ciao Giovanni
beh a me in alto alto ai requisiti serviva che fosse portatile, avevo una vecchia Borletti portatile che funzionicchiava ma alla fine l'ho rotta, allora sono andato in giro a cercare il rimpiazzo
storiella: a parigi c'è una famiglia attraverso la quale passa quasi tutto il traffico di macchine da cucire usate, è una famiglia ebrea di quelli proprio ortodossi ortodossi (il tessile storicamente era nel quartiere del Sentier, abitato essenzialmente da Sefarditi), entrato nel magazzino (ha una porta come un negozio ma senza scritto niente, ma dietro c'è un vero magazzino) mi sembrava di essere catapultato in uno dei vecchi film di Woody Allen
, oppure in 'Train de vie' il film di Radu Mihaileanu sugli ebrei che scappano rubando un treno: brulicava di gente, tutti con questi cappelli neri, i boccolotti, shalom shalom, shabbat shabbat, Ariiiii, Elieeeeee, Shlooomoooo, e litiga qui, e ridi, e discuti, e mercanteggia ah ah ah maremma uno spettacolo non ho potuto trattenermi ho fatto una risatona per fortuna erano tutti indaffarati senno' sai che figuraccia
a parte questo, riesco a beccare il tipo e gli racconto cosa voglio, lui pensa forse voglia aprire una filiale North e subito mi spara macchine usate da 2-3-4000 euro... ehm
ah allora tira fuori varie macchine da tavolo, spiega se e come si possono adattare al portatile oppure no, cosa si perde come uso, aghi industriali e domestici, braccio corto/lungo e potenza, eccetera insomma mi ha spiegato un po' tutto.
Dialoghi del tipo 'ma in barca non hai una tavola ? '
Io: 'si', il carteggio, poi la tavola dove mangiamo'
lui 'aaaahhhh, ma allora è facilissimo: basta tagliare nel tavolo un buco di 20 per 50 centimetri, ci imbulloni sotto una lastra di acciaio, al pavimento fissi una staffa da mezzo metro per il motore, poi incastri la macchina qui, poi là....' con tanto di disegnini
Insomma per essere portatile pochissime soluzioni potabili, si andava comunque su varie centinaia di euro, con un risultato che lui stesso ammetteva 'dovrebbe andare bene pero' non posso assicurare per i lavori più pesanti'
Nel frattempo avevo ricevuto il preventivo per rifare la banda UV e ricucire tutta la capottina, mi ci stava 3/4 della sailrite... aggiungi una lista di lavori da fare lunghissima, l'ho comprata (a parte risparmio o no, anche perché mi piace un sacco cucire da me
) .
Per averla ormai da tre anni, direi che tutto cio' che racconta il sito sailrite corrisponde a verità.
Se ti interessa guarda anche da solentsew.co.uk (o indirizzo simile, si chiamano solentsew), io l'ho presa li' e alla fine come prezzo non cambia un granché con gli US anzi, + niente dogana né niente.
bv