Veleggiata con 14-15knt di apparente bolina 40° sull'apparente mare calmo e barca a circa 6knt..
fiocco direi regolato bene e barca non accessivamente sbandata..
quello che non capisco è il movimento della randa lungo l'inferitura , sembra che punge..
quali sono le cause ??
Randa da buttare??
regolazioni sbagliate ?
altro
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Poco tesata in drizza; se sei a fine corsa con la penna usa il cunningham.
backwinding dovrebbe essere...bill gladstone dice che è indice di velocità.
(20-11-2017 08:21)Scetti Ha scritto: [ -> ]Veleggiata con 14-15knt di apparente bolina 40° sull'apparente mare calmo e barca a circa 6knt..
fiocco direi regolato bene e barca non accessivamente sbandata..
quello che non capisco è il movimento della randa lungo l'inferitura , sembra che punge..
quali sono le cause ??
Randa da buttare??
regolazioni sbagliate ?
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Prima di buttare la randa, forse sarebbe opportuno curare maggiormente le regolazioni di ambedue le vele; hai parlato solo di fiocco, e la randa? Quel rifiuto sulla randa è chiamato impropriamente back wind, dico impropriamente perché non è un vento all'indietro causato dagli scarichi del fiocco, ma è un risucchio sopravento della randa causato dal restringimento del canale che provoca una diminuzione di flusso e quindi bassa velocità e alta pressione sul lato sottovento col risultato opposto del normale.
Il fenomeno è abbastanza normale se contenuto, se eccessivo significa che: o il fiocco è troppo cazzato o la randa è da cazzare; in pratica bisogna ristabilire il flusso ottimale nel canale.
ciao
Si vede poco, mi sembra che l'amantiglio sia in tensione, bisogna lascarlo.
La randa imbananando l'albero prenderebbe una forma più avviata così è grassa direi da buttare.
Con 40° di apparente il fiocco è troppo cazzato sei di bolina larga, sarebbe bastato vedere il segnavento in testa per capire.
Poi sei sotto invelato.
Le vele sono un'oppppppinione.
(20-11-2017 08:21)Scetti Ha scritto: [ -> ]Veleggiata con 14-15knt di apparente bolina 40° sull'apparente mare calmo e barca a circa 6knt..
fiocco direi regolato bene e barca non accessivamente sbandata..
quello che non capisco è il movimento della randa lungo l'inferitura , sembra che punge..
quali sono le cause ??
Randa da buttare??
regolazioni sbagliate ?
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Direi che si può probabilmente far meglio con le regolazioni. Anzitutto, la randa è veramente molto aperta (svergolata), cosa che in quelle condizioni non va troppo bene, a meno che la barca non sia squilibrata. Poi, le drizze sono decisamente molli, quella del fiocco soprattutto è critica perché cedendo di drizza il fiocco si ingrassa e "spara" il rifiuto sulla randa, causando l'effetto di cui ti lamenti. Quindi:
1. cazzare la drizza del fiocco per togliere quelle piegoline e avere uscite dritte. Semmai, spostare leggermente indietro il carrello di scotta fiocco, per avere una ottima forma del canale randa-fiocco. Questo potrebbe renderti necessario cambiare la drizza del fiocco e metterla in dyneema, con i normali prestirati quando sale il vento e la scotta tira più forte è abbastanza normale che la drizza si allunghi e faccia quello scherzo lì. Dyneema è un'altra vita!
2. la randa va cazzata di più e scarrellata sottovento, per ridurre quello svergolamento lì e flettere un po' l'albero che, come giustamente dice Bullo, contribuisce a smagrire la vela e togliere tutta quella curva che punge sull'inferitura (quando il vento passa i 12/14 nodi di apparente va anche cazzato il paterazzo, con ulteriore effetto di flessione dell'albero).
Buon divertimento!
Ormai hanno detto tutto.
Le pieghe sul fiocco indicano drizza lasca. E ' un autovirante non so cosa possa fare sul punto di scotta. La drizza tesa sposta il grasso in avanti. Puo essere opportuno lascarla quando lasci la barca all'ormaeggio.
Sembra ci sia lo stesso problema sulla randa; il grasso anche li appare molto arretrato. Magari hai la possibilita' di un cunnigan. Evita tensione su borose ed amantiglio, ma forse il video inganna
Fatto questo, se le cose non cambiano, pensa all'albero.
La bassa sottovento rimane molto tesa ?
Cazzi il paterazzo ?
Grazie delle risposte..
chiaramente una barca da crociera porta con se delle limitazioni che quando si va a cercare il particolare emergono con forza..
alcune cose si possono fare altre no..
Giusto cazzare maggiormente la drizza fiocco.. la avevo trascurata ...
Sempre sul fiocco come dice Lord (gialuca che saluto) essendo autovirante non si può fare molto ..
L'ammantiglio in effetti è andato in tensione quando ho cazzato la scotta della randa , il che essendo una barca da crociera con oltrettutto il trasto della randa sulla tuga a metà boma , cazzando invece di portare la randa al centro più che altro la tiro verso il basso.. prima che al centro ....da qui l'amantiglio cazzato ... che avevo trascurato.. le borose sono si non erano tese..
quindi in sintesi , prossima uscita ..
Cazzo maggiormente le drizze del fiocco e della randa e vedo che succede
lasco appena la scotta del fiocco e cerco di cazzare maggiormente la scotta randa , chiedo magari scarellando leggermente sopravento per portare il boma più al centro.. se il trasto fosse nel pozzatto alla fine del boma la regolazione sarebbe molto più efficace ne sono sicuro..
Relativamente a Bullo condivido tutto tranne il sotto invelato come scelta .. sono le vele previste nel piano velico originale...
poi se sono sotto invelate ne possiamo parlare la randa è 33,5mq e il fiocco 21 mq
(20-11-2017 18:47)Scetti Ha scritto: [ -> ]quindi in sintesi , prossima uscita ..
lasco appena la scotta del fiocco e cerco di cazzare maggiormente la scotta randa , chiedo magari scarrellando leggermente sopravento per portare il boma più al centro
OK, poi mi sai dire
ciao
ma siete sicuri che si dica scarrellare sopravento?
e' un po come frenare pedalando.
Se non si molla l'amantiglio non si può regolare la randa.
La barca pesa 6.2 Ton., ho visto anche un genoa 3 da 27 mq. che porta la superficie a 59 mq. , con l'autovirante decisamente sotto invelata per i nostri mari.
Velatura che va bene di bolina per fare angolo ma con poco vento troppo poco sopratutto alle andature più la sche, bolina larga in poi.
Ci vorrebbe un genoa da 40 mq. purtroppo con le sartie a murata è impossibile
Con il fiochetto che hai a prua se cazzi al centro la randa non cammini più.
La vela è un'opppppinione.
(20-11-2017 20:45)ZK Ha scritto: [ -> ]ma siete sicuri che si dica scarrellare sopravento?
e' un po come frenare pedalando.
Certamente. Scarrelli MA laschi scotta randa. In caso contrario freni pedalando (casi estremi su barche estreme a parte, ma FORSE anche questo si può discutere)
(20-11-2017 20:45)ZK Ha scritto: [ -> ]ma siete sicuri che si dica scarrellare sopravento?
e' un po come frenare pedalando.
Per una volta, concordo al 100%, senza se e senza ma!
Sulle nostre barche, non so su altre, utilizzavamo il termine "scarrellare" per portare sottovento il carrello e "carrellare" per portarla sopravvento. Su indicazione del timoniere il randista regola la pressione sul timone e/o di suo regola la vela. Scarrellare sopravvento non si può sentire
IMHO
(20-11-2017 20:45)ZK Ha scritto: [ -> ]ma siete sicuri che si dica scarrellare sopravento?
e' un po come frenare pedalando.
Ok, però hai sbagliato esempio perchè ricordo una vecchia BMX che per frenare dovevi dare una mezza pedalata indietro... sistema abominevole e pericolosissimo!
Ma come si dice? Carrellare? O è sufficiente "recuperare sopravento il carrello"?
non so stato molto li a pensarci, se dico scarrella mi aspetto un azione ben precisa.
lasca sopravvento pare piu azzeccato?
comunque so 4 secondi di filmatino, io.. non le ho dedotte tutte ste cose che ci avete visto, saro pure un po appannato ma di sicuro qui si fa lavorare la fantasia piu della vista.
Io di solito comunque dico "recupera un po' di carrello"... che poi sia giusto o meno non so. L'importante è che non scarrellino
ieri in barca ho sentito la parola poggiare mentre c'era da orzare.
mi so rigirato un po scocciato.
il tailer aveva detto "non poggiare piu di cosi".
ha concordato che e' un espressione poco felice e l' abbiamo cancellata dal vocabolario.
in barca le comunicazioni devono essere brevi chiare e inconfondibili.
la faccenda dello scarrellare è molto vicina alla storia di Troisi e del figlio Ugo piuttosto che Massimiliano. Capire poi sempre se uno dica carrella o scarrella la vedo dura, c’è molta teoria in tutto ciò. A bordo basta intendersi. Da me chi sta alla randa regola per i fatti suoi e poi riceve un cenno di conferma.
(20-11-2017 18:47)Scetti Ha scritto: [ -> ]Grazie delle risposte..
chiaramente una barca da crociera porta con se delle limitazioni che quando si va a cercare il particolare emergono con forza..
alcune cose si possono fare altre no..
Giusto cazzare maggiormente la drizza fiocco.. la avevo trascurata ...
Sempre sul fiocco come dice Lord (gialuca che saluto) essendo autovirante non si può fare molto ..
L'ammantiglio in effetti è andato in tensione quando ho cazzato la scotta della randa , il che essendo una barca da crociera con oltrettutto il trasto della randa sulla tuga a metà boma , cazzando invece di portare la randa al centro più che altro la tiro verso il basso.. prima che al centro ....da qui l'amantiglio cazzato ... che avevo trascurato.. le borose sono si non erano tese..
quindi in sintesi , prossima uscita ..
pifferino maggiormente le drizze del fiocco e della randa e vedo che succede
lasco appena la scotta del fiocco e cerco di cazzare maggiormente la scotta randa , chiedo magari scarellando leggermente sopravento per portare il boma più al centro.. se il trasto fosse nel pozzatto alla fine del boma la regolazione sarebbe molto più efficace ne sono sicuro..
Relativamente a Bullo condivido tutto tranne il sotto invelato come scelta .. sono le vele previste nel piano velico originale...
poi se sono sotto invelate ne possiamo parlare la randa è 33,5mq e il fiocco 21 mq
Sicuramente la drizza fiocco e da cazzare un pochino e la randa era troppo svergolata(molla l'amantiglio) oltre che lasca. Di solito messo a segno il fiocco si procede con la regolazione della randa, cazzandola fin quando quel rifiuto sull'inferitura non scompare. Se con boma a centro c'è comunque quel rifiuto, può darsi che c'è ancora da cazzare base e vang. Se nemmeno così scompare del tutto, può essere che la randa abbia perso oramai la sua forma, dubito che si risolva mollando un po' il fiocco visto che è un semplice autovirante (e poi se molli fiocco non fai più lo stesso angolo, meglio avere la randa che rifiuta un pochino per capirci)