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Versione completa: Trafilo di olio dal motore
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Salve a tutti.. Trattasi di motore Nanni Diesel 30 hp
Kubota 4.410H
E succede questo:
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Avete qualche suggerimento?
Grazie e BV
Mah, non conosco il motore, ma dalla foto la perdita mi "sembra" dal coperchio coprivalvole, se fosse così è una stupidaggine, basta aprire e cambiare l'oring di tenuta del coperchio, 15 minuti di lavoro avendo il ricambio.
Ripeto: ipotesi solo guardando una fotina.
(08-12-2017 16:39)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti.. Trattasi di motore Nanni Diesel 30 hp
Kubota 4.410H
E succede questo:
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Avete qualche suggerimento?
Grazie e BV
Ma, quella campana da cui fuoriesce l'olio, cos'è? Il filtro dell'olio?
Perché, se così fosse, o l'hai stretto poco quando hai sostituito il filtro, o c'è l'o-ring rovinato/messo male, c'è rimasta una qualche impurità in battuta.

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Anche a me sembra il coperchio coprivalvole. Solitamente tra coperchio e testa c'è una guarnizione. Con un poco di carta da guarnizioni, che trovi presso gli autoricambi, te la puoi fare da solo: ci appoggi il coperchio, dopo averlo inumidito con un filo di gasolio, e poi ritagli la guarnizione sulla traccia bagnata. Oppure puoi pulire bene le due superfici di appoggio e metterci della guarnizione siliconica, di quella che vendono in tubetto.
Si, si tratta del coperchio. Il tappo rosso è dove viene rabboccato l'olio. Quindi è sufficiente agire sui dadi indicati in foto? Poi verifico che tipo di guarnizione e la cambio..

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(09-12-2017 06:24)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Quindi è sufficiente agire sui dadi indicati in foto? Poi verifico che tipo di guarnizione e la cambio..

Si, esattamente.
(09-12-2017 06:24)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Si, si tratta del coperchio. Il tappo rosso è dove viene rabboccato l'olio. Quindi è sufficiente agire sui dadi indicati in foto? Poi verifico che tipo di guarnizione e la cambio..

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Cavolo!
Mica me ne ero reso conto che la foto era stata presa dal davanti!

:-D

A sto punto, assodato che si tratta del coperchio valvole potrebbe valere la pena verificare che non si siano semplicemente allentate le viti che lo tengono.

Altrimenti potrebbe anche essere sufficiente un cordoncino di Motorsil.

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Va piano ad “ attaccarti “ ai dadi ,che ce n’e già stato un altro che si è morso la lingua per aver esagerato ! Usa cognizione perché se si tratta di una guarnizione o di un oerre andato è inutile tirare per spaccare !
(09-12-2017 11:44)mimita Ha scritto: [ -> ]Va piano ad “ attaccarti “ ai dadi ,che ce n’e già stato un altro che si è morso la lingua per aver esagerato ! Usa cognizione perché se si tratta di una guarnizione o di un oerre andato è inutile tirare per spaccare !

Assolutamente d'accordo!
Infatti ho scritto "verificare che non si siano semplicemente allentate le viti" e non "tirare le viti in maniera esagerata".
Lavorare "cum grano salis" è sempre la prima delle opzioni da seguire!

100
Come sempre, grazie davvero.. Faró una verifica del serraggio dadi, e se necessario svuoto l'olio, svito e vedo quale tipo di guarnizione c'è.. Poi ne cercherò una uguale e rimonto il tutto..
Grazie ancora e BV!
(09-12-2017 14:56)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Come sempre, grazie davvero.. Faró una verifica del serraggio dadi, e se necessario svuoto l'olio, svito e vedo quale tipo di guarnizione c'è.. Poi ne cercherò una uguale e rimonto il tutto..
Grazie ancora e BV!
Per lavorare sul coperchio valvole, non serve svuotare l'olio (che a motore spento è quasi tutto nella coppa).
Un poco di olio è probabile che fuoriesca (dipende da come è fatta la testata),a è comunque un'inezia. E sarebbe eventualmente la stessa quantità che uscirebbe se tu svuotarsi la coppa.

Usa solamente l'accortezza di aprire il coperchio dopo aver atteso almeno 10-15 minuti dallo spegnimento del motore.

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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
La guarnizione del coperchio punterie è sagomata va inserita nella sede alla base del copechio.
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