I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si è rotta una vite della coppa olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
(30-10-2017 00:28)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2017 23:56)andros Ha scritto: [ -> ]dico una cassiata? la dico?
sughero edile di quello macinato fine e ci fai una guarnizione.
l'ho detta.

Si, ma poi occorre avere la "mano buona" per stringere le viti.
Perchè basta stringere troppo (anche una solamente), e la guarnizione si schiaccia troppo (oltre il suo limite elastico) e poi perde.

:-D

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
se la base d'appoggio non è una lama non credo ci siano grossi problemi.
poi un'attenta trazione incrociata delle viti con dinamometrica..
(30-10-2017 00:30)andros Ha scritto: [ -> ]con dinamometrica..

Con me sfondi una porta aperta.
Ne ho una mezza dozzina in officina.

Ma in quanti ce l'hanno, in quanti la usano ... in quanti la sanno usare?

L'avesse usata il nostro amico (o forse il suo meccanico), probabilmente non staremmo a scrivere in questo thread, in questo momento.



---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Ho interpellato altro meccanico che mi propone di sbarcare il motore per tirare fuori il monconcino spezzato.
mi dece che per tamponare posso provare con alluminio liquido dopo sgrassatura pulizzia e lieve carteggiatura della parte dove apporlo.
Domanda : come siamo messi a corrosione galvanica con accopiameto ghisa della coppa e alluminio ??
l' alluminio liquido e' una resina pigmentata.
tanto vale che usi una resina qualunque, i problemi li avrai poi comunque per rimuoverla, meglio del miracle silicon, se tiene e' posteriore e comunque dura poco.
togli l' olio, togli la coppa, togli il moncherino di vite, rimetti una guarnizione e rimonti. se hai posto sotto si fa, se non lo hai tocca alzare il motore ed e' lecito secondo me, maledire il progettista.
La dinamometrica x una vitina del
" SEI "
" " MA DAI " "
(29-10-2017 16:54)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2017 17:05)andros Ha scritto: [ -> ]ma vedi che strana coppa.
basamento-piastra in lamiera-coppa dell'olio vera e propria.
lamiera...

La lamiera ha un suo perché e sabato te lo spiego.

Quello che non ho capito è se la vite si è spanata (credo di si dato che fa toc girandola) o si è spezzata: ai fini del ripristinate la vite questo cambia l'approccio. Se ha spanato il bullone o il dado rifà il filetto, o ce ne mette uno da sei passante.

Se ce la fa, allenta tutte le viti, pulisce accuratamente i due labbri di tenuta (coppa e basamento) e ci fa un bel cordolo di pasta rossa; aspetta qualche minuto che inizi a polimerizzare e stringe le viti: incrociandole e non a morte. Dopo una mezz'ora le tira al giusto serraggio, sempre incrociandole.
Poi, dato che gli è già riuscito, non tocca più nulla.

Sulla guarnizione ormai sai tutto.
La vite rotta o la togli con un maschio contrario, se c'e spazio e lo sai usare, o con un mandrino ad angolo trapani fuori tutto e ci metti un bulloncino passante. Da fare è una scemata e risolvi il primoproblema.
Qualsiasi individuo si difende con quello che gli si addice.
Il moratore con una cazzuola di cemento
Il falegname con una zeppa di legno.
Il saldatore un punto di saldatrice.
Il velaio con del biadesivo
Il dottore ... il dottore si aggrappa.
Su un bullone rotto c'ė una teoria, se la rottura avviene in fase di serraggio, il "" mozzicone "" dovrebbe venire via con le mani.
(30-10-2017 14:52)pepilene Ha scritto: [ -> ]Su un bullone rotto c'ė una teoria, se la rottura avviene in fase di serraggio, il "" mozzicone "" dovrebbe venire via con le mani.

tenuto conto che ho uno spazio di circa 30 cm di altezza per lavorare, come faccio a tirarlo fuori ??
Con estrattore ? mi spieghi ?
il dado del prigioniero è del 10.
Ho parlato di teorie, non di x scontato.
Fai una foto, magare una "mengaivata"

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Stucchi e collanti, so fantasie...

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
(30-10-2017 13:45)pepilene Ha scritto: [ -> ]La dinamometrica x una vitina del
" SEI "
" " MA DAI " "

Allora non hai mai smontato (ad esempio) il cambio automatico Jatco RE5R05A (Nissan 5 marce).

Anche solo prendendo in considerazione la coppa (coperchio in lamiera su corpo in alluminio, con interposta guarnizione in composito morbido), ci son da "tirae" 22 bulloncini M6, ad una coppia di 7,9 Nm (0,8 Kgm).
Che se li tiri di meno, la guarnizione trasuda ed i bulloncini si svitano.
Se li tiri di più, la guarnizione "cede" ... e poi comincia a trasudare.
E non serve molto: già a 10 Nm hai fatto la frittata.
Non ti dico, poi, se li tiri con coppie non omogenee.
Avere una così buona sensibilità a mano libera, non è davvero facile.
(30-10-2017 16:06)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(30-10-2017 13:45)pepilene Ha scritto: [ -> ]La dinamometrica x una vitina del
" SEI "
" " MA DAI " "

Allora non hai mai smontato (ad esempio) il cambio automatico Jatco RE5R05A (Nissan 5 marce).

Anche solo prendendo in considerazione la coppa (coperchio in lamiera su corpo in alluminio, con interposta guarnizione in composito morbido), ci son da "tirae" 22 bulloncini M6, ad una coppia di 7,9 Nm (0,8 Kgm).
Che se li tiri di meno, la guarnizione trasuda ed i bulloncini si svitano.
Se li tiri di più, la guarnizione "cede" ... e poi comincia a trasudare.
E non serve molto: già a 10 Nm hai fatto la frittata.
Non ti dico, poi, se li tiri con coppie non omogenee.
Avere una così buona sensibilità a mano libera, non è davvero facile.
Sono daccordo ....Ma non credo che questo sia il caso.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pare svitabile anche senza togliere tutto il moncherino, un bel esercizio di stile.
(30-10-2017 16:59)ZK Ha scritto: [ -> ]pare svitabile anche senza togliere tutto il moncherino, un bel esercizio di stile.

Ovvero ???
Secondo voi con cacciavite e martello riesco a fare un taglio sul moncherino e svitare ? non ho lo spazio per usare il trapano.

un amico mi parla di vite che si avvita al contrario e che quindi dovrebbe svitare il moncherino...
proverei prima con la gomma di un portamine.
se non basta.. ci metti un gocciolino di loctite sulla gomma, poco che rischi di incollare il moncherino nella filettatura.
le manieri forti passano da un cacciavite di buona qualita da sacrificare tagliandolo con un disco a meta, cosi da avere due punte.
lo appoggi sul moncherino gli dai due martellate per segnare e provi a svitare.
il maschi conico rovescio presuppone di farci un foro nel moncherino, in quella posizione la vedo dura.
un amico mi parla di vite che si avvita al contrario e che quindi dovrebbe svitare il moncherino...
[/quote]

Si ma va forato, il " Moccherino"
(30-10-2017 16:42)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Proviamo: Con un cacciavite a battere!!!SadsmileySadsmiley
cacciavite a battere[Immagine: 6d11fb2d363d1a37099d7f5d513559ed.jpg]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento