I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Display non più leggibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
scrivo per conto di un amico di darsena.

Su una piccola Comet ha installato tanti anni fa un solcometro Navico e adesso il Display è come da immagine.

Purtroppo non riesce a darmi altri dettagli ma nell'elettronica vedo la scritta Navico E00055.

In effetti lui sostiene di averlo sempre tenuto coperto quando non in navigazione e gli spiace che non sia più efficiente.

Chiedo quindi un parere e consiglio:

secondo Voi, a cosa può essere dovuto il problema?
E' ipotizzabile provare a cercare il display in rete per sostituirlo, ammesso e non concesso che sia installato sulla basetta e non saldato?
Potrebbe essere sostituito da un prodotto economico -senza intendere che sia di bassa qualità - come un Nasa?

Grazie a Tutti.
Quasi impossibile trovare un LCD equivalente (ce ne sono troppi tipi), o si trova uno strumento analogo guasto da cui cannibalizzare il componente oppure si tenta di fare come qui descritto (caso analogo):
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126712
(05-11-2017 23:00)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Quasi impossibile trovare un LCD equivalente (ce ne sono troppi tipi), o si trova uno strumento analogo guasto da cui cannibalizzare il componente oppure si tenta di fare come qui descritto (caso analogo):
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126712
Ok grazie IanSolo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non ti attendere pero' il sicuro miracolo, in quasu tutti i casi funziona ma se e' danneggiato anche il polarizzatore interno il risultato puo' essere mediocre (e quello interno non si riesce a cambiarlo).
In effetti la sostituzione del display potrebbe essere meno complicata del previsto. Qualche anno fa su un profondimetro della Navico ho sostituito il display originale con un classico lcd da 3 digit e 1/2 molto. Ad onor del vero ne ho provati due di dimensioni ridotte rispetto all'originale. Entrambi hanno funzionato a primo colpo. Sembrerebbe che questi display con 40 pin abbiano la pinout dei segmenti relativi alle cifre costante e che quindi, se non servono i caratteri speciali (nel mio c'è la dicitura "low bat" in alto a sinistra) si possono tranquillamente sostituire. Il problema maggiore è meccanico. Infatti i pin entrano nel vetro del display che potrebbe rompersi a causa della sollecitazione sui piedini.
Se la procedura indicata da IanSolo non dovesse portare i benefici sperati si potrebbe tentare la strada della sostituzione
(07-11-2017 23:02)Andomast Ha scritto: [ -> ]In effetti la sostituzione del display potrebbe essere meno complicata del previsto. Qualche anno fa su un profondimetro della Navico ho sostituito il display originale con un classico lcd da 3 digit e 1/2 molto. Ad onor del vero ne ho provati due di dimensioni ridotte rispetto all'originale. Entrambi hanno funzionato a primo colpo. Sembrerebbe che questi display con 40 pin abbiano la pinout dei segmenti relativi alle cifre costante e che quindi, se non servono i caratteri speciali (nel mio c'è la dicitura "low bat" in alto a sinistra) si possono tranquillamente sostituire. Il problema maggiore è meccanico. Infatti i pin entrano nel vetro del display che potrebbe rompersi a causa della sollecitazione sui piedini.
Se la procedura indicata da IanSolo non dovesse portare i benefici sperati si potrebbe tentare la strada della sostituzione
Grazie, Andomast , il display diciamo standard.. ha un codice che ci permette dimidentificarlo?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
(08-11-2017 09:03)Goriboy Ha scritto: [ -> ]Grazie, Andomast , il display diciamo standard.. ha un codice che ci permette dimidentificarlo?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Riguardo il codice non saprei, su Ebay (ma non solo) ne trovi parecchi a pochi euro, basta cercare "display lcd 3 1/2 digit"
Ripeto che comunque sono display con la distanza delle strisce di pin più stretta di quello originale, quindi è necessario modificare la forma dei piedini e successivamente saldarli su due strip di contatti. Non è un lavoro difficile, ma bisogna avere un po' di dimestichezza con saldatore e pcb
URL di riferimento