I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anello di prua per briglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Oggi mi è capitato fra le mani un pezzo di tondo in 316 e dato che mi avanzava un po' di tempo, ho pensato di sfruttarlo per qualcosa di utile alla barchetta. Smiley2
Non mi va di bucare a traverso la prua, non mi piacciono le cose scontate come i ganci da commercio... ecc ! 32x 20 perno 8ma foro 12 mm ...una bella lucidata a specchio e via .
E' venuto come l'ho pensato, pareri ??
un artista
complimenti

ma il buco lo devi fare lo stesso
é lungo abbastanza? e dietro cosa metti come contro piastra?
Bello, mi chiedevo a cosa servisse ma la risposta sta nel titolo.
(11-11-2017 17:37)marcofailla Ha scritto: [ -> ]un artista
complimenti

ma il buco lo devi fare lo stesso
é lungo abbastanza? e dietro cosa metti come contro piastra?

Si ovviamente va fatto un foro, mi riferivo a quelli tanto in voga trasversali col tubetto resinato... troppo lavoro !!
La contropiastra devo ancora farla, apro il gavone dell'ancora e poi ci penso, dovrò anche misurare lo spessore della mia prua, ho fatto un po' ad occhio e il perno filettato è lungo 60 mm, mi auguro che basti altrimenti si rifà tutto di nuovo !! Smiley2
Di che barca parliano?
A che distanza pensi di forare il dritto di prua?
Da quanto sarebbe il foro per inserire il perno filettato da 8?
La barca è un 31.7 e dato che mi solletica l'idea di provare un code 0 di un amico, mi serve montare una briglia per il bompresso..
Il foro penso di farlo una decina di cm sopra il foro di scarico del gavone dell'ancora, in modo da avere un angolo meno acuto possibile ...
Il foro sarà da 10 mm per circa la metà dello spessore in modo da interporre fra scafo e filetto uno o due tubetti diam 8 /10 che vedi in figura, il restante da 8 mm, il tutto sigillato con sika 291 i .
Ho preparato una lamina di sp 3 mm in polietilene da interporre fra occhiello e scafo, opportunamente sagomato nella forma del dritto di prua, contropiastra rettangolare 30 x 60 sp 4 mm e dado autobloccante !
Ottimo, spennella, con resina, all'interno del foro, da evitare eventuale assortimento di umidita',
Resta il problema delle briglie laterali!!!!
Se puoi posta delle foto, penso che potr' essere utile a molti.
Grazie ciaooo
Il bompresso è relativamente corto, parliamo di 600 mm oltre la prua, le laterali quindi non sono necessarie !
Ok per la resina, non l'ho scritto ma era già in programma...
Ciao Smiley2
Se ci vuoi mettere un code0 proporzionato alla barca secondo me i venti ci vogliono.
my 2 cents
Work in progress .....oggi è toccato ai Dog bone per la giunta in tessile della briglia, non ancora deciso come sarà ma intanto vengo facendo ...21
Comunque oh, quando si dice l Italia sia la patria del bello: anche un pezzo di ferro viene fuori bello, deve essere bello Smiley32
Bello genetico Smile
Ieri finalmente ho trovato il tempo per montare l'anello, a me sembra venuto bene dato che nell'insieme resta molto discreto ....
L'unica sorpresa invece viene dallo spessore del pieno della ruota di prua che in quel punto, a mio avviso molto sensibile alle toccate è di soli 20 mm 48 sperem !!!!!
pare un po disassato..si capisce subito che sai fare meglio col tornietto che col trapano.
la prossima volta, perdi un po di tempo a farti una bella dima per centrare il foro.

si, a rileggermi non so antipatico.. odioso mi pare piu adatto.
No no ! è centrato, sarà un effetto ottico: del chiaro scuro, ma ho ingrandito e contato i pixel
@ZK odioso? , No no! è un effetto ottico: non si vede la tua faccia che sorride !, ma io l'ho immaginata. Smiley4
(24-12-2017 14:18)ZK Ha scritto: [ -> ]pare un po disassato..si capisce subito che sai fare meglio col tornietto che col trapano.
la prossima volta, perdi un po di tempo a farti una bella dima per centrare il foro.

si, a rileggermi non so antipatico.. odioso mi pare piu adatto.

È centrato.... Fidati !!!!
Buone feste... Ciao
(24-12-2017 14:59)don shimoda Ha scritto: [ -> ]No no ! è centrato, sarà un effetto ottico: del chiaro scuro, ma ho ingrandito e contato i pixel
@ZK odioso? , No no! è un effetto ottico: non si vede la tua faccia che sorride !, ma io l'ho immaginata. Smiley4

Azzo Don.... me coioni !! 21
(24-12-2017 15:16)nedo Ha scritto: [ -> ]
(24-12-2017 14:59)don shimoda Ha scritto: [ -> ]No no ! è centrato, sarà un effetto ottico: del chiaro scuro, ma ho ingrandito e contato i pixel
@ZK odioso? , No no! è un effetto ottico: non si vede la tua faccia che sorride !, ma io l'ho immaginata. Smiley4

Azzo Don.... me coioni !! 21

eggia... con don S, mica mi ci sento per telefono.. la frittata di arselle dell' ultima volta? altro che perdere tempo a fare fori forse decentrati sul dritto di prua.. noi si fanno cosa serie, benifiche e ripetibili.. basta che ti allunghi un po, ti si piglia pure te nel club.
A me pare un oggetto di design. Il più bel anello di ritenuta che abbia visto.
Sembra quasi un piercing sul dritto di prua !
Complimenti
Quanto pesa ?
(24-12-2017 15:57)ZK Ha scritto: [ -> ]
(24-12-2017 15:16)nedo Ha scritto: [ -> ]
(24-12-2017 14:59)don shimoda Ha scritto: [ -> ]No no ! è centrato, sarà un effetto ottico: del chiaro scuro, ma ho ingrandito e contato i pixel
@ZK odioso? , No no! è un effetto ottico: non si vede la tua faccia che sorride !, ma io l'ho immaginata. Smiley4

Azzo Don.... me coioni !! 21

eggia... con don S, mica mi ci sento per telefono.. la frittata di arselle dell' ultima volta? altro che perdere tempo a fare fori forse decentrati sul dritto di prua.. noi si fanno cosa serie, benifiche e ripetibili.. basta che ti allunghi un po, ti si piglia pure te nel club.
Grazie della fiducia e dell'invito Marco, se fosse possibile ci verrei di corsa, se non altro per partecipare a regate di spessore come i tirrenici sono soliti fare .....!!! Smiley2
Pagine: 1 2
URL di riferimento