I Forum di Amici della Vela

Versione completa: misure Tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(30-11-2017 20:15)bullo Ha scritto: [ -> ]La barca è pesante, non è tanto per la grandezza dello spi.
Ho poche immagini, purtroppo, di come era armato il tangone sul barchino che regatovo, comunque si vede se fermate l'immagine in quel punto, Si correva a farfalla tutti i 4 spi erano rotti e si correva a farfalla, fu un bene perchè il vento rinforzò verso le 23 fino a forza 8.
Lo trovate nella sezione "i nostri racconti - sezione regate messaggio N° 77 del 2/05/2016 ore 16.47.-

vado subito a guardarlo
Non conterà la dimensione della vela, ma sopra i 100 m2, preferisco avere in mano un braccio moscio prima di strambare.
Avere un circuito unico ti obbliga a buttare in fuori il tangone con un bella pressione su braccio. Forse sono debole io però
bellissimo video complimenti, comunque sulla mia oltre 5,5 la vedo dura a gestirlo da solo
(30-11-2017 20:31)oceano71 Ha scritto: [ -> ]bellissimo video complimenti, comunque sulla mia oltre 5,5 la vedo dura a gestirlo da solo
Mai navigato da solo.
Potrebbe, però esserlo con la calza. Chiudi e lo ridai dall'altra parte.
Di certo la vedo dura anch'io strambare con un affare da 5 metri in mano. Anche per quello eviterei il bilancino. Il tangone sta attaccato all'albero, alzi dal carrello ( se serve ) e abbassi il naso per passare sotto lo strallo di prua.
Oceano quel tangone che hai visto è lungo 6,5 m. il genoa a 7/8 50 mq. randa 55 mq. la barca lunga 45 piedi pesa solo 4,5 ton. di spi ne avevamo uno anche da 320 mq. ma non rendeva con poco vento era solo per la poppa con minimo 12 nodi.
Volevo dire che se tu usi il tangone col bel tempo non c'è nessun problema anche averlo a bilancino.
Li vedi l'equipaggio ma io e il compagno a timone abbiamo fatto anche 11 500x2 senza pilota e il tangone lo maneggiava uno solo.
I tangoni sono un'oppppppinione.
Probabilmente noi siamo ormai abituati troppo bene.
Certe cose oggi sembrano impossibili
(30-11-2017 20:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Oceano quel tangone che hai visto è lungo 6,5 m. il genoa a 7/8 50 mq. randa 55 mq. la barca lunga 45 piedi pesa solo 4,5 ton. di spi ne avevamo uno anche da 320 mq. ma non rendeva con poco vento era solo per la poppa con minimo 12 nodi.
Volevo dire che se tu usi il tangone col bel tempo non c'è nessun problema anche averlo a bilancino.
Li vedi l'equipaggio ma io e il compagno a timone abbiamo fatto anche 11 500x2 senza pilota e il tangone lo maneggiava uno solo.
I tangoni sono un'oppppppinione.-

devo dire che da te c’è da imparare tanto, con il mio piano velico quanto lo faresti lungo?
Oceano c'è anche il problema di riporlo i coperta.
Fallo come la J così passa sotto allo strallo.
Volevo dire che in due si strambava solo con poco vento mollando le volanti, prima la randa e poi il tangone.
Con vento giù lo spi e riarmo dall'altra parte.
Allungare un tangone è semplicissimo basta comperare un profilo uguale a quello che hai, metti dentro il mancione fatto prendendo il profilo e con un flescetto lo seghi per lungo quei 2/3 mm. che levi di solito bastano per poterlo infilare 60 cm. da una parte 60 dall'altra lo fermi con 2 rivetti, fatto.
Lungo ok ma dipende anche dalla lunghezza della rotaia sull'albero, se no chi lo stramba?
Per le misure, in alluminio diametro minimo 150mm, in carbonio 120, ma dipende.anche da quanto è lungo.

Se sporge oltre alla J, meglio prevedere un rinforzo all'altezza dello strallo
@Oceano71
Ti registri a orc.org . E ' gratis . Cerchi un certificato orc di una barca come la tua e guardi il disegno . Essendo quotato hai tutte le misure che ti servono. Puoi confrontare 8 certificati e decidere.Smiley59 21
Pagine: 1 2
URL di riferimento