Avrei urgente bisogno di risolvere un problema sul mio nanni 10hp. Sto lavando il circuito di raffreddamento dello scambiatore ma non so che tipo di antigelo usare...il blu, il verde, il giallo , il rosso. Avrei capito che il rosso è per motori di alluminio mentre il blu (o verde) è idoneo per motori in ghisa o acciaio. Sinceramente non sono riuscito a capire quale usare senza fare danno. Qualcuno ha questo tipo di motore o simile che poi sono base kubota? Mi aiutate a capire? Grazie
Bob
Dimenticavo in un libretto che ho trovato in internet c'è una tabella con delle specifiche tipo: SAE J1034 che dovrebbe essere standard e SAE J814c che dovrebbe essere più specifico ma non dice altro. Purtroppo i rivenditori da queste parti non sanno cosa sono le specifiche. Il punto è che, se ho ben capito, quello di colore rosso è adatto per motori in alluminio mentre quello blu o verde per motori in ghisa o acciaio
(24-11-2017 21:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]Bella domanda.
Antigelo a base di glicole etilenico.
Il colore non conta nulla.
L'importante è non utilizzare antigelo con inibitori a base organica.
Il resto, va tutto bene.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(24-11-2017 21:49)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Antigelo a base di glicole etilenico.
Il colore non conta nulla.
L'importante è non utilizzare antigelo con inibitori a base organica.
Il resto, va tutto bene.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Ecco perfetto ora che ritorno ai negozi visitati che quando gli ho descritto le specifiche SAE hanno strabuzzato gli occhi, capiranno subito cosa darmi
In ogni caso grazie Beppe
@ Beppe222 mi pare a questo punto di aver capito che quello rosso (che ho erroneamente comprato) contiene o ha come base il glicole monoetiletico con degli inibitori organici Quindi dovrebbe essere quello blu a base di glicole etilenico quindi vado con quest'ultimo?
(24-11-2017 22:10)Novecento Ha scritto: [ -> ]@ Beppe222 mi pare a questo punto di aver capito che quello rosso (che ho erroneamente comprato) contiene o ha come base il glicole monoetiletico con degli inibitori organici Quindi dovrebbe essere quello blu a base di glicole etilenico quindi vado con quest'ultimo?
Ogni produttore colora l'antigelo come meglio crede.
Quello rosso di uno, può corrispondere al giallo di un altro, o al verde di un altro ancora.
SIA, ad esempio, fa lo stesso identico antigelo, a base di glicole etilenico e inibitori inorganici, con colore blu, verde, rosso, giallo.
Un rivenditore, uno che non sia un venditore di lattuga, ma di autoaccessori/autoricambi, deve sapere cosa sta vendendo.
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Il libretto uso e manutenzione riporta che antigelo e consigliato per quel tipo di motore?????
(24-11-2017 22:43)maurotss Ha scritto: [ -> ]Il libretto uso e manutenzione riporta che antigelo e consigliato per quel tipo di motore?????
Si è specificato nel primo messaggio
(24-11-2017 22:19)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (24-11-2017 22:10)Novecento Ha scritto: [ -> ]@ Beppe222 mi pare a questo punto di aver capito che quello rosso (che ho erroneamente comprato) contiene o ha come base il glicole monoetiletico con degli inibitori organici Quindi dovrebbe essere quello blu a base di glicole etilenico quindi vado con quest'ultimo?
Ogni produttore colora l'antigelo come meglio crede.
Quello rosso di uno, può corrispondere al giallo di un altro, o al verde di un altro ancora.
SIA, ad esempio, fa lo stesso identico antigelo, a base di glicole etilenico e inibitori inorganici, con colore blu, verde, rosso, giallo.
Un rivenditore, uno che non sia un venditore di lattuga, ma di autoaccessori/autoricambi, deve sapere cosa sta vendendo.
Già
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(24-11-2017 22:43)maurotss Ha scritto: [ -> ]Il libretto uso e manutenzione riporta che antigelo e consigliato per quel tipo di motore?????
L'ha scritto nel primo messaggio.
Deve essere comprensibile alle specifiche SAE J 1034 o SAE J 814C.
Si tratta di comunissimo antigelo a base di glicole etilenico, con inibitori inorganici.
http://mobile.sia1924.it/prodotti-176-
Questo è quello che di solito adopero io nei miei motori, ma ce ne sono per ogni dove.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
OK grazie Beppe spero di trovare qualcosa di quello che hai suggerito tu. Ma per caso sai se il motore in questione è costruito in alluminio...io non non riuscito a capire
(24-11-2017 23:20)Novecento Ha scritto: [ -> ]OK grazie Beppe spero di trovare qualcosa di quello che hai suggerito tu. Ma per caso sai se il motore in questione è costruito in alluminio...io non non riuscito a capire
Non lo so, ma ti posso dare la sicurezza pressoché totale che almeno il monoblocco è in ghisa.
In alluminio, al massimo c'è la testata.
Se fosse interamente in alluminio, allora potresti usare anche un antigelo con inibitori organici, ma in un motore in ghisa, o comunque misto, è assolutamente meglio adoperare antigelo con inibitori inorganici.
Come ti dicevo, i 2/3 almeno dei prodotti in commercio sono di questo tipo.
Al limite, se vuoi andare sul sicuro e non sbatterti troppo, anche se costa un poco più rispetto alla concorrenza, prendi l'onnipresente Paraflu della Fiat e vai tranquillo.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Bene adesso credo di essermi fatta la giusta cultura. Grazie infinite amico Beppe e a buon rendere
Bob
Te vist Brambilla che te set riussì a ciapà el rat!
(24-11-2017 23:32)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Non lo so, ma ti posso dare la sicurezza pressoché totale che almeno il monoblocco è in ghisa.
In alluminio, al massimo c'è la testata.
Se fosse interamente in alluminio, allora potresti usare anche un antigelo con inibitori organici, ma in un motore in ghisa, o comunque misto, è assolutamente meglio adoperare antigelo con inibitori inorganici.
Come ti dicevo, i 2/3 almeno dei prodotti in commercio sono di questo tipo.
Al limite, se vuoi andare sul sicuro e non sbatterti troppo, anche se costa un poco più rispetto alla concorrenza, prendi l'onnipresente Paraflu della Fiat e vai tranquillo.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
grazie dopo mille ricerche sono riuscito a capire che per il mio Volvo Penta MD 2030 D (blocco cilindri e testata in ghisa) dovrò utilizzare un antigelo con
inibitori INORGANICI
GRAZIE di nuovo!!
Non è vero ,i colori corrispondono a particolari caratteristiche tra le quali la temperatura di esercizio . Per evitare effetti di corrosione o mucillaggine evitare quindi di mescolare i diversi colori, in caso di rabbocco utilizzare unicamente acqua demineralizzata. Tutto questo mi è stato detto da un meccanico ufficiale Yanmar
Premesso che non sono un esperto di motori, arrivo a malapena a farmi il tagliando da solo, non di più.
Nel 2019 ho acquistato un Nanni 3.30, il meccanico prima dell'avvio mi ha chiesto se avessi preferenze di colore per l'antigelo.
Di fronte al mio sconcerto per la domanda mi ha detto che nella sostanza non cambiava niente ma, ed è questo l'importante, bisognava rabboccare l'antigelo sempre dello stesso colore!
Io ho scelto il blu...di più non so.