(01-12-2017 16:02)jetsep Ha scritto: [ -> ] (01-12-2017 15:52)albert Ha scritto: [ -> ] (01-12-2017 15:48)jetsep Ha scritto: [ -> ]...mi ricorda qualcosa...
Se ci metti la tedesca ... è paro paro ![Smiley2 Smiley2](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley2.gif)
che dici, ci starebbe pure li il Ratchamatic invece di tutto quel cinema?
Diciamo che togliendo la tedesca nel mezzo ci vorrebbe una torretta fissa con l'Hexaratchet, ma non sarebbe bellissima da vedere là a poppa; il primo sbadato che sale in barca ci inciampa e si fa del male ...
Il problema con il paranco mobile è che con poco vento invece di cazzare la scotta si sposta il carrello.
Io non sono così contrarissimo alla tedesca ... con aria in strambata è una manna del cielo, sulla boa di poppa se il 2 è sveglio e dà una mano sul rinvio in trozza la randa vien dentro a sparo e se non ha di meglio da fare in poppa può pompare al riparo da occhi indiscreti
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...
Il problema della tedesca è che in quasi tutti i pozzetti il randista finisce per lavorare girato di schiena e senza vedere quello che succede in manovra.... oltre a gli attriti che ti costringono ad usare il winch anche quando basterebbe una bracciata energica
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Questo è il pozzetto del JPK 10,80, ora ditemi che senso ha curvare la rotaia del trasto quando si ha la torretta fissa; andrebbe benissimo invece con una tedesca.
ciao
in effetti... non ha senso, forse è una scelta dell'armatore?
pensando alla scotta randa così demoltiplicata e incasinata con decine di metri di cima
ma un vang su rotaia semicircolare tipo quello della star? e semplificare la gestione della scotta?
secondo me il carrello curvo e' una costosa ed ottima soluzione.
col carrello dritto quando "scarrelli" (sottovento lo devo scrivere?) di fatto cazzi comunque la scotta, anche con la tedesca, se e' curvo "abbastanza" non solo pareggia i conti con la "torretta" ma puo anche lascare un po.
il vang.. a me quei boma abbananati fanno un brutto effetto, quando poi sopra ci sta pure una vela tecnologica mi fanno "ridacchiare".
c'e' stato un periodo in cui diversi cantieri le facevano curve sul piano verticale le rotaie, occupano meno posto il lunghezza ma poi vanno "scavalcate".
gira e rigira il ventone l' ho preso sempre su barche con rotaia dritta.. mi manca la verifica pratica.
Oltre alla torretta, se si guardano bene le foto del JPK, dall'altro lato c'è anche il fino che sta fisso in centro ad aggravare la situazione quando si scarrella.
Il problema di diminuire il tiro della scotta lascando il carrello, con la tedesca, si può risolvere spostando un po' la rotaia rettilinea verso prua, in modo che al centro la scotta sia leggermente inclinata e lascando il carrello diventi verticale.
(04-12-2017 10:29)albert Ha scritto: [ -> ]Il problema di diminuire il tiro della scotta lascando il carrello, con la tedesca, si può risolvere spostando un po' la rotaia rettilinea verso prua, in modo che al centro la scotta sia leggermente inclinata e lascando il carrello diventi verticale.
Si, però di solito sono inclinate al contrario.
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ciao
(04-12-2017 12:02)einstein Ha scritto: [ -> ] (04-12-2017 10:29)albert Ha scritto: [ -> ]Il problema di diminuire il tiro della scotta lascando il carrello, con la tedesca, si può risolvere spostando un po' la rotaia rettilinea verso prua, in modo che al centro la scotta sia leggermente inclinata e lascando il carrello diventi verticale.
Si, però di solito sono inclinate al contrario. ![Smiley26 Smiley26](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley26.gif)
ciao
Sì, quando la rotaia è molto vicina alle colonnine del timone e c'è pericolo che in abbattuta la scotta le catturi, c'è questa insana tendenza a spostare l'attacco della scotta sul boma in avanti, peggiorando così la gestione del carrello ....
Scusate... mi spiegate il senso del circuito rosso a poppavia del carrello, con le due redance che prendono un ramo del circuito carrello randa?
(05-12-2017 18:02)jetsep Ha scritto: [ -> ]Scusate... mi spiegate il senso del circuito rosso a poppavia del carrello, con le due redance che prendono un ramo del circuito carrello randa?
Per evitare che il circuito sottovento quando è lasco non si intriga nel carrello bloccandolo....credo
Mi sembra un pò antiquato sto pozzetto... ha pure il petrazzo singlo al centro
(05-12-2017 18:09)zankipal Ha scritto: [ -> ] (05-12-2017 18:02)jetsep Ha scritto: [ -> ]Scusate... mi spiegate il senso del circuito rosso a poppavia del carrello, con le due redance che prendono un ramo del circuito carrello randa?
Per evitare che il circuito sottovento quando è lasco non si intriga nel carrello bloccandolo....credo
credo tu creda bene.
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ciao
Da prua: bompresso regolabile x poterlo portare sopravento e scendere, passauomo con retriver x gennaker, 3D sulla scotta jib al 105%, barber scotta genn (testa e 7/8)e scotta randa T rovesciata, parancata con fine su carrello. Timoniere davanti al randista ma molto vicino. Back sdoppiato epotente e randa square full