Se non sei ristretto dal rating il vantaggio del telescopico (Whisker) in crociera e' che puoi mettere la bugna del fiocco in ogni posizione che vuoi nell' area delimitata dal palo non esteso al palo esteso.
Per esempio, io ho una barca di 30 piedi, il tangone da spi e' all' incirca J cioe' circa 13 piedi e mezzo. il whisker va da 12 a 22 piedi di estensione - Ho preso quello piu' lungo del modello raccomandato da Forespar per la mia barca semplicemente perche' era quello che un tipo al club stava vendendo usato. non ostante cio' pesa un po' di meno del tangone, la costruzione e' piu' leggera.
Data questa flessibilita' ogni skipper deve decidere se e cosa gli conviene fare a seconda di tutte le variabili: Tipo di barca, tipo di armo, vele, pigrizia personale e dell' equipaggio etc etc.
Personalmente lo ho usato con un genoa 150% per le regate, un fiocco da crocera rollabile e un drifter quando proprio manca l'aria. Non ho mai provato il trucco del Polacco come sopra.
Dati i 22 piedi di estensione riesco a tirare la bugna molto in fuori se voglio, lo uso anche al lasco ma non ti saprei dire l'angolo, forse fino a 120... e sottovento con poco vento, ma ho l'handicap dei 12 piedi minimi pero' ho visto che adesso li costruiscono anche in 3 sezioni che vanno da 8 a 22 piedi per portare anche i reachers. Al limite, in condizioni di poco vento al traverso ci si arrangia anche con un bel mezzo marinaio...
Osservazioni personali: Ho notato si l'effetto della portanza. Funziona peggio con un armo frazionale. Con una barca a dislocamento e vecchia come la mia per ora riesco a coprire il lasco in crocera con i genoa, ne ho uno normale e uno leggerissimo, laminato ma quasi drifter. Dovrei provare con un gennaker murato quasi allo strallo perche' il bompesso non ce l'ho.
Con 30 piedi di barca armo solo l'amantiglio se c'e' pochissimo vento e non armo scotte speciali, il mast man (@ZK: Uomo albero?
) lo incoccia alla scotta, lo tira fuori, lo incoccia all' albero e poi regola l'estensione con un cordino. Ocio pero' che la scotta non faccia leva sulle draglie e candelieri.
Se c'e' bisogno di aumentare il caricabasso faccio passare l'altra scotta in una pastecca attaccata o alla falchetta (il C&C lo permette) o a un appiglio a centrobarca tra l'albero e la prua e poi la ca##o.
Ma veramente @lord dici che non ci sono in Mediterraneo? Forse i ratings non permettono le divisioni non-spinnaker nelle regate? Li' e' il mercato. Immagina il tuo competitore che estende il genoa con un tangone di lunghezza J e tu arrivi a 10 o piu' piedi piu' in la'... c'e' da fare i calcoli.
Allego un certificati di rating di una barca che conosco, noti lo spazio per accreditare o penalizzare la lunghezza massima del whisker.
Allego due certificati PHRF con lo stesso rating: Uno per una barca che estende il whisker - 0 punti di vantaggio e una che non lo estende: 6 punti di vantaggio.
http://phrf.hryra.org/boat/train-208-5
http://phrf.hryra.org/boat/aeolus-581-5