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Versione completa: Estrattore aria vano motore
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Un estrattore tipo assorbe 3,5A, i cavi al massimo sono 3 o 4 metri. Non vedo motivo di preoccuparsi.
Non mi piace l'interruttore, facile da spegnere perché a motore spento lo si sente. Facile però dimenticarsi di accenderlo.
Secondo me é meglio sotto chiave, quando il motore gira l'estrattore funziona, abbassa la temperatura del vano motore e, mandando in depressione il vano, riduce non poco odori fastidiosi.
Tra l'altro, almeno sull'Oceanis, l'estrattore funziona al primo scatto di chiave, quello che alimenta gli strumenti motore, quindi volendo lo si può far funzionare per un po' anche dopo lo spegnimento del diesel (tanto ho il fotovoltaico:thumbsupsmileyanimSmile
il motore sull' oceanis dove aspira?
se lo fa nel vano motore e gira a 1500 giri, diciamo un 2 litri sono 1500 litri minuto di aria aspirata.
io direi che il rele ci starebbe, che attivi l' aspiratore allo spengimento del motore per qualche minuto, cosi, per non doversi ricordare di accendere l' interruttore.
(10-12-2017 09:54)ZK Ha scritto: [ -> ]il motore sull' oceanis dove aspira?
se lo fa nel vano motore e gira a 1500 giri, diciamo un 2 litri sono 1500 litri minuto di aria aspirata.
io direi che il rele ci starebbe, che attivi l' aspiratore allo spengimento del motore per qualche minuto, cosi, per non doversi ricordare di accendere l' interruttore.

L'aspiratore è posizionato nella parte alta del vano motore, sul trasto che raccoglie i terminali elettrici a ridosso della scaletta.
Non so se esista un relè e sinceramente non saprei come verificarlo, tuttavia l'impianto è originale e il primo scatto di chiave attiva l'aspiratore che poi si spegne immediatamente riportando a zero la chiave. Volendo si può naturalmente lasciare la chiave sulla prima tacca e l'aspiratore rimane in moto.
Quando si era rotto l'estrattore il clima a bordo era peggiorato parecchio. Con i calcoli che hai fatto direi che l'estrattore in continua sia indispensabile, per la vita in cabina ma anche per la salute del motore.
Durerà qualche anno ma con una cinquantina di euro passa la paura.
@luciano, non mi piace parlarmi addosso, in generale quando accendi il quadro se non accendi il motore hai un bel fischio che ti fracassa gli z....
era una provocazione chiedere dove aspira, il motore di suo e' una pompa importante, e ha pure una prevalenza notevole.
l' estrattore come portata sta li, come prevalenza fa sorridere.
in soldoni se chiudi gli ingressi di aria del vano lasciando aperto quello che in genere va fuori bordo oltre a gonderne gli effetti sonori, eviti le puzze di motore.. che non ci dovrebbero essere comunque, ma questo e' altro.
quando spengi il motore lui e' alla massima temperatura di esercizio, l' aria non viene piu estratta e l' acqua non circola piu a raffreddare.
e' una bella massa ad alta temperatura, 80 gradi ci sta? un termosifone da 100 kg che se lo tocchi con una mano ti scotti, in una barca. come se a casa in una sera d' estate tu spostassi in camera da letto tutti i termosifoni disponibili e accendessi la caldaia a tutta.
fai una prova la prossima estate, prova ad accenderlo l' aspiratore quando spengi il motore e metti la mano sull' uscita, vedrai che capisci meglio che con tante parole.
ciao
Avevo frainteso la domanda, parlavi di aspirazione motore.
Comunque, quando giro la chiave e parte l'estrattore dal pozzetto si fa fatica a sentirlo, forse perché é recente, quello vecchio sembrava un trattore26
Non è sbagliato il tuo consiglio, tenere in moto l'estrattore per un po' dopo lo spegnimento del motore, senza bisogno di sistemi automatici a tempo.
(10-12-2017 10:55)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Avevo frainteso la domanda, parlavi di aspirazione motore.
Comunque, quando giro la chiave e parte l'estrattore dal pozzetto si fa fatica a sentirlo, forse perché é recente, quello vecchio sembrava un trattore26
Non è sbagliato il tuo consiglio, tenere in moto l'estrattore per un po' dopo lo spegnimento del motore, senza bisogno di sistemi automatici a tempo.

Smiley34
Effettivamente l'estrattore lo accendo se faccio smotorate con moltissimo caldo.
Quando spengo il motore 10 minuti l'estrattore espelle molta aria calda.
Non ho l'accensione automatica con il motore.Credo di far bene mi hanno detto,
è cosi?
Devo montarlo dato che sulla barca che ho comprato da poco non lo hanno messo.
Lo installerò sotto un suo interruttore con un sensore termico da 50 ° sul positivo. ( il sensore nel vano motore)
Accendo l'interruttore e do corrente quando metto in moto, il ventilatore parte a 50 ° di temperatura aria vano motore.
Quando spengo il motore lascio acceso l'interruttore e il ventilatore continua a funzionare fino a 50°, poi si spegne da solo .
Va bene così ?
i termosifoni d'estate a casa a che temperatura li tieni?
se ti bastano a 50 gradi direi che non fa una piega.
le norme rina impongono una temperatura non superiore a 70° mi pare.
quindi considerando che con l'aspirazione del motore la temperatura del vano sia molto vicina
a quella esterna, fermando il motore la temperatura comunque non supererebbe i 70° questo
se non teniamo conto del rimescolamento con l'aria presente.
diciamo che 50\55° sono plausibili e se siamo in mezza stagione anche 15\20° meno.
in estate siamo sui 35° il motore 70° e ricaschiamo sui 50°.
tutto il pistolotto per dire:che ci fai con un estrattore?
cavi,interruttori...scazzi per 20°???movalà...
nel mousse c'era e l'ho tolto.
in questa non c'è e manco ci penso a metterlo....

add:l'unico motivo plausibile è un motore dentro a una cabina e allora il povero cristo,ammesso che vada a letto con le galline, farebbe una bella sauna
oppure si ciuccerebbe i miasmi di vapori d'olio o gasolio al peggio qualche sfiato di scarico mal sigillato..
Direi, se c'è e funziona lasciamo che faccia il suo lavoro. Aspirerà 1,5 metri cubi d'aria al minuto, che sarà più del volume del vano, in più a quella che aspira il motore.
Inoltre aiuta a mandare in depressione il vano favorendo l'ingresso di aria fresca.
Per quanto le pareti interne siano coibentate, qualche grado in meno d'estate nelle cabine adiacenti può far comodo e anche con soli 50 gradi all'interno del vano motore le cabine ne risentono. Se l'estrattore aiuta con qualche grado io non rinuncerei.
Obiettivamente mi sono accorto della differenza prima e dopo la sostituzione dell'estrattore, senza bisogno di riscontro termometrico.
(10-12-2017 23:28)ZK Ha scritto: [ -> ]i termosifoni d'estate a casa a che temperatura li tieni?
se ti bastano a 50 gradi direi che non fa una piega.

Abbasso a quanto? D'estate magari 30° e piu' ci sono ci sono anche fuori...Lo metto a 40° se lo trovo tarato cosi'...

Aggiungo che sono stato socio sun SO 45 per breve tempo.
L'estrattore non funzionava, d'estate dopo 10 ore di motore tutti i legni attorno al motore ( cabine di poppa e copertura anteriore erano veramente roventi, una cosa inaccettabile) Ripristinato la situazione è migliorata molto.
Lo scorso anno avrei voluto inserire un estrattore nel vano motore (Lombardini 3 cilindri da 30 cv.) che è situato sotto la scaletta di ingresso al quadrato ma confina con l'unica grande cabina di poppa dalla quale si accede per una parte della manutenzione (Bonin 34 RT mod 36).
Ho rifatto tutta la coibentazione, eliminando la spugnetta originale che si sfaldava, mettendo un isolante accoppiato ad alluminio riflettente.
Così è migliorato un po' ma le pareti sono calde e dopo una smotorata la cabina non è vivibile. Anche perché è notoria la mancanza di aperture adeguate.
Lo inserireste un estrattore? Io mi sono fermato per la solita regola che tutto quello che non c'è non si rompe!!
B.V. a tutti
(12-12-2017 16:19)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Lo scorso anno avrei voluto inserire un estrattore nel vano motore (Lombardini 3 cilindri da 30 cv.) che è situato sotto la scaletta di ingresso al quadrato ma confina con l'unica grande cabina di poppa dalla quale si accede per una parte della manutenzione (Bonin 34 RT mod 36).
Ho rifatto tutta la coibentazione, eliminando la spugnetta originale che si sfaldava, mettendo un isolante accoppiato ad alluminio riflettente.
Così è migliorato un po' ma le pareti sono calde e dopo una smotorata la cabina non è vivibile. Anche perché è notoria la mancanza di aperture adeguate.
Lo inserireste un estrattore? Io mi sono fermato per la solita regola che tutto quello che non c'è non si rompe!!
B.V. a tutti
Se parti dal presupposto di voler avere uma cabina più vivi ole, in quanto a temperatura ambiente, l'estrattore d'aria per il vano motore è sicuramente utilissimo.
Tanto più se lo installi con (o anche con) l'accensione manuale.
È vero che "ciò che non c'è non si rompe", però non è un accessorio indispensabile per cui se so rompe sei fermo.
Tu lo metti, e finché funziona è tutto ok.
Caso mai dovesse rompersi, sarà il male di non usarlo finché non lo cambi.
E con quello che costa, è sicuramente preferibile averlo che no! (tra 20 e 30 euro per un 6 metricubi/minuto) .


---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(12-12-2017 17:05)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]
(12-12-2017 16:19)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Lo scorso anno avrei voluto inserire un estrattore nel vano motore (Lombardini 3 cilindri da 30 cv.) che è situato sotto la scaletta di ingresso al quadrato ma confina con l'unica grande cabina di poppa dalla quale si accede per una parte della manutenzione (Bonin 34 RT mod 36).
Ho rifatto tutta la coibentazione, eliminando la spugnetta originale che si sfaldava, mettendo un isolante accoppiato ad alluminio riflettente.
Così è migliorato un po' ma le pareti sono calde e dopo una smotorata la cabina non è vivibile. Anche perché è notoria la mancanza di aperture adeguate.
Lo inserireste un estrattore? Io mi sono fermato per la solita regola che tutto quello che non c'è non si rompe!!
B.V. a tutti
Se parti dal presupposto di voler avere uma cabina più vivi ole, in quanto a temperatura ambiente, l'estrattore d'aria per il vano motore è sicuramente utilissimo.
Tanto più se lo installi con (o anche con) l'accensione manuale.
È vero che "ciò che non c'è non si rompe", però non è un accessorio indispensabile per cui se so rompe sei fermo.
Tu lo metti, e finché funziona è tutto ok.
Caso mai dovesse rompersi, sarà il male di non usarlo finché non lo cambi.
E con quello che costa, è sicuramente preferibile averlo che no! (tra 20 e 30 euro per un 6 metricubi/minuto) .


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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

la penso uguale uguale.. speriamo non sia graveSmiley30
(10-12-2017 23:24)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Devo montarlo dato che sulla barca che ho comprato da poco non lo hanno messo.
Lo installerò sotto un suo interruttore con un sensore termico da 50 ° sul positivo. ( il sensore nel vano motore)
Accendo l'interruttore e do corrente quando metto in moto, il ventilatore parte a 50 ° di temperatura aria vano motore.
Quando spengo il motore lascio acceso l'interruttore e il ventilatore continua a funzionare fino a 50°, poi si spegne da solo .
Va bene così ?

+1
manco a farlo apposta l'altro giorno il mio si è fermato. l'ho rianimato con una pacca ma dopo un po' ha dato forfait. l'alimentazione è prelevata dal quadro motore per cui il funzionamento è continuo a motore acceso. acquistarne uno nuovo non è un problema, il problema consiste nello smontaggio e rimontaggio nel settore di poppa dove può accedere agevolmente solo un'anguilla...se lì dentro mi prende un crampo sono fottuto.
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e ho letto con interesse la questione estrattore d’aria. A me è capitata la stessa cosa cioè non parte la ventola dopo acceso il quadro e non funziona neanche l’indicatore del carburante. Ho aperto una scatola di derivazione e dopo aver smosso fili e un fusibile ha ripreso a funzionare. Ma non ho visto relè anche se penso che ci sia. Non so dove cercare. Grazie. Luca di Loca
Buongiorno,
La barca è un Oceanis 40 il motore Yanmar 3jh4.

Dando per scontato che fosse un aspiratore , ho smontato " l'aspiratore" appunto, senza segnarne il verso. Quando sono andato a rimontare il nuovo mi ha assalito il dubbio, aspira o manda?
Il dubbio perché ho notato che il tubo sul quale ho montato l'aggeggio sbuca dritto dritto a ridosso del filtro dell'aria del motore , come a voler rendere disponibile aria fresca mentre un altro tubo delle stesse dimensioni situato nella zona più alta del vano motore servito da un altro aspiratore identico al primo sembrerebbe essere quello che effettivamente aspira l'aria calda che notoriamente sale in alto. Dico sciocchezze? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
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