I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prima deriva catamarano o trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,mi sto avvicinando al mondo della vela e vorrei approfittare del brutto tempo per costruire un catamarano o un trimarano tranquillo e facile da gestire( per il principiante che sono), le caratteristiche che ricerco sono la semplicità costruttiva( essendo il mio primo scafo), il peso contenuto per poter essere caricato sul porta pacchi dell'auto, la facile gestibilità per turismo nautico sotto costa.
A questo fine ho trovato due progetti che potrebbero fare per il mio caso:
Pulcino Pirata di Jacopo Faggioni ( mi piace la semplicità costruttiva )
Tricky Five della B.C.A demco ( mi pare che come peso sia eccessivo?)
Avete altri progetti o suggerimenti da darmi ?
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Se vuoi navigare appena tornerà il bel tempo, comprati un cat o un piccolo tri o una qualsiasi deriva usata con il budget a tua disposizione, poi capirai cosa ti piace e cosa non ti piace.
Se vuoi impegnarsi nell'autocostruzione di una barca a vela di piccole dimensioni, citofona Mario Falci, neo segretario ed animatore della classe 10 piedi.
Le due cose, visti i tempi ristretti, si escludono. E credo che anche a livello di costi l'auto costruzione sia più dispendiosa, e magari corre il rischio di arenarsi.
Ciao Gorniele grazie per il consiglio, si piccole derive usate si possono trovare a prezzi vantaggiosi, però costruirsi qualcosa con le proprie mani e un altro piacere, per le mie esige sono di turismo costiero Smile
http://www.alessandrocomuzzi.com/2013/03/cat-f-14.html
L'F14 per me è tra i migliori, ma se vuoi un barchino trasportabile sul portapacchi di un'auto, la scelta di un diecipiedi è una scelta obbligata
Mille grazie, ora contatto alessandrocomuzzi, per domandare il costo dei piani ( su bca hanno solo gli study plan).
Ps il triky five immagino che sia troppo pesante giusto?
Ciao Giose66,
perchè reputi l'F14 tra i migliori? l'hai provato/costruito?

te lo chiedo perchè anche a me incuriosisce l'autocostruzione, specialmente dopo aver fatto un pò di esperienza con resine e tessuti per sistemare il mio vecchio 420.

Tra i progetti avevo notato quello di Alessandro Comuzzi e il trimarano di Mario Falci.
Cercavo qualcosa di trasportabile sul tetto auto, con la possibilità di portare occasionalmente a bordo mia figlia di 7 anni.
URL di riferimento