20-12-2007, 23:13
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20-12-2007, 23:31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Avrei anche la mia bella gatta da pelare per trovare un punto sullo scafo che regga le tensione che immagino bella alta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tempo fa' avevo chiesto alla Comar. Paratia fra cabina di prua e Gavone Ancora. Attacco le crocette ( trovi disegno in
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=2)
Metri quadri ovviamente pochi..solo per trinchette o tormentine,
Avrei anche la mia bella gatta da pelare per trovare un punto sullo scafo che regga le tensione che immagino bella alta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tempo fa' avevo chiesto alla Comar. Paratia fra cabina di prua e Gavone Ancora. Attacco le crocette ( trovi disegno in
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=2)
Metri quadri ovviamente pochi..solo per trinchette o tormentine,
20-12-2007, 23:33
Proviamo a fare un pò di chiarezza (a te e a quel segaiolo di Willy Coy). A scanso di equivoci tengo a precisare che Willy Coy è un mio amico virtuale, tant'è che mi permetto di dargli del COY! Ieri sera l'ho mandato a far pugnette quando - senza leggere - aveva consigliato un gennaker per uno Stag 29: non ha scritto da allora, quindi ci avrà preso gusto.
TROVI QUALCOSA QUI: http://www.maurofornasari.com/tecnica/evoluspi.htm
Ai tempi dello IOR, i tempi erano quelli! le vele erano tante, ciascuna con un range di utilizzo piuttosto limitato.
Il Drifter è una vela per navigare con le ariette, dalla bolina larga al traverso; dopo c'è da arrangiarsi (per andare a spasso basta far passare la scotta nella varea del tangone in modo tale che possa essere filata agevolmente; il tangone va murato e tenuto fermo in qualche modo (l'altra varea all'albero + uno stroppo in velcro sulla battagliola)...
Il reacher ha altro range di utilizzo, in particolare trverso e lasco (http://www.northsails.it/prodotti_ita.htm e poi vai su 'Gennaker Sinnaker' e quindi su 'Come scegliere lo Spi').
Oggi fanno anche dei gennaker abbastanza versatili fermo restando che il gennaker e le linee/slanci IOR fanno a cazzotti (vedi spiegazione Fornasari).
Per la drizza da utilizzare per il drifter o reacher: va bene quella alta dello spi. Il reacher stramba come il Gennaker, quindi lo muri di conseguenza. Non stiamo parlando di vele da portare con il ventone, quindi i carichi di mura/penna non sono particolarmente elevati. Una controllata alla puleggia in testa d'albero va cmq data.
Mi sono capito?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Masino, aiutoooo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
TROVI QUALCOSA QUI: http://www.maurofornasari.com/tecnica/evoluspi.htm
Ai tempi dello IOR, i tempi erano quelli! le vele erano tante, ciascuna con un range di utilizzo piuttosto limitato.
Il Drifter è una vela per navigare con le ariette, dalla bolina larga al traverso; dopo c'è da arrangiarsi (per andare a spasso basta far passare la scotta nella varea del tangone in modo tale che possa essere filata agevolmente; il tangone va murato e tenuto fermo in qualche modo (l'altra varea all'albero + uno stroppo in velcro sulla battagliola)...
Il reacher ha altro range di utilizzo, in particolare trverso e lasco (http://www.northsails.it/prodotti_ita.htm e poi vai su 'Gennaker Sinnaker' e quindi su 'Come scegliere lo Spi').
Oggi fanno anche dei gennaker abbastanza versatili fermo restando che il gennaker e le linee/slanci IOR fanno a cazzotti (vedi spiegazione Fornasari).
Per la drizza da utilizzare per il drifter o reacher: va bene quella alta dello spi. Il reacher stramba come il Gennaker, quindi lo muri di conseguenza. Non stiamo parlando di vele da portare con il ventone, quindi i carichi di mura/penna non sono particolarmente elevati. Una controllata alla puleggia in testa d'albero va cmq data.
Mi sono capito?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Masino, aiutoooo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-12-2007, 23:54
Per Masino,
ti hai capito! Grazie.
Per Ghibli,
mi ero persa la discussione.
P.s. hai poi armato lo stralletto?
ti hai capito! Grazie.
Per Ghibli,
mi ero persa la discussione.
P.s. hai poi armato lo stralletto?
21-12-2007, 00:14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
P.s. hai poi armato lo stralletto?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ancora no. Sono in gran dubbio sulla reale utilita'. Chiedendo in giro dei preventivi per il sartiame da uno mi sono sentito rispondere:
'Assolutamente no, anche se perdo un guadagno, una barca di nove metri ha una superficie piccolissima. Non penso che tu farai traversate di giorni quindi il meteo prima di partire lo puoi sempre guardare. Se vedi che la giornata inizia con tanto vento e le previsioni lo danno in aumento, sfili dal rollafiocco il genoa e metti su un fiocco piccolo in porto prima di partire. Se il vento aumento fino a 30/40 non fa poi cosi' pena il fiocco un po' arrotolato per andare avanti. Se parti con 30/40 dal porto e sai che dovrai bolinare sei da ricovero!.'
Inoltre mi ha fatto tutto un ragionamento circa, il cadere dall'onda con trinchetta che provoca tantissimo scarroccio, non ho capito una mazza.....mi e' bastato il ragionamento precedente.
Comunque ancora non e' detto, sono curioso di poter 'giocare' con un secondo strallo per quel che costa metterlo,
Ciao
P.s. hai poi armato lo stralletto?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ancora no. Sono in gran dubbio sulla reale utilita'. Chiedendo in giro dei preventivi per il sartiame da uno mi sono sentito rispondere:
'Assolutamente no, anche se perdo un guadagno, una barca di nove metri ha una superficie piccolissima. Non penso che tu farai traversate di giorni quindi il meteo prima di partire lo puoi sempre guardare. Se vedi che la giornata inizia con tanto vento e le previsioni lo danno in aumento, sfili dal rollafiocco il genoa e metti su un fiocco piccolo in porto prima di partire. Se il vento aumento fino a 30/40 non fa poi cosi' pena il fiocco un po' arrotolato per andare avanti. Se parti con 30/40 dal porto e sai che dovrai bolinare sei da ricovero!.'
Inoltre mi ha fatto tutto un ragionamento circa, il cadere dall'onda con trinchetta che provoca tantissimo scarroccio, non ho capito una mazza.....mi e' bastato il ragionamento precedente.
Comunque ancora non e' detto, sono curioso di poter 'giocare' con un secondo strallo per quel che costa metterlo,
Ciao
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