Ciao.
Stamattina passaggio in barca per accensione motore...
Attacco batterie, accendo quadro...
Sorpresa.
Contagiri sui 1000 giri
Termometro sul massimo
Nessuna accensione del motore.
Mi era già successo una volta questa estate.
Premuto più volte il tasto on off... si è sbloccato e tutto normale.
Visto che potrebbe essere noioso in altre circostanze, vorrei risolvere.
Avete qualche idea?
Se riesco allego foto del quadro...
Io ci ho perso la testa un paio di anni fa con un quadro simile che faceva le bizze, ho rifatto tutti i contatti ma niente, alla fine ho scoperto che si era consumata la guaina di alcuni dei fili del multipolare che così facevano contatto, cambiato quello (lasciam perdere il prezzo Volvo...) è andato tutto a posto.
(24-11-2017 15:41)Marco71 Ha scritto: [ -> ]Io ci ho perso la testa un paio di anni fa con un quadro simile che faceva le bizze, ho rifatto tutti i contatti ma niente, alla fine ho scoperto che si era consumata la guaina di alcuni dei fili del multipolare che così facevano contatto, cambiato quello (lasciam perdere il prezzo Volvo...) è andato tutto a posto.
interessante.. intendi la "matassa" di cavi colorati che si attaccano dietro al quadro?
Sì, anche quella, vicino al connettore circolare si era consumata la guaina di due cavi contigui, ci ho messo del nastro isolante ma, continuando ad avere problemi, ho aperto la guaina nera del cavo multipolare, quello grosso che dal quadro va al motore, e ho trovato lo stesso guaio su altri cavetti. Per non rischiare ho cambiato il cavo (augurando tante medicine alla Volvo) e ho risolto.
marinepertseurope.com
cavo che va dal motore al quadro...
quello più corto, 846648 3 metri144 euro + iva...
kit filo del quadro elettrico 873560... 150+iva
xxxxxxxxxxxx
per favore....
E che gli avevo augurato io? Tante medicine...
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Quando più cose vanno a pallino il primo indiziato è il negativo che in genere è comune.
(25-11-2017 01:59)Edolo Ha scritto: [ -> ]Quando più cose vanno a pallino il primo indiziato è il negativo che in genere è comune.
Che sia un problema di tipo elettrico mi pare certo.
Il problema è la casualità del sintomo... che non permette di isolarsi sicuramente, almeno credo.
O cambio i cavi e spero o cerco un elettrauto bravo o un meccanico volvo bravo che possa capire meglio.
Tornato in barca.
Acceso senza problemi...
Controllando trovo questo filo marrone staccato... Mi pare ci sia sempre stato.
Ma dove va
è sempre stato staccato ( devo trovare gli appunti dove ho scritto a cosa serve, al momento non ricordo ) ...
controlla il cavo che collega la scatolina dei relè al quadro strumenti fuori e soprattutto i 2 connettori ( dagli una bella spruzzata di crc e verifica che non siano lenti )
il connettore lato scatola relè a suo tempo mi ha fatto impazzire in quanto lento e non permetteva la messa in moto.
(25-11-2017 13:33)Tamata Ha scritto: [ -> ]Tornato in barca.
Acceso senza problemi...
Controllando trovo questo filo marrone staccato... Mi pare ci sia sempre stato.
Ma dove va
Nemmeno io ricordo a cosa serva, avevo indagato ma ora non lo ricordo. Comunque escludi che sia quello il problema, non avresti un problema intermittente.
Se sai usare il tester in modalità prova diodi (semplicissimo tra l'altro), potresti batterti il cavo da parte a parte muovendolo qua e là, se senti che il suono si interrompe....
Esempio... stacchi il cavo lato motore e lato quadro, metti un puntale su un filo di colore, per esempio, nero, l'altro puntale sullo stesso filo di colore nero dall'altro capo del cavo e "lo batti".
Via via tutti gli altri colori. Poi beh.. potresti provare anche tra un filo e l'altro per vedere se ci fosse un basso isolamento tra fili.
Prima ancora di questa prova però butterei un occhio sul retro del quadro. AL mio si accede dall cabina di poppa. Una ispezione visiva spesso dice molto. Potresti anche bypassare il tasto accensione quadro: spesso è lui che fa falsi contatti. Basta un po' d'acqua e del tempo per creare strani fenomeni.