Oggi pomeriggio mentre si rientrava con lo show 29 del mio amico ,nel chiudere il genoa abbiamo notato che era molto duro, quasi bloccato,rientrati in porto abbiamo notato che sotto al tamburo nella parte superiore della scatola dove immagino c'è un cuscinetto a sfere o una boccola si era rotto un o-ring e un pezzo di esso si era infilato nella scatola,siamo riusciti a tirarlo fuori,abbiamo spruzzato del CRC e inserito del grasso all'interno,dopo un paio di apri - chiudi sembra che ora vada bene,però il mio amico è entrato in fibrillazione e vorrebbe aprire quella scatola per sostituire il cuscinetto o la boccola,voi cosa fareste?grazie e bV.
di quale modello di avvogifiocco si tratta?
perche' se e' un FURLEX MKII (come quello appena smontato da me) non ha cuscinetti , ma sfere da 6 mm che girano dentro ralle
peraltro, neanche ci sono o-ring....
il lavoro non e' difficile, ma rognoso: a me si erano solo impastate le sfere con il vecchio grasso; ho colto l'occasione per aprirlo e revisionarlo tutto
Le sfere non vanno lubrificate/ingrassate perchè tendono a impastarsi con il salso è la polvere,quando il rolla fiocco sta diventando duro basta un energico lavavaggio con sapone liquido e risciaquo con acqua dolce con la manichetta.
Per quel che ho appreso, nel mio rollafiocco bamar ci sono sfere in delrin e mi è stato consigliato da più parti (oltre che sul manuale) di NON usare assolutamente lubrificanti più o meno permanenti, tipo olio e/o, peggio, grasso, destinato ad impastarsi con la polvere e la salsedine con conseguente blocco ma di limitarsi a periodici lavaggi con acqua dolce spruzzata direttamente sul rollafiocco. Credo che valga per qualsiasi sistema privo di tenute ermetiche in cui, appunto, non possano entrare sostanze estranee.
BV