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Versione completa: fuoribordo su barca a vela di 2800kg
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(13-02-2020 06:58)falanghina Ha scritto: [ -> ]25 hp fb per 27 piedi? Su di una barca a vela non li ho mai visti installati: volendo esagerare, forse 15hp ma non oltre.
La prima volta che dovrai affrontare un po' di mare ti pentirai amaramente della scelta: il tuo motore, appeso al braket, metterà l'elica fuori dall'acqua ad ogni onda.



si carissimo, mi è stato detto che 8 cv massimo 10 vanno più che bene.
mi è stato inoltre consigliato di rinforzare l'interno dello specchio di poppa con una bella tavola oppure piastra in acciaio l'area dove andrà fissato il porta motore basculante. questo per sicurezza.
(13-02-2020 09:46)Nicolaolbia Ha scritto: [ -> ]si carissimo, mi è stato detto che 8 cv massimo 10 vanno più che bene.
mi è stato inoltre consigliato di rinforzare l'interno dello specchio di poppa con una bella tavola oppure piastra in acciaio l'area dove andrà fissato il porta motore basculante. questo per sicurezza.

Al netto di quello che ti e stato consigliato, rifletti su quanto scritto da Falanghina, anche io sono convintissimo sia una pessima scelta e che L efficienza di un fuoribordo appeso a poppa sia decisamente ridotta.
(13-02-2020 09:52)infinity Ha scritto: [ -> ]Al netto di quello che ti e stato consigliato, rifletti su quanto scritto da Falanghina, anche io sono convintissimo sia una pessima scelta e che L efficienza di un fuoribordo appeso a poppa sia decisamente ridotta.

ok grazie. ricordo che si tratta di un ausiliario. il Brigand ha un entrobordo diesel farymann che sto revisionando. per quello vorrei avere la sicurezza in più dell'ausiliario.
(13-02-2020 09:57)Nicolaolbia Ha scritto: [ -> ]ok grazie. ricordo che si tratta di un ausiliario. il Brigand ha un entrobordo diesel farymann che sto revisionando. per quello vorrei avere la sicurezza in più dell'ausiliario.

Allora mi permetto di darti una soluzione alternativa: motore elettrico, piccolo generatore a benzina.
In porto ci torni, il motore elettrico serve per il gommone, il generatore serve alla barca: di fatto, hai il secondario a costo 0 e investi sulla comodità.
Se hai già un entrobordo investi nella tua sicurezza di saper manovrare a vela e vai a fare una vacanza dai Glenans.
(13-02-2020 06:58)falanghina Ha scritto: [ -> ]25 hp fb per 27 piedi? Su di una barca a vela non li ho mai visti installati: volendo esagerare, forse 15hp ma non oltre.
La prima volta che dovrai affrontare un po' di mare ti pentirai amaramente della scelta: il tuo motore, appeso al braket, metterà l'elica fuori dall'acqua ad ogni onda.

Carissimo, sai nel frattempo cosa è successo? ho passato tutti questi mesi con un johnson 2 t 8 cv che ha fatto egregiamente il suo lavoro. Nel frattempo avevo sbarcato il vecchio Farymann che tanto per curiosità e con la certezza di doverlo buttare, ho pazientemente smontato con un vecchio meccanico di Olbia. due mesi fa, dopo la sostituzione della camicia (nautica di napoli), revisione dell'iniezione, sostituzione completa di raccorderie, olio, filtri ecc.... eccolo li che è ripartito. ASSURDO.... e allora via di prparazione del vano motore con silent block nuovi, serbatoio nuovo (con boccaporto) e tutta la raccorderia con filtri e saracinesche nuove... isolamento acustico ecc... operazione questa del brigant 27 antieconomica, ma un'esperienza unica. Attendo dunque, con i soliti ritardi, di reimbarcare il vecchio monocilindrico, che nel mio modello ha la trasmissione oleodinamica. Una vera rarità. e visto che c'ero, ho sostituito draglie e sartiame. se riesco allego le foto del motore.
NF

(13-02-2020 10:51)falanghina Ha scritto: [ -> ]Allora mi permetto di darti una soluzione alternativa: motore elettrico, piccolo generatore a benzina.
In porto ci torni, il motore elettrico serve per il gommone, il generatore serve alla barca: di fatto, hai il secondario a costo 0 e investi sulla comodità.

(13-02-2020 10:51)falanghina Ha scritto: [ -> ]Allora mi permetto di darti una soluzione alternativa: motore elettrico, piccolo generatore a benzina.
In porto ci torni, il motore elettrico serve per il gommone, il generatore serve alla barca: di fatto, hai il secondario a costo 0 e investi sulla comodità.

La trovo un’idea molto interessante che sicuramente valuterò ! Mi piace l’idea di avere un piccolo generatore a bordo. Ti terrò aggiornato.
Di che si tratta? Di un Farymann K30? Di che anno?
(16-06-2021 16:02)Butler Ha scritto: [ -> ]Di che si tratta? Di un Farymann K30? Di che anno?

ciao. si tratta di un Farymann A40 del 1974. monocilindrico e a trasmissione oleodinamica. appena raccolgo un po di immagini le posto volentieri .
qui alcune fasi del ripristino del motore. abbandonato 3 anni in acqua salata, la camicia di raffreddamento è esplosa alla prima accensione. l'interno della camera di raffreddamento parla da solo.
la testata è stata poi spianata e con il kit guarnizioni acquistato insieme al cilindro incamiciato (quasi 700 euri - di napoli) , è stata perfettamente piazzata.
ancora varie regloazioni da fare ma il motore è partito.
Mi pare che hai fatto un ottimo lavoro per poter andare avanti altri 40 anni, unico appunto, il motore andava fatto giallo 86

Guarda il mio 30
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(17-06-2021 04:20)Butler Ha scritto: [ -> ]Mi pare che hai fatto un ottimo lavoro per poter andare avanti altri 40 anni, unico appunto, il motore andava fatto giallo 86

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Che spettacolo Amico ! Queste sono soddisfazioni!
Ho provato a caricare il video ma non sono riuscito !
Per il colore devo dirti che non capivo che colore fosse. Per cui ho deciso di fare quello predominante . Questo è lui prima dello sbarco:
Anche il mio prima era in questo stato
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Che bello hai recuperato il tuo vecchio monocilindrico....a parte le considerazioni su peso centrato o esposto a poppa elica ben immersa o che esce da acqua ecc tutte valide considerazioni per tenersi entrobordo....
Considerato che è una barca a vela quindi si spera di fare miglia principalmente a vela....chi se ne frega se quando lo accendi non sarà proprio ecologico sicuramente fa poche ore di moto e in quelle ore il suono che emette farà emozionare in sacco di vecchi frequentatori di porti.
Storia a lieto fine BV

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