I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa acqua di mare perkins prima m50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, la mia barca monta un perkins prima m50, marinizzazione di un motore terrestre montato su alcune automobili di marca Rover ecc.
Il punto critico è appunto l'accoppiamento della pompa di acqua di mare con il motore, ottenuto con il montaggio di una chiavetta in acciaio applicato sull'asse delle punterie che traina l'asse della pompa.
Nel mio caso ogni 300 circa la suddetta chiavetta si consuma letteralmente lasciandomi senza raffreddamento nei momenti meno opportuni.
E' vero che i manuali di manutenzione consigliano la sostituzione di chiavetta e pompa quando necessario ma ritengo strano che ogni due anni o giù di lì si debba sostituire una parte in acciaio del motore.
Qualcuno degli ADV ha avuto esperienza in proposito?
(30-10-2017 17:23)tabu Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, la mia barca monta un perkins prima m50, marinizzazione di un motore terrestre montato su alcune automobili di marca Rover ecc.
Il punto critico è appunto l'accoppiamento della pompa di acqua di mare con il motore, ottenuto con il montaggio di una chiavetta in acciaio applicato sull'asse delle punterie che traina l'asse della pompa.
Nel mio caso ogni 300 circa la suddetta chiavetta si consuma letteralmente lasciandomi senza raffreddamento nei momenti meno opportuni.
E' vero che i manuali di manutenzione consigliano la sostituzione di chiavetta e pompa quando necessario ma ritengo strano che ogni due anni o giù di lì si debba sostituire una parte in acciaio del motore.
Qualcuno degli ADV ha avuto esperienza in proposito?
Pur non conoscendo il Prima, conosco bene il Perkins 4.108 e la tua descrizione fa suonare un campanello d'allarme: la pompa del 4.108 è montata su una flangia che deve essere necessariamente posizionata e centrata con un attrezzo opportuno pena il consumo della chiavetta e altri danni anche peggiori.
Ti consiglio vivamente di controllare il manuale d'officina del tuo motore.

Daniele
Grazie del consiglio, farò controllare il corretto allineamento della chiavetta!
URL di riferimento