Altri casi reali, riportati dai pro del salvataggio.
Condizioni piu o meno tranquille, famiglia con bambini piccoli, ne casca uno in mare, arrivano i soccorsi e chi ripescano?
Padre e madre che si erano entrambi buttati in acqua per aiutare il figlio, la barca andata via con l altro bambino dentro.
Dicono che in media in una situazione di pericolo notano una perdita dell 80% delle capacita razionali e fisiche degli individui; altro esempio: barca ribaltata, attesa di ore sullo scafo, arrivano i soccorsi, il naufrago si lancia in acqua e va a fondo lo ripesca il sub, l accumulo di stress puo essere tale che i muscoli non reagiscono, non si riesce a nuotare e si va giu.
Ancora, chi e' che cade piu frequentemente in mare? Lo skipper, o comunque le persone con piu esperienza, probabilmente perche gli altri sono piu prudenti o partecipano meno alle manovre.
Raccontassero un po' di storie come queste ai corsi patente, a mio avviso rimarrebbero molto piu impresse che non il recupero MOB "in stile" che in genere viene dimenticato la settimana dopo l esame...
(11-12-2017 15:53)rob Ha scritto: [ -> ]Altri casi reali, riportati dai pro del salvataggio.
Condizioni piu o meno tranquille, famiglia con bambini piccoli, ne casca uno in mare, arrivano i soccorsi e chi ripescano?
Padre e madre che si erano entrambi buttati in acqua per aiutare il figlio, la barca andata via con l altro bambino dentro.
Dicono che in media in una situazione di pericolo notano una perdita dell 80% delle capacita razionali e fisiche degli individui; altro esempio: barca ribaltata, attesa di ore sullo scafo, arrivano i soccorsi, il naufrago si lancia in acqua e va a fondo lo ripesca il sub, l accumulo di stress puo essere tale che i muscoli non reagiscono, non si riesce a nuotare e si va giu.
Ancora, chi e' che cade piu frequentemente in mare? Lo skipper, o comunque le persone con piu esperienza, probabilmente perche gli altri sono piu prudenti o partecipano meno alle manovre.
Raccontassero un po' di storie come queste ai corsi patente, a mio avviso rimarrebbero molto piu impresse che non il recupero MOB "in stile" che in genere viene dimenticato la settimana dopo l esame...
Parole sante!
racconto spesso l'episodio MOB accaduto a un comandante molto esperto quando d'inverno, in costa azzurra, è caduto fuori bordo e poi ripescato dall'equipaggio. Mi diceva che in mare nonostante non ci fossero condizioni proibitive gli era addirittura difficile respirare per l'ansia e la preoccupazione. Una volta a bordo la crisi d'asma gli è durata parecchio tempo. Si può annegare anche senza acqua nei polmoni. Ci pensa lo stress e la paura a chiudere le vie aeree....
il corso ti serve per capire che e’ meglio non cadere...
con quel mare li’, puoi avere addosso tutto quello che vuoi: poi cadi in acqua, cerchi aria, butti giu’ due boccate di acqua salata e tanti saluti. bastano due minuti
Sul libro di quella famosa regata, c'è un racconto di un velista che si era messo l'autogonfiabile sotto il giubbotto. Hanno dovuto sgonfiarlo bucando con un coltello pechè faceva fatica a respirare... verò che il pericolo viene spesso dalle situazioni apparentemente più banali.
(11-12-2017 15:53)rob Ha scritto: [ -> ]Altri casi reali, riportati dai pro del salvataggio.
Condizioni piu o meno tranquille, famiglia con bambini piccoli, ne casca uno in mare, arrivano i soccorsi e chi ripescano?
Padre e madre che si erano entrambi buttati in acqua per aiutare il figlio, la barca andata via con l altro bambino dentro.
Dicono che in media in una situazione di pericolo notano una perdita dell 80% delle capacita razionali e fisiche degli individui; altro esempio: barca ribaltata, attesa di ore sullo scafo, arrivano i soccorsi, il naufrago si lancia in acqua e va a fondo lo ripesca il sub, l accumulo di stress puo essere tale che i muscoli non reagiscono, non si riesce a nuotare e si va giu.
Ancora, chi e' che cade piu frequentemente in mare? Lo skipper, o comunque le persone con piu esperienza, probabilmente perche gli altri sono piu prudenti o partecipano meno alle manovre.
Raccontassero un po' di storie come queste ai corsi patente, a mio avviso rimarrebbero molto piu impresse che non il recupero MOB "in stile" che in genere viene dimenticato la settimana dopo l esame...
Giustissimo. Ma la patente è solo un documento per la burocrazia, un
aiuto contro la disoccupazione, e costringe brava gente a sobbarcarsi
un sacco di noie: visite, marche da bollo, quizzzzzzz
Chissà quanti frequenterebbero un corso tipo: hai la patente? Vieni
qui che vediamo cosa sai fare
Vero è solo un documento. Io ricordo poco di quello che ho studiato.
Vale la regola delle 10000 ore di volo, come diceva il nostro amico Kermit. C'è però anche da dire che 10000 ore in crociera in agosto con 5/10 nodi sono una cosa, uscire in Bretagna direi che è un 'altra.
La Sidney Hobart attraversa lo stretto di Bass.
https://it.wikipedia.org/wiki/Regata_Sydney-Hobart
Anche aver fatto 10000 ore di quella regata deve essere un'altra cosa...