Giorno a tutti, valutando di fare un set di vele nuove per la nostra Beneteau 25.7, ho visto sul sito della Elvstrøm in categoria vele da crocera che vengono proposti vari set in vari materiali con varie caratteristiche di prestazione/durata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ero interessato al tipo di vela Elvstrøm Sails 05 e Elvstrøm Sails 04 che potete vedere nel link qui sopra. Ho chiesto informazioni sul prezzo ma non mi hanno ancora dato risposta. Attualmente ho vele in dacron e stavo valutando se passare a questo tipo di vele in materiale diverso.
Qualcuno di voi sa darmi un parere su questo tipo di vele anche riguardo al materiale e al rapporto prestazioni/durata?
Grazie a tutti.
Ciao andrea, io non ci capisco nulla... ma prima che gli esperti ti maltrattino, dovresti specificare l'uso (regata o crociera) che ne fai della barca, mesi di uso, possibilità di ricovero delle stesse.... etc etc....
Dimenticavo, io ho vele elvstrom dacron da 7 anni e ne sono contento....
Un abbraccio
Cercavo delle vele un po' prestanti da crocera ma comunque che durino, in barca c'è il lazybag, poi nel periodo invernale abbiamo un bel telo invernale che copre tutta la coperta da prua a poppa, lazybag compreso, per il fiocco preferisco una banda UV
Come scritto anche io ho sempre avuto vele in dacron, non mi intendo di altri materiali, per questo cercavo consigli.
-Tipo vela: Elvstrøm Sails 05
Layout: EPEX
Membrane: Double Tafetta
Yarns: Vectran/Technora
Performance: 8,0/10
Durability: 8,0/10
Price: 8,0/10
-Tipo vela: Elvstrøm Sails 04
Layout: EPEX
Membrane: Double Tafetta
Yarns: Technora
Performance: 8,5
Durability: 8,0
Price: 8,1
Diciamo che per gli "esperti" la domanda è mal posta, nel senso che si fa riferimento non ad una tipologia di vele, ma ad un marchio e ad una tecnologia ben precisa.
Chi magari vorrebbe intervenire, ma che per lavoro (come me) produce e/o vende vele, ha qualche remora nel farlo.
Sia per sconsigliare, che non è "eticamente corretto", sia per parlar bene di un prodotto della concorrenza, non potendo contemporaneamente consigliarti un suo prodotto concorrenziale ...
Senza sbilanciarmi troppo
e se non sarai svenuto quando avrai ricevuto la quotazione, ti posso però dire due cose:
- devi valutare se il costo del doppio (8 contro 4) circa rispetto alle attuali vele in dacron gioverà nella stessa proporzione all'uso che ne fai.
- devi valutare se una fibratura in vectran/technora o full technora su una barca di 25' non sia esagerata, dove a mio avviso basterebbe una fibratura in poliestere ht (alias pentex) che tra l'altro oltre che più economica sarebbe meno soggetta ad invecchiamento.
Ciao
Non è che voglio prendere solo quelle, cercando in internet ho trovato quelle di questa marca, la mia domanda non si pone solo sulla marca stessa, ma sui materiali che la compongono (o possono comporre), ogni consiglio come quello che mi hai dato è ben accetto.