Fatta manutenzione al Furlex, pulito, lubrificato e spostato cima di avvolgimento. Un grazie particolare a Zanki che mi ha levato in tempo reale un dubbio di montaggio.
Riprendo questa discussione perchè ho anche io un problema molto simile a quello riscontrato da Kavokcinque con un avvolgifiocco Furlex che non sono riuscito a risolvere.
Aprendo il genoa ho trovato parte della scotta dell'avvolgifiocco arrotolata sopra il tamburo. Ammainata la vela mi sono reso conto che il carter (la parte dove c'è la feritoia) non rimaneva solidale con lo strallo ma ruotava liberamente. Ho pensato che dipendesse dalla famosa vite torx, che altre volte avevo trovato allentata permettendo un semplice gioco al carter, ma quest'ultima era molto serrata. Cercando in rete l'esploso del mio Furlex 204s non sono riuscito ad individuare altre viti di serraggio. Avete idea di cosa può essere successo?
Potrebbe essere anche che hai troppa cima nel tamburo, verifica quando il genoa è avolto bastano 3 giri. Se è troppa quando apri riempie il tamburo fino a toccare nel guscio esterno, rendendoli solidali e facendo girare tutto.
Magari il contrario , no?? Quando la vela e aperta ci sono tanti giri, quando è avvolta pochi...Ho capito male il tuo messaggio??
Probabilmente il problema è stato innescato dalla troppa cima nel tamburo. Qualche tempo fa me ne ero accorto perché non si apriva agevolmente tutto il genoa, gli ultimi 2 giri erano ostacolati dalla troppa cima avvolta nel tamburo, ma l'avevo scaricato. Adesso ruota, senza essere più solidale con lo strallo anche senza cima, con il tamburo vuoto.
Quindi non ti resta che serrare la vite che blocca la parte fissa del tamburo alla landa, come suggerito da altri. Lavora a morsetto quindi una volta forzata va stretta di nuovo. Il sistema non è fatto male, se fosse bloccato saldamente un inconveniente banale come quello che hai avuto provocherebbe danni peggiori.
@ Infinity. Non stiamo forse affermando la stessa cosa?
Grazie Lupicante, cercherò meglio la vite in questione, probabilmente dovrò smontare il disco inferiore per riuscire a trovala. Altro quesito: siccome il tamburo del 204s è un po' al limite per le dimensioni del mio genoa, secondo voi, è possibile sostituire soltanto il tamburo con quello del 304s acquistando soltanto quest'ultimo senza cambiare tutto l'avvolgifiocco?
Buongiorno a tutti..
Ho anche io questo problema sul furlex 300, ma lo ho imputato alla cima da 12 mm che riempie in tamburo e si incastra al suo interno. Non so se la cima è originale, e vorrei sostituirla con una una cima più sottile, pertanto chiedo a chi ha un avvolgifiocco come il mio: che cima e che diametro utilizzate? Grazie
Mi sembra che la mia sia da 8 mm
dovresti informarti sulle dimensioni della barca, quella cima regge la mano del genoa. comunque di 12 non l' ho mai vista...neanche sui maxi
bavaria 47 la barca, così la ho trovata, la cima è anche piuttosto rigida, a genoa quasi svolto le spire più esterne si incastrano nel rullo avvolgi fiocco. quindi 8 mm dovrebbe andare...
Devo verificare. 12 mi sembra eccessivo anche per un 47 piedi. Il manuale dell avvolgitore non riporta niente in merito. Dice solo che ci devono stare circa 30 giri di cima, ovviamente senza la problematica che hai al momento.
La mia è un 40 ft, sicuramente il tuo avvolgitore ha sforzi maggiori. Forse una buon prestirato magari da 10 potrebbe anche essere adatto
Sul diametro delle cime che ho trovato nella barca sono sempre stato un pò dubbioso, per esempio mi sembrano esagerate le scotte del genoa da 16 mm, come i 14 mm per estrarre e tesare la randa avvolgibile.
Nel pomeriggio ti dico di preciso il diametro della mia.
Mi correggo. È da 10 mm. Con la vela avvolta stretta rimangono ancora nel tamburo 5 giri per sicurezza negli avvolgimenti con vento. Dopo il problema iniziale della vite allenata ha sempre funzionato bene. Avvolgo sempre a mano senza usare winch. Prima di cambiarla prova a vedere se ci sono i circa 30 giri che indica Selden, magari sono troppi dentro a vela avvolta e poi tutto dentro non ci sta.
Domani controllo Grazie dell'informazione.
puoi sempre scalzare i metri che arrivano allo stopper, per avere un 10/12 comodo da lavorare con le mani e la cima di dyneema nel tamburo, poco posto e tanta resistenza a trazione.
ho un bavaria 47 holiday , dotato di rollafiocco con un Genoa di 160 mq sino a quando non ho sostituito la cima rimontando una del diametro di 8 mm
l' avvolgimento era fattibile, anche se con una certa fatica, anche in condizioni di vento sostenuto. ora invece risulta sempre difficoltoso .Premetto il tamburo gira bene .Il diametro puo avere la sua importanza
no, al diminuire del diametro tutto diventa piu "scorrevole". magari hai spostato qualche guida o e' successo altro? il tamburo gira sempre bene quando lo ruoti a mano, con la vela in tiro ogni piccolo attrito aumenta.