ovvio esborso di denari.
Quindi, per restare in casa Volvo, apprezzata dal mio motorista di fiducia, l'unica alternativa sembrerebbe il D1-30.
Questo motore avrebbe le stesse caratteristiche tecniche di quello che monto adesso, ossia tre cilindri e più o meno gli stessi cavalli.
Per correttezza di informazione è bene sappiate che dovrebbe spingere un X-402, che è lunga 12 metri e pesa circa 6,5 tonnellate.
Qualcuno lo conosce o lo monta sulla propria barca? ci si trova bene? faccio male a pormi dubbi, visto che comunque sarà tecnologicamente trent'anni avanti al mio vecchio? perché le "nuove" barche a parità di lunghezza, montano tutte motori potenti il triplo?
Grazie!