Per quello che capisco, viste le bolle, l'ipotesi più probabile è proprio la guarnizione della testa, per cui aprire devi proprio aprire.
Su dove finisca il liquido è un'altra questione, certamente bollendo il circuito va in pressione e "sfiata" sul punto più debole, se non trovi acqua da nessuna parte, l'unica è che finisca nel circuito dell'acqua di mare, da altre pari non può uscire.
Non è detto che ci siano rotture evidenti, può essere solo la sovrapressione, le bolle sono davvero grandi...
Vediamo se posso esserti utile.
Quanti tubi d'acqua vanno nel vaso di espanzione?
Hai provato il circuito con il tappo del vaso di espanzione ben serrato?
Una volta un problema simile l'ho risolto rifacendo un seraggio della testata.
Come fare il riseraggio della testata.
Dalla posizione x uno, allentare un bullone, abbastanza, fino alla posizione due, riserrare fino alla posizione tre, incrementando di conseguenza
di 5 +\ _ gradi, l'angolo di seraggio rispetto alla posizione uno.
Effettuare l'operazione con i restanti bulloni, nel seguente ordine come in figura.
PS... Non ė poi tanto difficile da fare.
Per i neofiti non provate a farlo inutilmente sui vostri motori, ė necessaria una certa manualità..
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(05-11-2017 03:43)pepilene Ha scritto: [ -> ]Vediamo se posso esserti utile.
Quanti tubi d'acqua vanno nel vaso di espanzione?
Hai provato il circuito con il tappo del vaso di espanzione ben serrato?
Una volta un problema simile l'ho risolto rifacendo un seraggio della testata.
I tubi sono due di dimensioni differenti, uno grosso, da dove salgono le bolle, posizionato sotto la vaschetta e va verso la pompa di ricircolo. L'altro, uno piccolo, esce dallo scambiatore e va sopra la vaschetta. Da quello piccolo non c'è un flusso costante, mi dicono che così deve essere sino a quando non apre la termostatica.
Per il tappo, sembra che quando suona l' allarme di alta temperatura ed apro il tappo, l' allarme rientra.
Grazie per le istruzioni di serraggio testa
Il tubo piccolo serve a scaricare il circuito da eventuali sacche d'aria, appunto da trafilazione della testa ed ė posto a monte del termostato, assicurati che anche a freddo da li fuoriesca acqua.
Fammi sapere
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Ho avuto un problema simile lo scorso anno con l'acquisto della nuova barca, stesso motore con boiler, che pensavo fosse il problema.
Presumo che si trattasse di aria nel circuito poichè la barca era ferma da mesi. Ho eliminato il termostato, ho riempito per bene lo scambiatore lato refrigerante e i tubi, ho infine alzato il vaso di espansione di alcuni centimetri.
Mai più sentito il cicalino.
B.V.
in effetti anche nel mio d240 è stata alzata la vaschetta.
Questa la sequenza per serrare la testa del D1-20.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Verificherò' la fuoriuscita di acqua dal tubicino, oltre all'altezza della vaschetta.
Ho notato inoltre che manca dal fascio tubiero una delle o-ring posteriori
Dimenticavo...
dettaglio numero 7
e non capisco come andrebbero posizionate le ultime due, vicino al coperchio posteriore.
probabilmente un refuso.
nel mio gli o-ring sono due:uno sul coperchio e uno sul fascio
nella confezione di acquisto sono 4 pezzi
e vengono utilizzate solo in quei punti.
Forse forse...
la prima sotto al coperchio anteriore,
la seconda sotto la flangia dello scambiatore, ecco perché si trova sul disegno alla fine dello fascio tubiero,
la terza sotto la battuta del fascio tubiero sulla carcassa, poiché esce solo davanti,
la quarta sotto al coperchio posteriore...
da provare...
Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??
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Spianare un o più volte la testata, bene non fa, ma questo non comporta mettere una guarnizione di spessore maggiore, assolutamente, almeno nei motoro diesel.
Solo x fare chiarezza.
(06-11-2017 08:16)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??
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Ogni tanto sporadicamente senza riferimenti, suonava l' allarme pressione olio. Dopo varie verifiche non "invasive", bisognava intervenire sulla pompa dell' olio o altro sbarcando il motore...
Ho navigato così circa due anni facendo oltre 250 ore di moto.
(08-11-2017 07:57)maurivela Ha scritto: [ -> ] (06-11-2017 08:16)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??
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Ogni tanto sporadicamente senza riferimenti, suonava l' allarme pressione olio. Dopo varie verifiche non "invasive", bisognava intervenire sulla pompa dell' olio o altro sbarcando il motore...
Ho navigato così circa due anni facendo oltre 250 ore di moto.
Ok grazie ma quante ore aveva ??
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(08-11-2017 08:32)acquafredda Ha scritto: [ -> ] (08-11-2017 07:57)maurivela Ha scritto: [ -> ] (06-11-2017 08:16)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Una curiositá come mai hai sbarcato il 2020B??
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Ogni tanto sporadicamente senza riferimenti, suonava l' allarme pressione olio. Dopo varie verifiche non "invasive", bisognava intervenire sulla pompa dell' olio o altro sbarcando il motore...
Ho navigato così circa due anni facendo oltre 250 ore di moto.
Ok grazie ma quante ore aveva ??
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Il contagiri/ore era stato montato nuovo e da poco quando ho preso la barca...
non saprei darti un dato certo, sono motori che arrivano tranquillamente a fare 3/4000 ore di moto se le manutenzioni sono fatte correttamente.
(06-11-2017 20:58)pepilene Ha scritto: [ -> ]Spianare un o più volte la testata, bene non fa, ma questo non comporta mettere una guarnizione di spessore maggiore, assolutamente, almeno nei motoro diesel.
Solo x fare chiarezza.
sopra due decimi o butti tutto o metti una guarnizione o.. rifai il cielo a tutte le teste, la guarnizione si mette sotto ai cilindri, di quelle calibrate, ci so ditte che te le fanno su misura, si usano sui motori agricoli e sui camion in genere.. anche sui gipponi che fanno competizioni, cominciano a bollire appena il radiatore si riempe di fango, la bruciano una su tre.
Non ho capito cosa succede se spiani la testata oltre due decimi?