31-10-2017, 23:40
Perdonami se insisto ma se tagli la testa della tua chiave inglese da 22 e la saldi su una bussola "di piatto" , ecco che hai la tua bussola adatta al bulLone a testa quadra...
(02-11-2017 17:39)crafter Ha scritto: [ -> ]Il vicino ha una bussola a 12 punte di 28 MM proveremo anche quella, in mancanza.
(03-11-2017 17:50)ibanez Ha scritto: [ -> ]Questo forum è spettacolare!
(03-11-2017 17:11)crafter Ha scritto: [ -> ]ciao @Beppe222
dopo le prime risposte sulla discussione ero andato a comprare una bussola a profilo poligonale da 30mm ma e' risultata troppo grande. Siccome non ha funzionato, ho continuato a cercare soluzioni.
Il bullone e' uscito ieri con una bussola poligonale da 27mm e un avvitatore pneumatico usato con una pressione molto bassa, giusto quanto e' bastato per muoverlo.
Sul discorso del perche' ha funzionato un 27 e non un 30 per girare un quadrato di 22 mi sono incuriosito e sono andato a ricercare un paio di cose, per favore mi potresti dire se il ragionamento fila? e' tutto nuovo per me e sono qui' per imparare:
Come dici, un quadrato da 22 ha una diagonale di circa 31. Facciamo 30,
la linea da 1 a 3 in questo schema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma ho scoperto, dopo averlo comprato, che le misure delle bussole poligonali non vengono date dalla linea 1-3, che e' la diagonale del quadrato ma dalla misura della linea 1-5, cosi' per combaciare con le misure delle chiavi inglesi. Qui' si chiama "Measure across the flats", non so' in Italiano.
La linea 1-5 e' piu' corta della linea 1-3, quindi comperando una bussola da "30" ho comperato una bussola con una "diagonale" , cioe' la linea 1-3 molto piu' grande di 30 mm. ho usato il calibro ed e' di circa 35mm.
Per girare un quadrato mi ci e' voluta invece una bussola dove la linea 1-2 fosse poco piu' di 22mm, che viene fuori una bussola di 27-28, la linea 1-5.
Ho fatto delle foto, se vuoi poi le metto su' quando ho un po piu' di tempo.
Grazie, ho imparato qualcosa che non sapevo.
(04-11-2017 06:26)crafter Ha scritto: [ -> ]Ciao @nedo, quel coso li', il gator Grip c'e' lo ho dai tempi di quando vivevo in Florida:Nessun problema salvo che, per tradizione, in Romagna la piadina ed il Sangiovese sono sempre offerti dal padrone di casa.
Parte della dotazione di una casa erano le "hurricane shutters", dei lastroni profilati galvanizzati pesantissimi da mettere di fronte a tutte le finestre e porte di una casa in caso di avvento di un Uragano. Sotto le finestre c'erano delle rotaie dentro le quali si infilavano dentro le teste dei bulloni, poi si facevano combaciare i buchi delle lastre nei bulloni e si girava tutto con dei dadi a farfalla - dozzine!!! I dadi erano a farfalla perche' il codice prevedeva che si dovessero mettere le barriere anche senza attrezzi. Le lastre che componevano le barriere e potevano essere anche alte di 2+ metri richiedevano un dado ogni pochi centimetri di larghezza della finestra o porta. Con quel coso e un avvitatore i dadi si mettevano molto piu' rapidamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un lavoraccio!! la fregatura poi era che se arrivava un warning a giugno o luglio, mettevi su' i pannelli e non li toglievi piu' fino a Novembre e quindi vivevi nella penombra per 5 mesi...
I puristi diranno che c'e' una bussola fatta apposta per i dadi a farfalla:
Ma ti posso garantire che quando c'e' vento, le lastre ballano e muovono i bulloni e i dadi, sono le 3 di notte, sei in ginocchio a bullonare porte o appeso a una scala a chiudere una vetrata, e' molto piu' facile sbattere sopra i dadi il Gator Grip e via.
Lo consiglio, risolve moltissimi problemi non solo in barca. Il modello piu' grande e' utilissimo a girare anche i ganci, come quelli che tengono i vasi appesi al soffitto.
E' stata una delle prime cose che ho provato per il bullone in questione ma poi ho lasciato perdere per questo motivo: Il bullone non viene centrato perfettamente, fin qui' si puo' soprassedere, se si deve girare normalmente, ma quando non sono riuscito a muoverlo neanche con una prolunga con l'innesto da 1/2" abbinata ad una "breaker bar" e ho deciso di passare a un cacciavite a percussione e/o a un avvitatore pneumatico non mi sono sentito di procedere. Sul web ci sono dei test di distruzione, Non e' immortale. Comunque, hai perfetttamente ragione: Ottimo averlo in barca.
@Beppe222: Nessun bisogno di chiedere venia perche' non c'e' nessuna venia da chiedere pero' devi farmi un favore: Se passo per Forli' la prossima volta che vengo in Italia lascia che ti offra una birra o un bicchiere di rosso: Seguo sempre i tuoi interventi con molto interesse e ho imparato moltissimo, grazie!!
(31-10-2017 23:40)ibanez Ha scritto: [ -> ]Perdonami se insisto ma se tagli la testa della tua chiave inglese da 22 e la saldi su una bussola "di piatto" , ecco che hai la tua bussola adatta al bulLone a testa quadra...
(09-11-2017 03:43)crafter Ha scritto: [ -> ]@mimita grazie, anche io sono felicissimo.
Infatti Il quadro ne e' uscito con una leggera smussatura agli angoli, da ora in poi lo giro almeno 2 volte all' anno.
Ti dovevo la risposta dell' Idraulico:
Versare coca cola o pepsi per smollare,
per un quadro cosi' grande: Comprare una barra esagonale come questa:
tagliare la lunghezza che serve, fresare al centro il quadrato che si vuole e inserire il pezzo in una bussola, meglio se torx, girare.
Facile da trasportare tutta una serie di "inserti" di varie misure.
Il mio idraulico e' un tipo un po' particolare.
(09-11-2017 03:43)crafter Ha scritto: [ -> ]@mimita grazie, anche io sono felicissimo.Tutta sta "menata" per ricavare una chiave quadra?
Infatti Il quadro ne e' uscito con una leggera smussatura agli angoli, da ora in poi lo giro almeno 2 volte all' anno.
Ti dovevo la risposta dell' Idraulico:
Versare coca cola o pepsi per smollare,
per un quadro cosi' grande: Comprare una barra esagonale come questa:
tagliare la lunghezza che serve, fresare al centro il quadrato che si vuole e inserire il pezzo in una bussola, meglio se torx, girare.
Facile da trasportare tutta una serie di "inserti" di varie misure.
Il mio idraulico e' un tipo un po' particolare.