I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rimessaggio tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno ADV,
durante i mesi invernali voi come riponete il vostro tender:gonfio con copertura o lo sgonfiate, lo piegate e lo riponete al coperto?
grazie
sgonfio e arrotolato senza robe sopra
Sgonfio, piegato, riposto nel suo sacco originale.
Conservato in garage, sollevato dal pavimento in luogo poco umido.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Gonfio (non a palla), coperto ed in garage...
Prima di posarlo....una bella lavata...
Lavato, leggermente sgonfio, in box e coperto
Appeso al soffitto del garage gonfio.
Visto che ho il posto, lavato bene bene, poi leggermente gonfio ed in posto più che asciutto, lo faccio da 14 anni.
Lo lascio sempre in barca al suo posto in un gavone, non si sa mai che anche nelle uscite invernali possa servire!

898989
C'è chi adotta questo sistema... col vento di stanotte avrà risolto definitivamente il problema. [Immagine: 2d21c16967a0400b1918918d41f8189d.jpg]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
bene, risposte concordanti!!!Smiley32Smiley32
Mi hanno detto che piegato tende a scollarsi a poppa. Vi risulta?
Tenuto semigonfio in verticale con prua o poppa poggiata a terra per occupare poco spazio in garage.
IMHO un po' tutti i tender prima o poi si scollano compresi quelli tenuti nel borotalco sotto una "campana di vetro" Wink

(13-11-2017 14:11)Pepi Ha scritto: [ -> ]bene, risposte concordanti!!!Smiley32Smiley32
Mi hanno detto che piegato tende a scollarsi a poppa. Vi risulta?
(13-11-2017 14:11)Pepi Ha scritto: [ -> ]bene, risposte concordanti!!!Smiley32Smiley32
Mi hanno detto che piegato tende a scollarsi a poppa. Vi risulta?
no,tende a scollarsi a poppa quando non si tiene gonfio come da manuale.
se non si gonfia a dovere inevitabilmente il peso tira sugli incollaggi specialmente sullo specchio dove alloggia il motore e su cui spinge.
il tubolare DEVE suonare come un tamburo.
ok, grazie a tutti, lo terrò sgonfio e piegato in barca
se hai posto (e quindi sei fortunato) molto meglio gonfio, ma non duro. dopo averlo lavato. se lo chiudi spruzza un po di silicone spray
(14-11-2017 16:42)capitanbil Ha scritto: [ -> ]se hai posto (e quindi sei fortunato) molto meglio gonfio, ma non duro. dopo averlo lavato. se lo chiudi spruzza un po di silicone spray
a che serve?
(14-11-2017 17:38)andros Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2017 16:42)capitanbil Ha scritto: [ -> ]se hai posto (e quindi sei fortunato) molto meglio gonfio, ma non duro. dopo averlo lavato. se lo chiudi spruzza un po di silicone spray
a che serve?

...da antivegetativo x l'anno prox.....ok ci vado da soloSmiley64
....o x farlo tornare pulito senza olio di gomito dopo un anno di polvere91
il silicone in tutte le sue forme è un inibitore di incollaggi\vernici.
siliconare il tender non fa male ma...in caso di toppa ci sono difficoltà.
cosi come trattare i legni interni con oli siliconoci;in caso di riverniciatura,auguri!
silicone solo nella camnlina dell'albero,cerniere ecc...
Leggermente sgonfio (floscio), appoggiato in chiglia non direttamente in terra, o sospeso con le fasce, coperto anche solo con un lenzuolo, una spolverata di polvere di micio, al buio e all'asciutto.
Anche piegandolo (meglio arrotolato lasco e partendo da prua), senza stringere troppo, coperto al buio e sempre con una spolverata di polvere di micio.
(14-11-2017 18:54)dapnia Ha scritto: [ -> ]Leggermente sgonfio (floscio), appoggiato in chiglia non direttamente in terra, o sospeso con le fasce, coperto anche solo con un lenzuolo, una spolverata di polvere di micio, al buio e all'asciutto.
Anche piegandolo (meglio arrotolato lasco e partendo da prua), senza stringere troppo, coperto al buio e sempre con una spolverata di polvere di micio.

....polvere di micio91...serve a tenere lontano le...
....dalle mie parti se ti puntano sei fregato cmqSadsmiley
(14-11-2017 20:06)S8S8 Ha scritto: [ -> ]....polvere di micio91...serve a tenere lontano le...
....dalle mie parti se ti puntano sei fregato cmqSadsmiley

C'è, si chiama così e la si trova.
Qualcuno in vena di modernismi la chiama talco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento