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Versione completa: Backstay in tessile
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ciao a tutti, volendo sostituire un patarazzo in PBO senza spendere mille euro, quali potrebbero essere le alternative?

il dynema sk 99 è paragonabile?
No ma se la barca ha crocette aqquartierate e tenditore a paranco, va bene anche l'SK99
si do un po più di informazioni:

crocette a quartiere, albero in carbonio, grand soleil 40 BC. No paranco, tenditore idraulico.

il dyneema dm 20 che cos'è?

comunque, mi rendo contro che il PBO non ha equali per creep e peso, ma se io aumento il diametro, usando un sk 99, dovrei avvicinarmi spendendo un terzo. cosa sbaglio?
Il DM 20 è il prodotto DSM a basso creep. Per una manovra come il paterazzo ( a differenza del sartiame e strallo) il creep è un problema secondario, in quanto sarà regolato continuamente.. Ovviamente i moduli elastici tra PBO e dyneema sono a vantaggio del primo, ma se si dimensiona un SK99 col vecchio PBO non avrei grossi dubbi. Comunque per spendere meno, si può far fare un cavo con la stessa costruzione di quello tipico in PBO ma con anima in Kevlar (49): avrai caratteristiche inferiori come modulo ma la durata sarà più o meno la stessa per qualche € in meno.
per costruzione intendi calza occhiello etc? il PBO attuale ha circa 5 anni, ma è un po stirato.

quindi se ho capito bene tu useresti il dsk 99?

si il kevlar 49 costa qualche euro meno non ne vale la pena, mentre il dsk 99 costa 1/3 e se le prestazioni sono comunque buone forse può andare
Yes SK99
Sul Mumm ce lo avevo cosi. X me ok
ma a prescindere dal carico di rottura, non bisognerebbe valutare la corsa del tendipaterazzo e confrontarla con l'allungamento atteso?
(02-11-2017 09:09)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ma a prescindere dal carico di rottura, non bisognerebbe valutare la corsa del tendipaterazzo e confrontarla con l'allungamento atteso?

In questi casi si sostituisce a parità di allungamento, è per questo che in genere ci si ritrova con materiali ben più robusti, e può venire la tentazione di "risparmiare" sul materiale.
da quello che vedo ho trovato tre possibiltà:

PBO calzato equivalente all attuale del diametro di 9,5: costo 1000 €

supercable 90 di armare: costo 600 €, dsk 90 calzato con in dyneema sk 75

dsk 99, varie marche, costo sui 300 niente calza, lo impiemberei con 2 redance.

cosa ha di più il supercable rispetto ad un "semplice" dsk 99 per l'applicazione specifica che ne giustifichi il costo doppio?
Io ho utilizzato spesso il supercable 90.

Dimeticavo, sul 99 dovresti comunque per sicurezza fare un coating protettivo.
Di solito lo vendono già trattato, piuttosto c'è da vedere se la balumina striscia nel paterazzo in virata, se è così è meglio che sia calzato almeno in alto
(02-11-2017 10:50)fast37 Ha scritto: [ -> ]cosa ha di più il supercable rispetto ad un "semplice" dsk 99 per l'applicazione specifica che ne giustifichi il costo doppio?
Il supercable c'è anche 99, la cosa in più che lo fa costare maggiormente è la calza protettiva in dyneema (la stessa che si usa come "chafe" per drizze e sartie in tessile)
ricapitolando, se io compro un sk 99 calzato (circa 20 metri più lo spazio per le piombe), due redance in teflon, una calza in poliestere del valore di poche decine di euro in totale, spendo 300 euro e mi costruisco un prodotto assimilabile al supercable. non capisco la necessità di una calza così tecnica in dsk 75 per una manovra che non deve passare in nessun rinvio/stopper.
(02-11-2017 15:27)fast37 Ha scritto: [ -> ]ricapitolando, se io compro un sk 99 calzato (circa 20 metri più lo spazio per le piombe), due redance in teflon, una calza in poliestere del valore di poche decine di euro in totale, spendo 300 euro e mi costruisco un prodotto assimilabile al supercable. non capisco la necessità di una calza così tecnica in dsk 75 per una manovra che non deve passare in nessun rinvio/stopper.

La calza in dyneema aumenta molto poco il diametro totale, protegge dagli agenti esterni ed è più molto più leggera delle corrispettive in poliestere (e di altri materiali). Come rendancie puoi usare semplicemente degli anelli o ad esempio quelle di colligo ma bisogna vedere il tuo fitting attuale
in testa c'è un perno sul crane, non ampissimo ma neanche troppo stretto. in basso deve andare sul pistone holmatro

per il peso della calza c'è una differenza di 200 grammi fra dyneema e poliestere, direi tollerabile.
(02-11-2017 19:23)fast37 Ha scritto: [ -> ]in testa c'è un perno sul crane, non ampissimo ma neanche troppo stretto. in basso deve andare sul pistone holmatro

per il peso della calza c'è una differenza di 200 grammi fra dyneema e poliestere, direi tollerabile.

Dalla parte del perno del crane non metterei rendancie, solo impiombatura ad occhio calzata (anche se alla fine vuoi fare il cavo scalzato). Dalla parte del pistone ha senso metterne una (anche un anello e basta) se vuoi collegarlo con un loop
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