motore: volvo penta MD2030-C
barca: Dufour 36 classic
problema: filtro dell'aria....
la volvo monta un cuffiotto di gommapiuma avvolto su una molla...
risultato: costa 50 euro... dura un anno.. e poi si sbriciola.. e ovviamente finisce tutto dentro al motore.. bella roba!...
soluzione?... faccio danno se metto un qualsiasi filtro da auto? devo stare attento che il filtro abbia qualche caratteristica?
grazie.. un saluto
Andrea
Io, da molti anni, ho sostituito il tutto con un cilindro fatto in casa con il materiale che si usa per i filtri delle cappe aspiranti delle cucine di casa, materiale che trovi in ogni ferramente un po' fornita.
Qualche goccia di mastice e viene un filtro MOLTO migliore dell'originale.
Come base di costruzione usi la molla stessa.
Buon lavoro
(22-11-2017 14:14)zingarellasport Ha scritto: [ -> ]motore: volvo penta MD2030-C
barca: Dufour 36 classic
problema: filtro dell'aria....
la volvo monta un cuffiotto di gommapiuma avvolto su una molla...
risultato: costa 50 euro... dura un anno.. e poi si sbriciola.. e ovviamente finisce tutto dentro al motore.. bella roba!...
(22-11-2017 14:20)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Io, da molti anni, ho sostituito il tutto con un cilindro fatto in casa con il materiale che si usa per i filtri delle cappe aspiranti delle cucine di casa, materiale che trovi in ogni ferramente un po' fornita.
Io ho usato per anni questo sistema su barca a motore (2x200Hp Volvo Penta), dietro suggerimento di un amico meccanico di pescherecci (e non solo).
Il materiale va messo all'esterno dei contenitori dei filtri, 1 SOLO strato, e lo tenuevo fermo con elastici a fettuccia. Ogni tanto va cambiato l'elastico perchè col calore secca e si rompe, quando cambi l'elastico cambi anche il filtro. Ti tieni un po' di materiale a bordo ed un sacchetto di elastici di ricambio.
Problemi zero.
Il filtro dell'aria, in una barca a vela, è più un proforma che altro, visto che il motore sta ben protetto all'interno di un vano "quasi asettico", e che l'aria in mezzo al mare non è che sia troppo carica di sporcizia (per lo meno, non di quella di dimensioni tali da dare fastidio al motore).
Il filtro del mio (D2-55) sta su da anni, e la gommapiuma è ancora perfettamente integra e non si sbriciola.
Detto questo, fare un filtro per questo tipo di applicazione non è difficile, come ti è già stato detto.
Altrimenti, basta orientarsi su uno dei tanti filtri già fatti per uso automobilistico (quindi più performanti come filtrazione rispetto all'originale) del tipo "filtro diretto".
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Dai 5 euro in su, ne trovi per tutti i gusti.
Ed è inutile andare su col prezzo, perchè tanto, per l'utilizzo che se ne deve fare, quello da 5 euro basta e avanza!
Oppure ti puoi comperare la spugna in fogli, per ricoprire il tuo
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Comunque se vai in un buon autoaccessori/autoricambi, e chiedi un "filtro sportivo" o "filtro diretto", sicuramente trovi la soluzione che fa per te, ad un prezzo di molto inferiore a quello originale (che di suo, costerà non più di 3 euro, ma te lo vendono a 50 perchè è per la barca).
Sul mio motore, Nanni-Mercedes 4.180, non mi sono mai posto il problema: non ha proprio filtro ma solo un corto cilindro con un disco un centimetro più stretto del cilindro.
Ha più di 30 anni e 4600 h, se finora è andato bene così...
(22-11-2017 16:22)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Sul mio motore, Nanni-Mercedes 4.180, non mi sono mai posto il problema: non ha proprio filtro ma solo un corto cilindro con un disco un centimetro più stretto del cilindro.
Ha più di 30 anni e 4600 h, se finora è andato bene così...
Infatti!
Come dicevo, è più un proforma che altro.
Proprio-proprio, giusto una retina per impedire l'ingresso accidentale di corpi estranei di una certta dimensione.
Basterebbe un collant da donna, una garza da ferite o un pezzo di retina da zanzariere, fissata con una fascetta da elettricista attorno al tubo di aspirazione.
prendi come é stato detto un foglio del materiale usato per le cappe aspiranti. E' bicolore bianco e azzurro. La parte azzurra deve rimanere all'esterno.
Con quello racchiudi la molla esistente e in fondo fermi tutto con una fascetta metallica. Praticamente insacchi/incappelli la molla col materiale delle cappe.
Non é bello a vedersi perché fa l'effetto di un guanto manopola
Magari se Bludiprua ci dice come ha fatto col mastice allora riusciamo anche a migliorare l'estetica
:-) grazie ragazzi!!!.. è già quello che pensavo di fare.. ma mi serviva una conferma!.. non sono un meccanico!! ehhe... uso solo il buon senso.. ma tante volte solo con il buon senso non si pensa a tutto.. e allora... MEGLIO CHIEDERE!!!
a presto! ;-)
(22-11-2017 16:34)scud Ha scritto: [ -> ]Magari se Bludiprua ci dice come ha fatto col mastice allora riusciamo anche a migliorare l'estetica
Ho copiato l'originale!
Un rettangolo che forma il cilindro e un cerchio incollato sopra che fa da "tappo", un giro di Bostick e fatto.
(22-11-2017 17:40)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (22-11-2017 16:34)scud Ha scritto: [ -> ]Magari se Bludiprua ci dice come ha fatto col mastice allora riusciamo anche a migliorare l'estetica
Ho copiato l'originale!
Un rettangolo che forma il cilindro e un cerchio incollato sopra che fa da "tappo", un giro di Bostick e fatto.
il bostick tiene? temevo si polverizasse dopo un po col calore
(22-11-2017 17:49)scud Ha scritto: [ -> ]il bostick tiene? temevo si polverizasse dopo un po col calore
Io ero incerto sulla tenuta su un materiale così fibroso, ma il risultato è eccellente, sono già a secondo filtro ed è lì da anni.
Spilorci!
E il tutto, per non spendere 5 euro in un filtro già fatto!
Che poi, a comperare il foglio di "filtro per cappe", qualcosa si spenderà pure!
;-D
colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee
Sul manuale del motore dovrebbe essere scritto il tipo di olio, con le specifiche a cui deve rispondere
non rovini nulla anche se tu ,per extrema ratio togliessi il filtro , non essendoci polvere alcuna nel vano motore . Trovati dei filtri a panetto di fibra e incollali ,farai sempre meglio che quelli originali da ladroni . Fosse un due tempi da competizione ,potrei capire , ma con un diesel non falsi assolutamente nulla .
(22-11-2017 23:02)ocirne Ha scritto: [ -> ]Sul manuale del motore dovrebbe essere scritto il tipo di olio, con le specifiche a cui deve rispondere
c'e scritto questo:
volvo drain specification: vds, vds-2
sistema api: cd, ce, cf, cf-4, cg-4
viscosità a -5 +50: sae 15w/40, sae 20w/50
peccato che non sappia cosa significhino ste sigle!
Con 15w definisce la viscosita invernale a basse temperature
L altra 40 é in estate.
Ti suggerisco shell rimula r4 15w/40 e 250cc di sintoflon protector additivo
(22-11-2017 22:54)zingarellasport Ha scritto: [ -> ]colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee
Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.
Ci sono molte discussioni in cui si parla dell'olio per motore, qui siamo fuori tema comunque in tali discussioni si conclude sempre che basta usare il tipo d'olio (il tipo, non la marca!) prescritto sul manuale d'uso del motore e tutto va' bene (e' buono anche l'olio del supermercato, basta che le specifiche corrispondano).
(23-11-2017 10:13)IanSolo Ha scritto: [ -> ] (22-11-2017 22:54)zingarellasport Ha scritto: [ -> ]colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee
Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.
Ci sono molte discussioni in cui si parla dell'olio per motore, qui siamo fuori tema comunque in tali discussioni si conclude sempre che basta usare il tipo d'olio (il tipo, non la marca!) prescritto sul manuale d'uso del motore e tutto va' bene (e' buono anche l'olio del supermercato, basta che le specifiche corrispondano).
ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)