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Mi è stata proposta ad un prezzo interessante una vela composta da 2 materiali:

Dymension Polyant PX-B che sostanzialmente è mylar + rinforzi poliestere tagliata cross cut con tape drive in carbonio.

Cosa ne pensate?

So benissimo che non stiamo parlando di materiali top laminati e membrane etc. etc. ma parliamo di prezzi che si discostano poco da un dacron base ed il mio uso è crocieristico puro.
mi pare di capire che si tratti di una tecnologia simile al tape drive UK
ti do la mia inqualificata sintesi: non piace a nessuno perché é la più duratura tra i laminati sportivi : regata e regata/crociera
la spiegazione che ti daranno é che i nastri non sottoposti a sforzo si ritraggono distorcendo infine la vela
mai visto carbonio ritrarsi
amen
Ne ho un po' il sospetto anch'io.
A me sul distacco del tape danno garanzia a vita. Ho qualche perplessità in più sul PX-B però varrà un dacron.
Diciamo che il PX-B andrebbe tagliato triradiale xè è 1000 x 500, quindi tagliarlo in cross cut si ha un gran risparmio di lavorazione. Per solidificare il tutto tape drive in carbonio.
A me nn sembra così male. Però magari arriva qualcuno che per esperienza mi dice che è un pacco.
Ovvio l'esperienza non deve essere tutto quello che costa meno del massimo è un pacco...
io ho molte vele tape drive vecchie e molto vecchie...
il nastro NON si stacca, garantito

si danneggiano perlopiù sui rinforzi dove il supporto é molto più rigido e il laminato si rompe
ma anche in caso di rottura totale del supporto resta tutto ben attaccato tramite i nastri

postilla
si dice che il carbonio si rompe a flessione :É VERO, ma più si rompe minori divengono le sollecitazioni a flessione di quel nastro, il carbonio che residua (in bugna ad esempio) rimane forte abbastanza da alzarci la barca

mia inqualificabile opione di principiante

ciao
Magari non significa granchè ma posso dirti che Dimension Polyant era una gemma della holding che la deteneva e industrialmente non erano degli improvvisati.
Ma di che vela stiamo parlando? randa o genova? grammatura?
(03-11-2017 11:50)dbk Ha scritto: [ -> ]Dymension Polyant PX-B che sostanzialmente è mylar + rinforzi poliestere tagliata cross cut con tape drive in carbonio.

Cosa ne pensate?

... il mio uso è crocieristico puro.


Racing laminates.

The PXB line is particularly suited to many one design classes that still specify Polyester as the only class legal fiber, and as a cosmetic addition to Grand Prix and Club race boats that use either Carbon or Black Aramid sails and look for a colour match throughout the inventory.


91
Randa e genoa px 20.
Si Albert è sostanzialmente un mylar + poliestere nero, più o meno come il fibercon pro che lo chiama vectran...
Il rinforzo dovrebbe essere dato dal tape drive in carbonio.l
Rinforzi per cosa? se la grammatura è da 6 Oz. ...

Esteticamente belle aggressive per il 393 Smile
nel sito del produttore c'è scritto che é per costruzione triradiale, ma qui avrei capito che sarà disposto orizzontalmente e poi il tape drive a tenere gli sforzi
sarà tipo... bullet proof penso... tanto di cappello alla crociera di dbk
(04-11-2017 13:34)dbk Ha scritto: [ -> ]Randa e genoa px 20.
Si Albert è sostanzialmente un mylar + poliestere nero, più o meno come il fibercon pro che lo chiama vectran...
Il rinforzo dovrebbe essere dato dal tape drive in carbonio.l

No.

Il fibercon pro vectran è un TESSUTO di dacron con delle fibre di vectran inserite nella tessitura, con orientamento prevalente delle fibre in fill, dunque per taglio cross-cut, grammatura per la tua barca 9 once la randa, 8 il genoa .... dunque nulla a che vedere con quanto hai descritto.

Il PXB è un LAMINATO film/film con orientamento delle fibre in warp e dunque concepito per costruzioni radiali/verticali.
In questo caso viene utilizzato invece in orizzontale come membrana di substrato ad una fibratura esterna di nastri adesivi in carbonio.
Il “rinforzo” è strutturale e funziona come un telaio, ma la consistenza locale della vela è quella del laminato nudo.
Ne risulta una vela dal look “aggressivo” e entro certi limiti performante in regata, ma secondo il mio modesto parere certamente non longeva se utilizzata per un uso croceristico per come lo si intende tradizionalmente.


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@albert...
ho visto su fb le vele che hai confezionato a Jet, cattive da sballo 48
Di che si tratta ??

Grazie !!
(04-11-2017 18:05)nedo Ha scritto: [ -> ]@albert...
ho visto su fb le vele che hai confezionato a Jet, cattive da sballo 48
Di che si tratta ??

Grazie !!


Sono membrane fibrate carbonio/technora con i film esterni neri anzichè trasparenti.

La prossima settimana ci aggiorniamo ... questa è stata infernale ... ora iniziano i campionati, rimessaggi e coperture e c’era pure la festa in mezzo ...


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Albert so che fiberconpro è completamente diverso ma sempre poliestere, cmq hai spiegato bene.
Quello che non mi è molto chiaro è il motivo per il quale nn le suggerisci in crociera.
Sono delicate forse? :
(04-11-2017 19:08)dbk Ha scritto: [ -> ]Albert so che fiberconpro è completamente diverso ma sempre poliestere, cmq hai spiegato bene.
Quello che non mi è molto chiaro è il motivo per il quale nn le suggerisci in crociera.
Sono delicate forse? :

In attesa di Albert, ti faccio notare che ha gia' risposto a questa domanda :

...."Ne risulta una vela dal look “aggressivo” e entro certi limiti performante in regata, ma secondo il mio modesto parere certamente non longeva se utilizzata per un uso croceristico per come lo si intende tradizionalmente."...
Hal, grazie della puntualizzazione, ho letto con attenzione la risposta di Albert, tuttavia ho percepito un'affermazione ma non mi sembra di aver letto la motivazione.
(04-11-2017 20:00)dbk Ha scritto: [ -> ]Hal, grazie della puntualizzazione, ho letto con attenzione la risposta di Albert, tuttavia ho percepito un'affermazione ma non mi sembra di aver letto la motivazione.

Scusa, ho frainteso io la tua domanda.
(04-11-2017 19:08)dbk Ha scritto: [ -> ]Albert so che fiberconpro è completamente diverso ma sempre poliestere, cmq hai spiegato bene.
Quello che non mi è molto chiaro è il motivo per il quale nn le suggerisci in crociera.
Sono delicate forse? :


Da quel che mi dici capisco che non ti hanno mostrato nemmeno in foto un campione di ció che ti è stato proposto.

Il fibercon pro vectran è una “roba” che al tatto e alla vista non è così distante dalle tue attuali vele in dacron, salvo che per una righetta dorata inserita ogni 5 mm. È composto da filato in poliestere intrecciato a formare un tessuto.

Il PXB è un composito realizzato inglobando uno scrim (garza) di fili radi in poliestere all’interno di due lamine trasparenti incollate tra loro.
Sopra a questo vengono incollati dei nastri adesivi trasparenti che contengono delle fibre di carbonio.

Ovviamente con l’uso la tipologia 1 risulta in generale più pesante e robusta localmente, la 2 è delicata perchè il film è soggetto ad abrasioni e rotture nel caso di contatti con l’attrezzatura (crocette, fanale di coperta, radar, lazy jack) ed essendo un composito puó con un utilizzo intenso “scomporsi” .

Se per caso passi dalle mie parti, senza nessun impegno, puoi fermarti a fare due ciacole e ti faccio toccare con mano questi ed altri materiali.
Ho anche in rimessaggio vele che hanno “lavorato” in crociera per una o più stagioni e puoi renderti conto di cosa dura e cosa invece no.


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(04-11-2017 19:04)albert Ha scritto: [ -> ]
(04-11-2017 18:05)nedo Ha scritto: [ -> ]@albert...
ho visto su fb le vele che hai confezionato a Jet, cattive da sballo 48
Di che si tratta ??

Grazie !!


Sono membrane fibrate carbonio/technora con i film esterni neri anzichè trasparenti.

La prossima settimana ci aggiorniamo ... questa è stata infernale ... ora iniziano i campionati, rimessaggi e coperture e c’era pure la festa in mezzo ...


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ciao
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