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Versione completa: Come determinare lo spessore dello strallo
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Il diametro delle sartie dovrebbe avere un carico di rottura pari al disloccamento della barca.
Il quartire delle sartie non dovrebbe mai scendere sotto i 7° circa.
Più si diminuisce l'angolo e più devi comprimere al contrario aumentandolo.
Lo strallo di prua ha di solito il diametro delle sartie alte uguale.
Per le sartie per avere più angolo, quartiere, si mettono le crocette.-
(29-11-2017 11:06)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Giusto. Secondo voi il C1 andrebbe bene? E' un po' al limite: max 10,5 (lady laura 10,45), max 15 m strallo (albero 11, credo 11,7), max 8 mm di spessore (8 mm); max 45 mq di vela (boh, devo verificare). Un alberista mi ha suggerito il C2.

C1 va bene se proprio vuoi montare quello
visto che devi rifare anche lo strallo, forse c'è di meglio che ha pure lo strallo, la cima di avvolgimento, bozzelli per candelieri e guidadrizza compresi nella fornitura e a un prezzo simile....
Il C1 che ho visto io (credo che sia vietato menzionare il negozio o sbaglio?) tra i componenti elencati non ha lo strallo
Il dislocamento da libretto del Lady Laura è 5,5 tonnellate. Lo spiroidale a 19 fili da 8 mm su G n G viene dato a 5 tonnellate.

(29-11-2017 11:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Il diametro delle sartie dovrebbe avere un carico di rottura pari al disloccamento della barca.
Il quartire delle sartie non dovrebbe mai scendere sotto i 7° circa.
Più si diminuisce l'angolo e più devi comprimere al contrario aumentandolo.
Lo strallo di prua ha di solito il diametro delle sartie alte uguale.
Per le sartie per avere più angolo, quartiere, si mettono le crocette.-
(29-11-2017 12:47)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Il C1 che ho visto io (credo che sia vietato menzionare il negozio o sbaglio?) tra i componenti elencati non ha lo strallo

No e nemmeno la cima per avvolgere
(29-11-2017 12:47)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Il C1 che ho visto io (credo che sia vietato menzionare il negozio o sbaglio?) tra i componenti elencati non ha lo strallo

Non ha neppure i guidacima per i candelieri ....

Attenzione inoltre ad aggiungere al prezzo "base" i profili necessari a fare la lunghezza richiesta, perchè nel listino che usualmente viene esposto vengono compresi solo i primi 3 metri ....
Tra c1 e c2? Con c1 mi sembra di essere un po al limite
Alla fine C2 con canaletta 12 metri a 1585 con spedizione

(11-12-2017 15:50)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Tra c1 e c2? Con c1 mi sembra di essere un po al limite
tornando alla domanda originale, come dimensionare lo strallo quando manca il riferimento di quello vecchio e non si può risalire al progetto originale o mettersi a fare calcoli, una buona soluzione è dimensionarlo in base ai diametri dei perni della landa a prua e in tensta d'albero.
Diametro del cavo 1x19 = perno x 1,5
Diametro del tondino = perno x 2
Mettere un cavo o tondino più grosso non aumenta la sicurezza (l'anello debole della catena rimane il perno) anzi peggiora la situazione aumentando il peso in alto e l'inerzia dei movimenti.
Ringrazio Albert che mi ha fatto notare l'errore:
la formula è scritta male, dovrebbe essere così:
Diametro del perno = cavo 1x19 x 1,5
Diametro del perno = tondino x 2
e quindi
Diametro del cavo 1x19 = perno / 1,5
Diametro del tondino = perno / 2
ovviamente con le dovute approssimazioni per la mescolanza di misure e diametri in pollici ed in mm
(16-01-2018 13:48)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Ringrazio Albert che mi ha fatto notare l'errore:
la formula è scritta male, dovrebbe essere così:
Diametro del perno = cavo 1x19 x 1,5
Diametro del perno = tondino x 2
e quindi
Diametro del cavo 1x19 = perno / 1,5
Diametro del tondino = perno / 2
ovviamente con le dovute approssimazioni per la mescolanza di misure e diametri in pollici ed in mm

Be dipende, un cavo 1x19 da 8 mm può montare un tenditore da 1/2' o 5/8' e il perno cambia di conseguenza....
(16-01-2018 14:56)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(16-01-2018 13:48)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Ringrazio Albert che mi ha fatto notare l'errore:
la formula è scritta male, dovrebbe essere così:
Diametro del perno = cavo 1x19 x 1,5
Diametro del perno = tondino x 2
e quindi
Diametro del cavo 1x19 = perno / 1,5
Diametro del tondino = perno / 2
ovviamente con le dovute approssimazioni per la mescolanza di misure e diametri in pollici ed in mm

Be dipende, un cavo 1x19 da 8 mm può montare un tenditore da 1/2' o 5/8' e il perno cambia di conseguenza....
Il senso e': se sulla landa hai un perno da 16 mm, non pensi ad un cavo da 8 o da 12 mm, ma da 10. Oppure un tondino da 8.4 mm.

Inviato da Tapatalk
(16-01-2018 15:04)sailor13 Ha scritto: [ -> ]
(16-01-2018 14:56)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(16-01-2018 13:48)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Ringrazio Albert che mi ha fatto notare l'errore:
la formula è scritta male, dovrebbe essere così:
Diametro del perno = cavo 1x19 x 1,5
Diametro del perno = tondino x 2
e quindi
Diametro del cavo 1x19 = perno / 1,5
Diametro del tondino = perno / 2
ovviamente con le dovute approssimazioni per la mescolanza di misure e diametri in pollici ed in mm

Be dipende, un cavo 1x19 da 8 mm può montare un tenditore da 1/2' o 5/8' e il perno cambia di conseguenza....
Il senso e': se sulla landa hai un perno da 16 mm, non pensi ad un cavo da 8 o da 12 mm, ma da 10. Oppure un tondino da 8.4 mm.

Inviato da Tapatalk

Da inesperto, in linea teorica questo metodo in particolare mi lascia perplesso, nel senso che presuppone che il perno sia ancora delle dimensioni di quello originale (nel mio caso 1982) e che lo avessero messo giusto di partenza. Dopodichè si calcola tutto sulla base di questo assunto un po' ottimista.

Sul un libro di Don Casey (Sailboat Maintenance Manual) trovo che la resistenza combinata delle sartie deve essere almeno pari a 1,5 volte il dislocamento (nel mio caso 5,5 (o 6-6,5 con gasolio, acqua ed equipaggio), e che strallo e paterazzo possono avere la stessa dimensione, ma spesso sono una misura in piu'. Il che si trova piu' o meno con quanto avete detto un po' tutti voi e corrisponde sempre piu' o meno al dimensionamento delle mie sartie (8mm = 5 tonnellate). Ho chiesto al negozio che mi cambia le sartie (alla fine lo faccio a Fiumicino) e mi ha detto che non è necessario uno strallo da 10 mm per una barca come la mia perchè le sartie sono già sovradimensionate.

Mi convincerebbe di piu' usare questo criterio e poi invertire il ragionamento assicurandomi che il perno sia adeguato.
I calcoli esatti si fanno sul RM punto, moltiplicando per il margine di sicurezza K che varia a seconda dell'utilizzo della barca.

Poi in questi casi sono i dettagli che contano, se metti un perno da 12mm su una landa con un foro da 16mm, tiene la metà che se lo metti su una landa con foro 12.5....

In ogni caso io sono molto pragmetico e tutti questi calcoli lasciano il tempo che trovano, la pratica e l'esperienza non sbagliano mai, su una barca come la tua 8mm e la misura giusta
(17-01-2018 11:26)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Da inesperto, in linea teorica questo metodo in particolare mi lascia perplesso, nel senso che presuppone che il perno sia ancora delle dimensioni di quello originale (nel mio caso 1982) e che lo avessero messo giusto di partenza. Dopodichè si calcola tutto sulla base di questo assunto un po' ottimista.

Io penso che Sailor13 intendesse di guardare il foro nella landa che di solito non viene mai cambiata (perché annegata nella vetroresina o integrata nel musone di prua) o forata a dimensione maggiore.
(17-01-2018 13:56)zankipal Ha scritto: [ -> ]I calcoli esatti si fanno sul RM punto, moltiplicando per il margine di sicurezza K che varia a seconda dell'utilizzo della barca.

ma certamente, concordo con te. Ma se non hai lo strallo, il progetto, il cantiere, da qualche parte dovrai iniziare...
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