I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Avvolgo da oltre 30 anni prima con Canclini e poi con 2 Profurl diversi, e dovrei saper come si fa in apertura e chiusura, eppure sulla barca attuale , presa da poco, mi sono trovato già due volte, dopo aver aperto il fiocco, con un collo o due di cima sopra il tamburo. Accortomene (mia moglie per la verità') durante la navigazione non ho trovato altra via di sfilare il tutto da poppa e ripassare, senza aver capito come succede. Quanto prima calo il genoa e faccio la manutenzione programmata (lubrificazione e controllo viti varie) a tamburo e girella, ma ancora non mi capacito di come succeda.(unica cosa il primo bozzello guida cima ho notato che era un po' alto e ora lo ho abbassato di qualche cm) Suggerimenti e/ problemi analoghi da parte di ADV Furlex dotati?
Il tamburo è aperto? A me succedeva con una cima un po' troppo piccola che scendeva dal tamburo perchè lasca e si infilava sotto. Mi basta aprire il fiocco gradualmente senza mollare la cima completamente e poi puntarla sullo stopper in modo che resti leggermente in tiro. Nessun problema di colli.
Il tuo e' un Furlex 300 S ?
ma che strano...ho lo stesso avvolgifiocco e non ho mai avuto problemi. Probabilmente é una banalità, ovvero l'ultimo bozzello guidacima troppo alto. Ma verificarlo é un attimo. Io invece ho qualche problema a riavvolgere se ho il paterazzo troppo cazzato. Basta mollarlo e tutto ritorna a posto!
Si la cima stava nella parte alta della feritoia. Ora entra nella parte mediana, lo devo ancora provare. Quello che non capisco e' la dinamica dell'accavallamento fuori e sopra il l tamburo...
Il bozzello guida cima deve guidare la cima perpendicolare rispetto al tamburo, se no succede questo, sul Furlex come sugli altri
Si lo so, per questo lo ho abbassato un po'. ma come esce, per caso si infila fuori del tamburo dalla parte alta?
In ogni caso il segreto è trattenere un po' la cima dell'avvolgifiocco in fase di apertura della vela, in modo che le spire sul tamburo vengano più regolari.
In quella serie di avvolgifiocchi c'è dentro al tamburo una guancia di plastica che in teoria doveva servire a far avvolgere meglio la cima, in realtà non serve a un tuboe se si avvolge male crea casini, infatti nei nuovi 304S l'hanno tolta. Alcune volte l'abbiamo eliminata anche sul 300S e funziona meglio
Ciao, avevo lo stesso problema sul mio Furlex 300S che avevo montato nuovo sul mio vecchio Sun Kiss, ormai ahimè 14 anni fa! Il problema è semplice, non hai stretto bene la brugola che blocca il carter esterno del tamburo sulla base dell'avvolgitore! Quello che accade è che svolgendo il tamburo si riempie di cima e la cima dentro va a forzare sulla parete esterna del carter dell'avvolgitore, che di conseguenza ruota pure lui negli ultimi giri tirandosi dietro la cima dell'avvolgitore e creando quel bel collo inspiegabile!
Basta bloccare in modo da impedire la rotazione del carter e tutto torna perfetto! Smiley2
@zankipal Appena possibile tolgo i genoa e faccio la manutenzione come da manuale. Ottimo il tuo suggerimento, parli della parte interna circolare elastica che stringe attorno alla cima immagino. Se si toglie senza eccessive difficoltà la elimino anche io. Grazie.

@Tatone Mi sa che ci hai preso, potrebbe essere questo che dici. Domani controllo,
Mi sono sbattezzato per capire come potesse avvenire, dato che per risolvere ho dovuto sfilare fa poppa. Ho ripassato dadi e bulloni di tutta la barca ma non ancora albero e avvolgifiocco, mea culpa. Comunque anni di Profurl senza mai un problema, forse più spartano ma strong. Magari potrei fare anche un foro nel guidadrizza e legarlo al pulpio con un paio di giri di dyneema, sullo stile dei vecchi Amel von il motore dell avvolgitore legato al pulpito.
Che intendi per “guidadrizza”? Nella mia la scotta del Furlex esce dal tamburo attraverso la feritoia del carter ed entra direttamente nella guida dietro al primo candeliere, per poi passare dietro agli altri ed uscire vicino allo stopper.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Intendo proprio il pezzo del carter esterno con la feritoia.Dal filmato mi sembra di capire che la posizione di questo pezzo, per impedire che giri e si porti dietro la cima sopra il carter stesso, vedi problema mio e di Tatone, è affidata alla sola vite inferiore, inserita nel loking block a sua volta connesso tramite questa vite ed un incastro al Line guard housing ( ti ci vuole l'esploso del 300 s del manuale Selden per abbinare i nomi ai pezzi).Mi sembra di capire che però non c'è un diverso fissaggio meccanico tra il linea guard fitting, il pezzo con l'asola per la cima e la parte fissa del manufatto ( come ad esempio i corni dei Profili, così se la vite sotto si allenta può girare tutto il carter esterno portandosi dietro la cima di avvolgimento. Se con un cordino si fissa questo pezzo al pulpito si dovrebbe evitare l'inconveniente derivante dalla allentamento della vite. Non sono sicuro dato che è il primo giorno che focalizzo come è fatto il 300 e Paolo se ci legge può dire il verbo in proposito, la mia è solo una proposta.
Intendo proprio il pezzo del carter esterno con la feritoia.Dal filmato mi sembra di capire che la posizione di questo pezzo, per impedire che giri e si porti dietro la cima sopra il carter stesso, vedi problema mio e di Tatone, è affidata alla sola vite inferiore, inserita nel loking block a sua volta connesso tramite questa vite ed un incastro al Line guard housing ( ti ci vuole l'esploso del 300 s del manuale Selden per abbinare i nomi ai pezzi).Mi sembra di capire che però non c'è un diverso fissaggio meccanico tra il linea guard fitting, il pezzo con l'asola per la cima e la parte fissa del manufatto ( come ad esempio i corni dei Profili, così se la vite sotto si allenta può girare tutto il carter esterno portandosi dietro la cima di avvolgimento. Se con un cordino si fissa questo pezzo al pulpito si dovrebbe evitare l'inconveniente derivante dalla allentamento della vite.
Non sono sicuro dato che è il primo giorno che focalizzo come è fatto il 300 e
Paolo se ci legge può dire il verbo in proposito, la mia è solo una proposta. Esploso :
Tranquillo, non stare ad arrovellarti, basta stringere bene quella vite lì e ti dimentichi del problema! Smiley2 Il furlex è un ottimo avvolgifiocco, a me ha sempre funzionato anche in condizioni oltre il limite ragionevole. L'unica accortezza è tenerlo pulito e lubrificato, ha alcune parti che probabilmente sono in AISI 304 e non 316, per risparmiare, che tendono ad ossidare anche un po' troppo, basta un po' di cura e va alla grande!
La vitona sotto va stretta forte, ma poi non da problemi, se vuoi togliere quel pezzo di plastica dentro al carter, c'è da togliere due rivetti e poi rimetterli, se mi ricordo bene. Sono avvolgifiocchi che vanno bene, molto meglio di altri, su alcuni ci sono stati problemi con i cuscinetti della testa ma il tamburo non da problemi, evidentemente avevi il bozzello sul candeliere troppo basso o alto.
@kavokcinque Non è che potrebbe, è così e basta, fidati, anche se non sono un professionista e quello che ti scrivo è gratis, è buono al 100%, altrimenti non scrivo! Comunque, se per fidarti ed essere più sereno hai bisogno del mio IBAN, posso vedere di organizzarmi! Smiley4 Puoi evitare di sfilare tutto da poppa, basta far girare il carter al contrario e in 1 secondo è tutto a posto.Smiley2 Al profurl questo problema semplicemente non può succedere, la gabbia di inox è davvero difficile che ruoti, mentre il carter del furlex...21
no no era un modo di dire...e' l'unica spiegazione. Controllo la vite dicevo. So che SAI. Grazie mille, perche non capivo cosa potesse essere successo, mai avrei ipotizzato la rotazione del tutto. Solo ieri sera mi sono stampato lo schema e visto il filmato ho capito che tutta la parte esterna sta ferma solo per attrito dato dal pezzo sotto, stretto dalla vite senza alcuna connessione fissa passante od altro.
In realtà molto poco...Ma quel poco cerco di metterlo a disposizione di tutti e confrontarlo, per farlo diventare un po' di più e anche per sdebitarmi da tutto quello che imparo da altri qui sul forum100
Grande forum e grandi amici! Anche io ho avuto preziosissimi suggerimenti e insegnamenti in questi anni, quando so qualcosa cerco di contribuire...Il fimato trovato per caso sul tubo sulla manutenzione del Furlex 300 spero sia utile Effettivamente vite inferiore lentissima, serrata di vari giri.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento