30-11-2017, 21:39
Avendo la possibilità, come vi fareste progettare il piano di coperta e relativo piano velico di una barca corsaiola sui 10/11 metri ma non estrema (vedi foil e quant'atro)?
(30-11-2017 22:59)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Einstein... sei un po' vago... poche info
e poi se non lo sai tu...
(01-12-2017 11:29)bullo Ha scritto: [ -> ]Punti di scotta dei genoa fiocchi messi per madiere, crocette ortogonali, randa square, paterazzi doppi volanti,
Armo 7/8 con diamante per poter armare in testa, bompresso per frulloni e genn. timone a barra.
Naturalmente scafo ultra leggero in sandwich.
(01-12-2017 12:48)zankipal Ha scritto: [ -> ]Per il piano velico guarderei quello del millenium 40, abbastanza frazionato ma con alte interrotte all'ultima crocetta e che proseguono fino in testa, soluzione non diffusa ma molto efficace,...
(01-12-2017 13:01)ADL Ha scritto: [ -> ]senza andare troppo lontano, l'italia 9.98 è più o meno quello che cerchi, randa tedesca a parte (su quelle dimensioni un po' inutile)
(01-12-2017 13:24)albert Ha scritto: [ -> ]quello su cui ho navigato era a barra ;-)(01-12-2017 13:01)ADL Ha scritto: [ -> ]senza andare troppo lontano, l'italia 9.98 è più o meno quello che cerchi, randa tedesca a parte (su quelle dimensioni un po' inutile)
In effetti, se si tolgono le ruote, la tedesca e la regolazione del punto di scotta del jib (rotaia trasversale assolutamente inutile in bolina: vedi foto) ..... il resto va bene
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(01-12-2017 11:29)bullo Ha scritto: [ -> ]Punti di scotta dei genoa fiocchi messi per madiere, crocette ortogonali, randa square, paterazzi doppi volanti,Delfiniera al posto del bompresso, predisposizione rollbar per pannelli d'estate in crociera.
Armo 7/8 con diamante per poter armare in testa, bompresso per frulloni e genn. timone a barra.
Naturalmente scafo ultra leggero in sandwich.
(01-12-2017 14:52)ADL Ha scritto: [ -> ](01-12-2017 13:24)albert Ha scritto: [ -> ]quello su cui ho navigato era a barra ;-)(01-12-2017 13:01)ADL Ha scritto: [ -> ]senza andare troppo lontano, l'italia 9.98 è più o meno quello che cerchi, randa tedesca a parte (su quelle dimensioni un po' inutile)
In effetti, se si tolgono le ruote, la tedesca e la regolazione del punto di scotta del jib (rotaia trasversale assolutamente inutile in bolina: vedi foto) .... il resto va bene
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(01-12-2017 15:33)albert Ha scritto: [ -> ](01-12-2017 14:52)ADL Ha scritto: [ -> ](01-12-2017 13:24)albert Ha scritto: [ -> ]quello su cui ho navigato era a barra ;-)(01-12-2017 13:01)ADL Ha scritto: [ -> ]senza andare troppo lontano, l'italia 9.98 è più o meno quello che cerchi, randa tedesca a parte (su quelle dimensioni un po' inutile)
In effetti, se si tolgono le ruote, la tedesca e la regolazione del punto di scotta del jib (rotaia trasversale assolutamente inutile in bolina: vedi foto) .... il resto va bene
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Ok.... il 9.98 fuoriserie .... il randista sta dietro, anche perchè il timoniere è tanto avanti, causa losca molto avanzata per il disegno ORC "tondeggiante" delle linee d'acqua della poppa
Il timoniere è un po' in mezzo ai maroni in virata, ma il vantaggio è che può timonare anche un peso massimo come me ...
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(01-12-2017 15:48)jetsep Ha scritto: [ -> ]...mi ricorda qualcosa...