I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Macchina da cucire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao, sapete darmi delle dritte sulle caratteristiche basi che una macchina da cucire deve avere per quei piccoli lavori che occasionalmente capitano in campo nautico?
Di solito si fa uso di materiali abbastanza duri o grossi per copriranda, copriparabordi, tendalini, calze (non per i doni Natalizi), etc. e vorrei trovare anche un giusto usato con 4 punti in croce che però sappia lavorare questi grossi strati.
Grazie
Monica
Tread vecchio ma chissà...
Io per pochi euro ho comprato una Pfaff 138 zigzag elettrica con banco professionale. Non ha il doppio trascinamento ma è di una precisione impressionante. Per cose grandi (cerniere su cagnaro in PVC 300 imbastito con il biadesivo) bisogna un po' spingere il tessuto ma è proprio poca cosa.
Ed ora ho finalmente una macchina che posso adoperare senza chiedere il permesso a mia moglieBig GrinBig GrinBig Grin
Stefano
Citazione:Moody ha scritto:
Tread vecchio ma chissà...
Io per pochi euro ho comprato una Pfaff 138 zigzag elettrica con banco professionale. Non ha il doppio trascinamento ma è di una precisione impressionante. Per cose grandi (cerniere su cagnaro in PVC 300 imbastito con il biadesivo) bisogna un po' spingere il tessuto ma è proprio poca cosa.
Ed ora ho finalmente una macchina che posso adoperare senza chiedere il permesso a mia moglieBig GrinBig GrinBig Grin
Stefano

Scusa Moody, se non sono troppo indiscreto, pochi euro quanti???SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Tread vecchio ma chissà...
Io per pochi euro ho comprato una Pfaff 138 zigzag elettrica con banco professionale. Non ha il doppio trascinamento ma è di una precisione impressionante. Per cose grandi (cerniere su cagnaro in PVC 300 imbastito con il biadesivo) bisogna un po' spingere il tessuto ma è proprio poca cosa.
Ed ora ho finalmente una macchina che posso adoperare senza chiedere il permesso a mia moglieBig GrinBig GrinBig Grin
Stefano

Scusa Moody, se non sono troppo indiscreto, pochi euro quanti???SmileSmile

già. perché pochi pochi sembra dura. ma tutto può succedere Wink
L'ho trovata a 220 euro con motore a 220v originale e nessuna riparazione fare.
Spero di non aver esagerato scrivendo 'pochi euro', ma in giro chiedono attorno a 500 che sembrano tanti per macchine di 20 anni almeno.
Fatemi sapere
ciao
Io ho una vecchia singer artigianale provvista del suo banco, motorizzata, comprata usata diversi anni fa per un prezzo, se non ricordo male, di 600 mila lire. Fa il dritto e lo zig zag regolabili e cucio con il poliestere da velai. Non ha il doppio trascinamento e quando la stoffa è tanta e pesante devo aiutarla spingendo. Ha una buona forza di penetrazione, riesco a cucire anche 4/5 doppi. Faccio da me sprayhood, tendalini, copriranda, federe e lenzuoli per interni e piccole riparazioni sulle vele, specie se sono al margine. Con vele di barche più piccole ero autosufficente ma ora con le vele del 47 spesso devo ricorrere al velaio.
Buone macchine sono anche le Pfaff. L'importante è che la macchina sia almeno artigianale e non semplicemente da famiglia, motorizzata, provvista di un banco possibilmente da allargare con qualche accorgimento e un braccio il più lungo possibile. Cucire è la cosa più semplice, l'importante è imbastire il lavoro, magari con l'aiuto del bioadesivo.
Fatti diversi lavori con una macchina comperata al supermercato 90€
Cucito finta pelle, tendalini, vele ecc, l'importante è avere una buona scorta di aghi,
non cinesi, e la pressione regolabile.
Sono figlio di sarta, quindi ne so qualche cosa.
Ovviamente l'ideale sarebbe trovare da vecchie botteghe di pellai una macchina, che verrebbero a poco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]
Citazione:stefano702 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]" border="0" alt="[Immagine: hide]]" />[/hide]
che emozione! è come la mia, compresa la sbeccatura anteriore sul tavolo!! La mia lampada è Ikea
Stefano
Non mi intendo, però sicuramente le macchine per cucire la pelle, cuciono tutto!?
Le macchine per cucire le vele, devono:
Essere 'doppia forza' e
Fare lo 'Zig-zag'.
Se anche elettrica ' 'Bbuono!'

La Pfaff, ne costruisce una industriale, con queste caratteristiche.
Citazione:Temasek ha scritto:
Le macchine per cucire le vele, devono:
Essere 'doppia forza' e
Fare lo 'Zig-zag'.
Se anche elettrica ' 'Bbuono!'

La Pfaff, ne costruisce una industriale, con queste caratteristiche.

Quella che vedi sulle foto che ho postato, è una Pfaff 138 Industriale, però di vecchia concezione.

Io la presi qualche anno fà (secondo me a caro prezzo) da un calzaturificio della mia zona che le stava cambiando per prenderne di più moderne.Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è una vecchissima PFAFF per corsetteria e selleria in cuoio: formidabile!
Citazione:mare ha scritto:

questa è una vecchissima PFAFF per corsetteria e selleria in cuoio: formidabile!

Bellissima!!!
Complimenti e tienila stretta!!!Wink
Concordo con tutti sull'utilità di avere a bordo una macchina da cucire... ma il problema è trovargli un posto in barca... se proprio vogliamo tutto... ci vorrebbe una barca con rimorchio...!!! CoolCoolCool
Citazione:mare ha scritto:

questa è una vecchissima PFAFF per corsetteria e selleria in cuoio: formidabile!

Bellissima, pero' per veleria, salvo che per alcuni lavori di finitura, è inutilizzabile.

Ciao
eh beati voi, tutti col tavolo Smile



la seconda cosa che mi sono cucito sono state le ginocchiere Big Grin



[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Io ho provato a ripararmi il tendalino/bimini della barca da sola proprio con una vecchia Singer della nonna, ma l' ho trovata difficilissima da usare. A parte che andava a pedale, questo era il meno perchè x farla iniziare a cucire dovevo girare il volano/manovella ad una determinata velocità e poi se mentre cucivo mi fermavo x qualsiasi motivo poi era un pasticcio ripartire. Era poi molto difficile infilare il filo e guai a perdere il ritmo con il pedale!!!
Quando ho chiesto consiglio ad un negoziante mi ha detto che ci sono macchine da cucire elettriche che riescono a cucire fino a 4/5 strati di pelle sovrapposti ma nn le vele perchè danno problemi all' ago ma tutto il resto lo cuciono.
Ho comperato una Gritzner e con questa ho cucito tendalino, messo fettucce e cerniera nuova al lazy bag, fatto parabordi nuovi e pure cuscini x pozzetto in scai.
Comunque x le vele mi hanno consigliato di acquistare una macchina industriale con tavolo e motore sotto come quella della foto.
Se ne trovano di usate a 1.500 euro ma x valerne la pena bisognerebbe avere tanto da cucire.
L'ideale da avere in barca è questa: Sailrite LSZ-1 -> cucitura diritta e zigzag

vedere sul sito http://www.ferrarimario.it
Per Ondina:
Sono veramente troppi 1500 euro per una macchina per cucire.
Se cerchi su subito.it, ebay annunci o altro della tua zona trovi ottime occasioni dai 200 euro in su. Con 500 euro hai una scelta ampia (guardato stamattina).
Fai una ricerca tipo 'Pfaff industriale' o 'macchina cucire industriale', vedi cosa c'è, fai una rapida ricerca su internet del modello visto, se c'è telefoni e domandi spiegazioni (zigzag, tensione di alimentazione ecc.) e la vai a vedere.
Se la macchina per cucire è buona trovi un sacco di documentazione su internet.
ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento