I Forum di Amici della Vela

Versione completa: doppia calza per non mollare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
inesorabilmente le drizze randa e fiocco mollanno un filo con il vento (16.18 nodi). Gli stopper sono spinlock htx di 5 anni, ganascia perfetta, le drizze sono 10 mm dynema una gottifredi e una marlow...
Come mai ?
Ho pensato di prendere un metro di calza e farla doppia all'altezza dello stopper, che ne dite ? e soprattutto come si fa ?
Grazie
BV
io sulle drizze da dieci ho infilato un tratto di calza di un metro che ho ricavato da un cima di poliestere da dieci: non e' stato facile infilarla ma con pazienza ci sono riuscito. Ho cucito con cura le estremita' e poi passato del nastro isolante. Gli stopper tengono perfettamente e la drizza non si rovina perche' e' protetta dalla calza; ovviamente le drizze nell'entrare nello stopper e nelle varie carrucole tendono ad impuntarsi in corrispondenza dell'ingrossamento e di conseguenza il lavoro sulle estremità cucite va controllato spesso e rifatto quando necessario.
Io ti consiglio di cambiare la camma dello stopper avrai la 8/12, si trova la 6/10 compatibile.
(11-11-2017 21:24)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Io ti consiglio di cambiare la camma dello stopper avrai la 8/12, si trova la 6/10 compatibile.

+1
BV!
puoi anche raddoppiare l'anima nella zona in cui andrà a lavorare sullo stopper, così l'aumento di diametro sarà efficace per le tue camme, occhio a mungere bene la calza!
(11-11-2017 20:19)frinky Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
inesorabilmente le drizze randa e fiocco mollanno un filo con il vento (16.18 nodi). Gli stopper sono spinlock htx di 5 anni, ganascia perfetta, le drizze sono 10 mm dynema una gottifredi e una marlow...
Come mai ?
Ho pensato di prendere un metro di calza e farla doppia all'altezza dello stopper, che ne dite ? e soprattutto come si fa ?
Grazie
BV
Ciao, alcune domande utili per cercare di capire:
è sempre successo?
quantifica "un filo"?
Molla la drizza o molla lo stopper? (per capirlo lascia le drizze sul winch invece di stopparle)
Hai mai pulito le camme dello stopper?
Ciao
Molla lo stopper 2 cm diciamo.
Mai pulito le camme, come posso fare ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma non mettono più le castagnole per fermare le drizze dopo gli stopper come nella mia vecchia barca?

[attachment=29974]

898989
(12-11-2017 15:43)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ma non mettono più le castagnole per fermare le drizze dopo gli stopper come nella mia vecchia barca?



898989


ma nooooo, li ci vanno i cuscini :-)
Salve,
oltre a quello che è stato detto io controllerei se tra calza e anima c'è troppo spazio, da rimediare con una buona mungitura e un'impalmatura back, che ti permette di recuperare l'imbando che eventualmente si formerà.
(12-11-2017 15:15)frinky Ha scritto: [ -> ]Ciao
Molla lo stopper 2 cm diciamo.
Mai pulito le camme, come posso fare ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quindi se lasci la drizza sul winch, il problema non si presenta?
Le camme vanno spazzolate per eliminare i residui di calza che riempiono le zigrinature, ma tu hai scritto che sono perfette, quindi non è questo il problema.
URL di riferimento