(18-11-2017 00:32)Ercole67 Ha scritto: [ -> ]Ecco le misure: E 4,40 P13,00 I 13,93 J 3,95.
La randa attuale e' 32,79mq, il fiocco 28,50mq.
Ciao!
Beh, direi che la barca è decisamente sottoinvelata per andare in giro per il Mediterraneo d'estate, puoi proprio provare a metterci un po' più di superficie.
Partiamo dalla randa, il problema più serio che vedo è che nella configurazione attuale hai il punto di scotta a metà boma circa, oltre il tambuccio d'ingresso. Quindi, prima di allungare il boma verificherei bene se è possibile realizzare un punto di attacco della scotta in pozzetto, altrimenti sotto carico il tuo bel boma nuovo diventerebbe presto a forma di banana, con conseguente elevato rischio di rottura. Quindi, specialmente se recuperi un usato, fai attenzione che il momento d'inerzia della sezione sia comunque in grado di reggere le flessioni indotte dagli armi come il tuo (se fosse stato progettato per avere la scotta all'estremità, ad esempio, difficilmente potrebbe essere impiegato sulla tua barca, a meno di non piazzare l'attacco davanti alla timoneria o lì vicino).
Detto questo, passare a un boma di un metro più lungo del tuo significa una E di circa 5.4, davvero importante, che ti porterebbe a sfiorare i 40mq di randa. 40 calcolati tenendo conto di un allunamento non esagerato (15%), visto che con un boma così le interferenze della balumina con lo strallo di poppa saranno già notevoli. Certo che se riesci a fare una modifica così in modo strutturalmente sicuro, a vela ti ritrovi un'altra barca!
Parlando delle vele di prua, purtroppo, i fiocchi sono limitati dalla posizione esterna delle lande, per cui davanti forse puoi aumentare qualcosina, ma sarebbe comunque poca roba per cui sono d'accordo che il gioco non vale la candela. Piuttosto, per divertirti davvero e sposare bene la randa nuova, dovresti fare un reacher su frullino da armare in testa d'albero, allora si che aggiungeresti dei bei metri quadrati e avresti moltissima potenza in più. Appena il vento ti allarga, ma anche di bolina stretta se è fino a 5/6 nodi, apri quello e la barca sicuramente si trasforma in un missile...!
Se avessi la tua barca, io partirei dal reacher frullinato, poi farei la randa con una E max di 5,2 (sono 60cm + di quella di progetto).
PS: la tua modifica assomiglia a quella che feci al mio Show 38, dimensioni simili anche se di base molto più invelato (quasi 2 metri di albero in più sulla I, era armato in testa e non frazionato come il Cyclades), che di serie usciva con un boma lungo 3,6 metri (meglio dire corto 3,6 metri! :smiley4
che io ho portato se ricordo bene a 4,4 metri, facendomi però costruire un boma appositamente da Canclini (parlo del 1983 o giù di lì...). La barca è migliorata tantissimo.