Navigando sotto vela oggi ho notato che sulla barca che acquistato di recente, Bavaria 40 Cruiser mod 2008, albero Selden con crocette acquartierate,
con velatura piena , sui 12 kts apparenti di bolina larga, la diagonale d2 sx era molto lasca, in bando praticamente, sull'altro bordo la dx appena un po' lasca.( canalina su entrambi i bordi rettilinea)Rientrato sono salito e ho dato due giri alla sx, pensavo di farne uno anche alla dx, ma probabilmente tensionando a sx ho trasmesso un po' di tiro anche alla dx. Ovviamente devo riuscire per controllare sotto vela ma vorrei sapere se c'è un intensità di vento, per questa barca e rigging, alla quale le D2 cominciano ad allentarsi visivamente.
ma dici sottovento
comunque anche l'albero dovrebbe essere drittissimo traguardato da sotto dopo che tocchi una diagonale e l'altra no
Poichè l'albero è nuovo (per te) e presumibilmente il precedente proprietario non abbia mai controllato la regolazione sommaria fatta da Bavaria in fase di allestimento io farei una verifica preliminare che l'albero sia in colonna cioè che le alte abbiamo la stessa lunghezza....poi stessa verifica le basse. (pareggiare la tensione è già una regolazione di fino). L'asimmetria che noti sulle diagonali POTREBBE essere l'effetto di un errore macroscopico fatto altrove.
BornFree
Marco, si sottovento.
Born, si dici bene probabilmente mai verificate prima.
La lunghezza delle alte e basse la faccio con il calibro sugli arridatoi? Però se non sono
perfettamente uguali i cavi, ci sta che gli arridatoi abbiano differente regolazione....
penso che nel forum ci siano diverse paginate di come si regoli.
penso che almeno le prime due o tre volte sia meglio farlo con qualcuno che sappia metterci le mani.
le intermedie sono sempre le piu difficili, ci sono dei modi empirici per metterle quasi a segno ma poi l' uscita e' l' unico modo serio.
se va in bando una sola intermedia.. vuol dire o che si e' allentato un arridatoio (strano e raro) , o che ha ceduto qualcosa o.. che tutto l' albero e' fuori regolazione e.. questo e' un classico sulle barche da crociera.
direi che ti ci vuole un professionista, quando sta li che ti monta la drizza in testa gli fai fare pure la regolazione.. magari stando li e rubando con gli occhi.
Le D2 non si deve vedere dal pozzetto che si allentano
Cazzarle a mano e misura con il calibro la distanza tra i 2 filetti dell'arridatoio
Verifica che siano alla stessa misura
Poi verifica che anche le alte e le D1 siano a pari da entrambi i lati
Poi esci con 12 nodi ma di reale e traguarda l' inferitura per vedere la forma sotto vela e poi nel caso ne parliamo
Grazie a tutti, per intanto misuro da solo in attesa del professionista per una cosa ben fatta.
Nessun allentamento dell'arridatoio, ci sono le coppiglie.
Probabilmente nessuno ci ha messo le mani dal 2008.
tira a ferro la drizza randa sulla trozza e controlla da poppa che copra o almeno che sia parallela alla canaletta dell' albero.
dice poco su come si comportera l' albero in navigazione, ma di sicuro se parti con la S poi a vela puo solo peggiorare.
se l' intermedia era lasca di 2 giri.. ora la S ce l' hai di sicuro.
Si la S c'e.
Come dice Paolo le mollo e e tiro a mano d2 dx e sx e controllo di nuovo la canaletta con il sistema della drizza suggerito da Marco. Sulle D1dx e sx e sulle alte dx e sx ci sono alcuni mm di differenza.
e' rara la corrispondenza delle lunghezze sugli arridatoi, io mai vista.
tutto in bando e riparti.
centri l' albero, (alte della stessa linghezza al mm)
le tensioni al valore iniziale (li si puoi prenderti un riferimento col calibro o meglio misurandone la tensione.)
recuperi le intermedie a mano, controlli che l' albero si dritto e prendi un giro per parte
cazzi il paterazzo a ferro e recuperi l'imbando sulle basse.
sempre verificando che sia dritto con la drizza
controlli che l' albero faccia una banana piu circolare possibile, e' importante sopratutto per la forma della randa, se ti fa la pancia in basso, spesso e' colpa delle basse troppo cazzate.
ci so "trucchetti" in ognuno di questi passaggi, per metterci meno, per farlo piu preciso.
di sicuro questo e' il protocollo di base, se lo metti dritto senza azzerare tutto il rischio che sotto tela faccia una S importante c'e', e non lo recuperi lascando un giro qua e cazzando la.
la S di suo non e' che lo faccia venire giu, cambia la forma della randa sulle due mure, cambia la risposta sulle raffiche, cambia la tensione relativa tra le sartie, questo vuol dire elasticita, l' elasticita in barca e' anche una difesa per l' attrezzatura, tuttavia genera comportamenti difficili da gestire, come rotazioni (per dirne una), ti ritrovi a fare zig zag e non capisci se sbagli tu a timonare o cosa.
Oggi c'era ventaterello
e la drizza non stava ferma..non si vedeva con precisione.
Appena posso, vento permettendo, lasco un po' la D1 sx per levare la S e provo a misurare la centralità della testa con un cursore e la bindella.
Concordo che per fare un buon lavoro bisogna partire da 0.
(03-11-2017 01:00)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Oggi c'era ventaterello
e la drizza non stava ferma..non si vedeva con precisione.
Appena posso, vento permettendo, lasco un po' la D1 sx per levare la S e provo a misurare la centralità della testa con un cursore e la bindella.
Concordo che per fare un buon lavoro bisogna partire da 0.
Quegli alberi ormai li conosco anche troppo bene, metti gli arridatoi perfettamente a pari e se vedi la S nell'inferitura vuol dire che, o hai esagerato con il carico di compressione o sono state registrate le sartie prima tutto da una parte e poi dall'altra, a quel punto allenta tutto e riparti da zero, le metti a pari a mano e poi inizi a caricarle 2 giri per parte simmetricamnete
Una cosa buona dei bavaria è che le lande sono abbsatanza simmetriche e con gli arridatoi a pari l'albero viene dritto, poi quanto devono essere tese è difficile dirlo ditro a un pc, devi uscire in mare e guardare l'inferitura.....con l'occhio perchè con la drizza in mare l'è un pò difficile...
Non si rovinano gli arridatoi delle D1 e delle alte a tirarli senza farlo in bando sottovento andando a vela?
(03-11-2017 09:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Si può cambiare bordo.-
Intendevo in banchina
No basta usare una chiave normale e non un metro di tubo...
Capito. Dovrebbero girare senza problemi con una chiave normale, le filettature le ho passate 2/3 volte con lubrificante negli ultimi mesi.
Si può andare a vela anche in banchina. Non lo sai fare? Impara!
Foto con paterazzo lasco e cazzato, situazione attuale, domani se tempi permette cerco di fate misurazioni e regolazioni in banchina.