I Forum di Amici della Vela

Versione completa: compatibilità strumenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, il dataline x sdx (c'è scritto Robertson) installato sulla mia dehler non funziona, o meglio, i cristalli sono andati, si vede che ci sono dei valori ma non si riescono a leggere.

se ne trovano?

posso sostituirlo con qualcos'altro?
vale la pena azzardare una riparazione?

io non lo trovo da nessuna parte, su ebay inglese ho trovato qualche suo simile ma non questo, usato e chissà se funziona...

i trasduttori sono compatibili con altri strumenti?

nessuno ha esperienze?
peccato
vedere che su oltre 60 accessi, nessuno si è sforzato di scrivere fa molta tristezza, pensavo che il forum avesse uno spirito diverso.
siete tutti troppo bravi per perdere tempo con uno che si permette "addirittura" di avere una barca senza capire nulla di elettronica... "le basi" come ho letto altrove.
grazie lo stesso
magari nessuno conosce questo strumento?
io non lho mai nemmeno sentito dire
comunque ogni strumento é vagamente incompatibile anche con strumenti della stessa casa, figurati case diverse e/o sconosciute
dai lupino
Qui ci sono i manuali:

http://www.stowemarine.com/archive/Dataline-x%20SDX.pdf (dello strumento)
https://www.strath.ac.uk/media/departmen...ATABOX.pdf (della centralina)

da cui si evince che e' possibile RICEVERE dati da un bus NMEA tramite il "Databox" (ovvero si possono ricevere dati da altri strumenti) ma sembrerebbe che NON si possano inviare dati a un bus NMEA non essendoci interfaccia in uscita e visto che questi apparecchi utilizzano un particolare sistema di comunicazione proprietario definito "Dataline-X System". Tuttavia dicono anche che il loro sistema di comunicazione trasporta sia l'alimentazione che i dati in formato NMEA (manuale del "Databox" pag.1 del documento, pag.7 del PDF), e' probabile quindi (attenzione! "probabile", non lo ho provato) che collegando tale linea all'ingresso di uno strumento che accetti il formato NMEA0183 si possano ricevere e presentare i dati (il nuovo strumento deve essere pero' alimentato come previsto dal suo manuale, non puo' utilizzare l'alimentazione tramite il "Dataline-X System" che in questo caso e' usata solo come linea dati).
Prima di acquistare un nuovo strumento si puo' verificare se cio' e' possibile collegandosi ad un PC tramite porta seriale (piedini GND e RX) impostando la comunicazione a "4800 baud", "no parity", "1 bit di stop" e leggendo le sentenze trasmesse tramite un programma simulatore di terminale o l'ottimo "NavMonPC".
grazie IanSolo, il manuale l'avevo già scaricato ma ci ho capito ben poco, io e l'elettronica parliamo lingue diverse, non la capisco.
quindi il trasduttore dell'ecoscandaglio e il trasduttore della velocità trasmettono in NMEA0183?
la parte finale non l'ho capita, non mi è chiaro dove collegare la seriale del pc.

ma è da buttare o pensate che i cinesi lo possano sistemare?

sarà capitato a qualcuno di avere condensa
Iansolo, ho un certo senso di nausea.... meglio che io non legga più il tuo mess.... mi ci vorrebbe un plasil, anzi due...eheheh Beati voi ...
(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto: [ -> ]quindi il trasduttore dell'ecoscandaglio e il trasduttore della velocità trasmettono in NMEA0183?

No, e' il "Databox" che genera il segnale NMEA0183 dopo aver ricavato i dati dai trasduttori.
Fra l'altro leggendo con piu' cura il manuale e' praticamente certa la compatibilita' con altri strumenti NMEA.


(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto: [ -> ]la parte finale non l'ho capita, non mi è chiaro dove collegare la seriale del pc.

vanno collegati il filo che viene dal morsetto "WHT" del Databox (fra quelli dove e' indicato "DATALINE") al piedino "2" della porta seriale e il filo che viene dal morsetto "GRN" del Databox (fra quelli dove e' indicato "DATALINE") al piedino "5" della porta seriale (attenzione!!! la porta "COM" e NON la USB!!!, se non c'e' necessita un adattatore RS232/USB).
Se pero' non hai almeno una minima esperienza e' meglio che ti fai aiutare da qualche amico che ne sappia almeno un po' (basta poco ma serve).


(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto: [ -> ]ma è da buttare o pensate che i cinesi lo possano sistemare?

Quali cinesi ?


(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto: [ -> ]sarà capitato a qualcuno di avere condensa

Se lo strumento e' stato fotografato acceso quella NON e' condensa, e' diplay rovinato.
(14-11-2017 16:02)Lupino Ha scritto: [ -> ]vale la pena azzardare una riparazione?

io non lo trovo da nessuna parte, su ebay inglese ho trovato qualche suo simile ma non questo, usato e chissà se funziona...

i trasduttori sono compatibili con altri strumenti?

nessuno ha esperienze?

(15-11-2017 11:03)Lupino Ha scritto: [ -> ]vedere che su oltre 60 accessi, nessuno si è sforzato di scrivere fa molta tristezza, pensavo che il forum avesse uno spirito diverso.
siete tutti troppo bravi per perdere tempo con uno che si permette "addirittura" di avere una barca senza capire nulla di elettronica... "le basi" come ho letto altrove.
grazie lo stesso

Belin Lupino che drammatico che sei!
Strumento vecchio di marca non più attiva (diventata nel frattempo Simrad) non è facile aiutarti.
Ci sta comunque provando uno dei migliori in casa ADV, dovresti essere soddisfatto.
Saluto
Matteo
grazie IanSolo, si è stato fotografato acceso, si intravedono le cifre indicate...

per cinesi intendo quelli che riparano i telefoni.

non ho idea di dove possa essere il databox, non l'ho proprio visto in barca
(15-11-2017 12:08)Lupino Ha scritto: [ -> ]il manuale l'avevo già scaricato ma ci ho capito ben poco...

E se non l'hai capito tu, pensa agli altri che non ne hanno mai sentito parlare del tuo Robertson...
Forse non ti è chiaro che in questo forum professionisti del calibro di Iansolo prestano assistenza in modo del tutto gratuito e per spirito di solidarietà tra ADV e non perchè ti è dovuto entro 24 ore della tua domanda!
Un approccio con meno arroganza evidentemente ti sarà sconosciuto quanto il tuo strumento!
Flab, non ho capito la tua teoria per cui io dovrei saperne di più degli altri solo perché ho trovato uno strumento già installato sulla barca...

poi, pacatamente, non ho preteso supporto dai professionisti, volevo solo un po' di attenzione.
nei forum dei gommoni o delle moto ai quali ero abituato c'era un clima più sereno e amichevole, anche solo interventi del tipo: mai visto quello strumento, oppure buttalo che fai prima, oppure prova a vedere se è NMEA dovrebbe essere compatibile, oppure io ho fatto riparare il mio ecc... gli esempi possono essere numerosi.

il fatto è che avete tutti degli strumenti e navigate da anni, tantissimi di vuoi hanno avuto a che fare in qualche modo con gli strumenti di bordo. io no perché vado a vela da pochissimo e di queste cose non ne capisco, avevo un fishfinder economico sul gommone come unica elettronica.
si sa che dare retta ai nuovi (o quasi) è una seccatura, è molto più istintivo scrivere sui topic di gente conosciuta, va che li leggo gli altri topic...
se rileggi, di arroganza non ce n'è, solo un po' di ironia. Smile


non sto facendo polemica, anzi ringrazio IanSolo per la sua disponibilità.
(16-11-2017 14:16)Lupino Ha scritto: [ -> ]grazie IanSolo, si è stato fotografato acceso, si intravedono le cifre indicate...

per cinesi intendo quelli che riparano i telefoni.

non ho idea di dove possa essere il databox, non l'ho proprio visto in barca

Da cio' che si intravede direi che siamo messi male...

I cinesi dei telefonini sono dei banali "cambiaschede", se hanno il ricambio bello e pronto possono fare qualcosa, in caso diverso non c'e' speranza.

Dal manuale il sistema e' basato proprio sul lavoro fatto dal "Databox" che converte in digitale i segnali dei trasduttori per trasferirli agli strumenti di lettura, deve quindi esistere da qualche parte. Prova a seguire i cavi e credo che prima o poi lo troverai (so' che e' un lavoraccio ma non ci sono altre possibilita' di trovare qualcosa se non cercandola).
mi sta venendo un dubbio

questo è l'altro strumento, è a a fianco del primo, in mezzo c'è la bussola

ho fatto sostituire il rilevatore in testa d'albero perché rotto, lo strumento come si vede funziona ma segna sbagliato, una settantina di gradi circa. mi è stato detto che bisogna salire sull'albero per una regolazione ma non mi convince.

guardando il manuale, possibile che sia tutto sotto databox?
(17-11-2017 13:32)Lupino Ha scritto: [ -> ]questo è l'altro strumento, è a a fianco del primo, in mezzo c'è la bussola

ho fatto sostituire il rilevatore in testa d'albero perché rotto, lo strumento come si vede funziona ma segna sbagliato, una settantina di gradi circa. mi è stato detto che bisogna salire sull'albero per una regolazione ma non mi convince.

Si tratta di un ST50 (NON "plus", e' il tipo precedente) di cui in rete non si trova il manuale e che si calibra cosi':

-- Per correggere l'indicazione dell'angolo:
Tenere premuto CAL (il bottone "TRU/APP" agisce anche come bottone "CAL" che in questa versione non c'e') per 2 secondi finché non viene visualizzato CO.
Ora si puo' regolare il puntatore in modo che corrisponda alla direzione del vento usando l'interruttore a bilanciere (freccia a destra o freccia a sinistra) in basso a destra dello strumento.
Raggiunta l'indicazione desiderata tenere premuto CAL per 2 secondi per memorizzare.

-- Per selezionare le unità della velocità del vento:
Tenere premuto CAL per 5 secondi fino a quando viene visualizzato U1 o U2.
Premere CAL entro 8 secondi per cambiare unità tra metri/secondo e nodi.



(17-11-2017 13:32)Lupino Ha scritto: [ -> ]guardando il manuale, possibile che sia tutto sotto databox?

No, lo strumento del vento opera per conto suo (ha bus SeaTalk che non e' compatibile con il Dataline), il Databox serve solo all'altro strumento.
grazie, domani ci provo
Fatto, ha funzionato
(18-11-2017 13:04)Lupino Ha scritto: [ -> ]Fatto, ha funzionato

Ed ora a chi ti ha detto bisognava andare in testa d'albero chiedine il motivo.
Non vorrei portavi fuori strada.
Utilizzo un tridata Simrad IS 15 che utilizza il metodo ROBERTSON , mi sembra molti simile al Dataline come descritto nel manuale.
pensavo ad un trapianto con un vecchio Simrad IS14 "combo" se si trova ancora.
Pagine: 1 2
URL di riferimento