I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta D1-20 che "bolle"...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno ADV,
ho appena sostituito il mio motore VP MD2020B con un VP D1-20F usato "solo" 650 ore. Al primo avviamento tutto OK, giro di prova e dopo la manovra di ormeggio inizia a suonare allarme alta Temperatura.
Apro il tappo della vaschetta di espansione si vedono salire bolle, cessa di suonare l'allarme, reintegro il livello.
Interpello il meccanico Volvo, mi convince che c'è ancora aria nel circuito il quale è auto spurgante e come scritto nel manuale di uso e manutenzione, da ricontrollare il livello dopo 1 ora di marcia.
Nelle 2 ore successive di marcia con andatura fra 1000 e 2000 rpm aggiungo circa 2,5 lt di liquido (circuito vuoto 3 lt, riempito a livello e spurgato dal punto più alto sulla pompa di ricircolo prima dell'avviamento).
Si ripresenta un paio di volte l'allarme alta temperatura, (temperatura misurata sul collettore di scarico e bulbo 123°C) apro il tappo della vaschetta per il reintegro e cessa di suonare.
Nel sentire la temperatura dell'acqua di scarico a mare, (20/22 °C) noto come se ci fosse schiuma nell'acqua di scarico.
Verifica apertura valvola termostatica, verifica temperature scambiatore lato mare e lato liquido di raffreddamento (circa 10/15 °C di differenza).
Filtro acqua di mare pulito, scarico a mare abbondante.
Sentenza del meccanico Volvo: bisogna aprire la testa per verifica rottura della guarnizione o ALTRO...535353
Ho letto qui sul forum altri episodi relativi al surriscaldamento del D1-20 ... accettasi supporto e suggerimenti per ulteriore verifiche prima della apertura testa.
Grazie a tutti anticipatamente
Per bruciare una guarnizione di testa 650 bastano e avanzano.
Mi verrebbe da raccontati come mai un motore cosi fresco sia stato Sbarcato e messo in vendita. Scrivi una bella letterina a chi te l ha venduto e fagli presente oltre ai costi già sostenuti quelli per la riparazione.
A occhio ti hanno truffato pero non darlo per certo provaci s vedere se riesci a condividere i costi di riparazione
Grazie ZKSmiley64

Il meccanico Volvo intervenuto, meccanico di fiducia del venditore, a stenti ha riconosciuto il difetto, dichiarando che forse è stato generato dalla sosta a terra (1anno) anche se con i circuiti dei liquidi pieni.272727

Sicuramente anche a me è più chiaro il motivo dello sbarco,
il D1-20 era installato su un Elan 310 ed è stato sostituito da un D1-30 perchè piccolo di potenza 91

Il mio pensiero e chiedo gentilmente anche il supporto del forum se necessitano altre verifiche o controlli per il problema suddetto, o altrimenti procedere con lo smontaggio della testa, e speriamo che sia "solo" la guarnizione testa.

Grazie a tutti del supporto
l'ebollizione di solito è causata dalla guarnizione andata.
di solito..
650 ore sono grosso modo dai 5 ai 7 anni di vita per un uso medio.
fai tu i tuoi conti.
ricordo che anche sull'usato venduto regolarmente esiste un anno di garanzia.
di più: se dopo un'ora dal montaggio salta fuori il difetto è chiaro che la riparazione è a carico del venditore.
non si discute.
Grazie andros Smiley64

Si le ore di moto corrispondono, il motore è del 2010.
Fra l'altro il contagiri/ore EVC è collegato alla centralina MDI e non si possono modificare tranne con la sostituzione della centralina.
La vendita è fra privati, fortunatamente con un contrattino, legalmente non è proprio semplice la rivalsa in giudizio.
informati,ma credo che anche tra privati ci siano degli obblighi tranne che nel contratto
non ci sia la clausola "tal quale" ovvero ti sobbarchi tutte gli oneri.
prova ad alzare il vaso di espansione + alto possibile riesci, rispetto a dove si trova ora.
dovevamo trasferire una barca nuova qualche anno fa e il motore
nuovo (uguale al tuo) faceva proprio quanto descritto. Ricordo fosse intervenuta
Volvo Svezia con una circolare che diceva di alzare il vaso di espansione.
Problema risolto immediatamente dopo averlo alzato.
Se persiste credo la situazione sia come descritta sopra.
tu intanto manda una bella raccomandata a chi te l' ha venduto, costa poco.
se e' una brava persona si da subito da fare lui per sistemare il problema, se e' una truffa.. lo capirai subito dalla risposta, che ci sia o .. no!
Se la vendita è stata tra privati vige il codice civile e anche se avete scritto le famose.. " visto e piaciuto nelo stato in cui si trovava" a mio parere la cosa è discutibile...
Resta sempre da vedere la piega che prenderà la faccenda, costerà meno un po' di avvocato o un meccanico che ti spiana la testata e cambia la guarnizione?Smiley59

BV
Grazie a tutti per le risposte
anche l'amico Raffasqualo mi ha suggerito un'intervento di sostituzione della vaschetta di espansione e tappo, oltre ad alzarne il posizionamento.

news odierne:
-ho trovato la vaschetta di espansione con pochissimo liquido ed al rabbocco ha continuato a prenderne sino ad altri 2/2.5 lt....

dove và a finire il reintegro?

- smontaggio scambiatore, fasci tubieri liberi.
- pressurizzazione dei fasci tubieri, sono integri.
Smiley26Smiley26Smiley26



Naturalmente chi mi ha venduto il motore, continua a confermare che il motore non aveva difetti.... fortunatamente il suo meccanico Volvo ha dichiarato che il problema c'è.
Ci siamo accordati di dividere le presunte spese di sostituzione guarnizione testa.
Provo ad inviare il video del primo riempimento con acqua demi e spurgo dal punto più alto.
Qui si presentano le bolle
se si beve tutta quella roba il problema c'è eccome.
poi se ci sono le bolle è certo che la guarnizione della testata ha un problema.
poco male la spesa è limitata.
se ti smonti la testata risparmi anche un'oretta di meccanico.
se te la rimonti, la spesa si limita a 100\150€
probabilmente dovrai cambiare i tiranti ma anche no;basta dare mezzo chilo in più di trazione.
Scusate
questo il link del video:
https://youtu.be/xx2aOTkwNpY
Grazie Andros,
potrebbe esserci qualche problema di fessurazione della testata o nel collettore di scarico/scambiatore o addirittura nel monoblocco?

Necessariamente bisogna aprire la testa?
una volta smontata la testata chi fa la spianatura di solito fa anche la prova di tenuta pressione in vasca.
penso si possa fare anche su altri componennti tipo lo scambiatore.
ma vedrai che è la guarnizione; le bolle sono tipiche.
Buongiorno
Andros sempre puntuale e presente, grazie

ho pressurizzato il fascio tubiero tutto ok, 91
non mi è stato possibile farlo con la carcassa poichè è corpo unico con il collettore di scarico. Da pressurizzare il tutto...

Altra officina Volvo vuole il motore sbarcato e fare i dovuti controlli per procedere a step, loro hanno qualche perplessità (visto i consumi di acqua) sulla guarnizione testa.

Buona commemorazione dei Santi
C'è mica un boiler nel circuito?
quando vedi le bolle ci sono piu di 100 gradi in caldaia.
il secondo meccanico piu o meno giustamente si chiede dove vada tutta quell' acqua che consumi, non basta l' evaporazione, e giustamente esclude che entri a fiotti nella camera di combustione, ovvero pensa che ci sia anche una perdita nello scambiatore.
sta cosa e' pure possibile ma la trovo un po singolare, in teoria nello scambiatore la pressione dell' acqua di mare e' piu alta di quella del circuito di raffreddamento,lo dovresti veder aumentare il liquido nel vaso di espansione non calare.
non ci giocare tanto a fare prove, i diesel marini sono dei muli ma a nessun motore piace lavorare con la guarnizione di testa bruciata, a lungo andare oltre che mettere mano alla testa ti ritrovi a dover rivedere anche il piano del blocco cilindri, a quel punto a forza di togliere.. ti ritrovi con un rapporto di compressione impossibile, ovvero i pistoni che battono sulla testa, ovvero guarnizione maggiorata che.. non e' un bene, tuttaltro.
Concordo anche io per la guarnizione della testa sostituirei quella è pio dovrebbe essere risolto in caso contrario step successivo è via così
(01-11-2017 14:55)Edolo Ha scritto: [ -> ]C'è mica un boiler nel circuito?

Il boiler c'è, ma è stato intercettato/chiuso il circuito.

Grazie a tutti per le risposte.
Smontato lo scambiatore ho notato che ci sono 4 o-ring (dettaglio 7 nel disegno allegato) oltre ad uno stato di tangit nero sotto la flangia del fascio tubiero (dettaglio 5).
http://www.marinepartseurope.com/PentaPi.../22994.jpg

Non ci sono perdite di acqua dolce o salata.
Potrebbe essere che non ci sia tenuta all'interno e l'acqua dolce sfugge nello scarico?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento