I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volanti dyneema e anelli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In estate ho visto su un RM 1070 delle interessanti volanti in dyneema scalzato di piccolo diametro parancato con anelli ( per la trinchetta).Ho perso le foto.....mi sapete indicare come fare qualcosa di simile, materiali e impostazione.
Grazie
Ti riferisci a sta roba qua?
(29-10-2017 22:52)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ti riferisci a sta roba qua?

No, erano le sartie volanti per lo strallo di trinchetta, comunque il genere é quello della foto.
Cmq interessante per la trinchetta, si riesce a cazzate come con un tenditore a pellicano / volantino Wichard?
è un paranco 8:1, si tira abbastanza se portato a un winch
(30-10-2017 01:09)zankipal Ha scritto: [ -> ]è un paranco 8:1, si tira abbastanza se portato a un winch

Dove si comprano/ si fanno fare eventualmente?
Cerca da Antal, Coligo, etc.

Però:
Il sistema con gli anellini è molto bello ed "Aeronautico",
( cerca "Bigotte"), ma lo vedo più indicato per le manovre fisse, che per quelle correnti.
Tieni presente che, anche se le superfici sono trattate ad alto scorrimento, (Teflon), il contatto è comunque per strisciamento e non per rotolamento, inoltre il raggio di curvatura della cima è molto stretto.
Ciò significa che per azionare uno ad anelli, occorre applicare più forza, rispetto ad un sistema a bozzelli.
sulla mia barca dopo anni di sbattimento delle volanti sulle crocette lo scorso anno le ho sostituite con dyneema
ho misurato il cavo e verificato il carico di rottura e ho acquistato il dyneema del diametro leggermente superiore al carico di rottura precedente
comunque se non ricordo male uno scalzato diametro 8 circa 7.500 kg
ho ricoperto con un pò di calza all'altezza delle crocette due impiombature occhio morbido anche queste ricoperte con calza e il gioco è fatto
all'albero ho messo un grillo alto carico con vite a brugola cosi non ho sporgenze mentre sotto un loop sempre in dyneema che attacco al paranco per cazzare la volante
URL di riferimento