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Versione completa: Se cadi in acqua sei morto?
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no, c'e' l elicottero che ti recupera Big Grin
(10-12-2017 20:05)rob Ha scritto: [ -> ]no, c'e' l elicottero che ti recupera Big Grin

...sperando che non sia un drone da 2 chili a fare le ripreseSmiley64Smiley3479
saluti tutti e fine della storia
In quelle acque se ti ripescano in 15' fooorse noSmiley64
Bel passo la barchina18

Ha ragione Luciano;-)
regatella oltre le boe,
troppa gente in falchetta per essere veramente freddo.
dici che ci so gli squali?
C1? che razza di numero velico e'?
Non vedo l’asta IOR...
quello é un filmato della Sydney hobart del 1998, brindabella arrivò seconda, la barca é australiana
in quella tempesta che vedete affondarono cinque barche e morirono 6 persone

il video é preso da qui
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Oggi, fatte queste esperienze, c'è fortunatamente più attenzione.
Autogonfiabili, luci, cappottina, asta IOR, magari plb ecc.
Comunque se cadi la probabilità di lasciarci le penne è alta. Forse con quel tipo di onda stai più attento. Una navigata sottovalutata potrebbe comunque esporti a rischi superiori.
Nell'altura per me ci dovrebbe essere l'obbligo della partecipazione ai corsi sulla sicurezza.
Minchia che onde però ... quel libro va letto
ci vuole un po' di pelo a guardare quei video e ad ascoltare di come una persona venga strappata dalla sua cintura di sicurezza durante una scuffia a 360 gradi e ci si ritrovi con un metro d'acqua dentro la barca, senza motore e senza elettricità, senza alcuna possibilità di difendersi e di recuperare l'amico disperso...
Lord il corso e' obbligatorio dalle regate di classe 2 o 3, se intendi altro invece sarebbe bello parlarne
(11-12-2017 13:08)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Lord il corso e' obbligatorio dalle regate di classe 2 o 3, se intendi altro invece sarebbe bello parlarne
Che io sappia solo la Roma e la MSR chiedono che "almeno" 2 menbri dell'equipaggio siamo muniti di certificato di frequenza.
151 non c'è nessuna richiesta che io ricordi sul bando.
Anche la Rolex o regate come lunga bolina, 3 golfi ecc non richiedono frequenza sul bando almeno fino allo scorso anno.
Chiaramente stiamo parlando di mari diversi, ma non è che il mediterraneo non si possa incazzar.., anzi l' imprevedibilità si dice lo renda pericoloso
(11-12-2017 11:57)lord Ha scritto: [ -> ]Oggi, fatte queste esperienze, c'è fortunatamente più attenzione.

a me sembra una "attenzione" molto poco razionale, o comunque si tende troppo a fare un legame diretto fra "necessita' di sicurezza e durezza delle condizioni.
Guarda i video della MSR con il ventolone di qualche anno fa dove veniva tutto da dietro: planatone incredibili, equipaggio tutto bello in piedi a poppa, grandi sorrisi, tutti eccitati, cinture e salvagenti rari come i denti dei polli
Stessa MSR quest'anno con ventolone pero' di bolina: tutti legati e salvagentati (e meno sorrisi)
Dove c'e' piu' rischio per uno che cade? Una barca di bolina, telata per la bolina, che deve manovrare per dirigersi tendenzialmente sottovento, oppure una che plana a 20nodi tutta sovrinvelata che deve ammainare ridurre e mettersi a risalire il vento..

In una giornata di semibonaccia, pomeriggio di bel sole, sottocosta, mio padre sulla star una volta ha sentito una voce, cerca cerca, mare piattissimo vede una testa, si avvicina e lo ripesca.
Il tipo stava andando a motore con la sua barchetta, pilota, ha voluto prendere un secchio d acqua ed e' cascato in mare, bye bye barchetta stava nuotando li da non so quanto tempo.
In teoria per le regate oltre le 200mn e' obbligatorio.
(11-12-2017 14:06)rob Ha scritto: [ -> ]
(11-12-2017 11:57)lord Ha scritto: [ -> ]Oggi, fatte queste esperienze, c'è fortunatamente più attenzione.

a me sembra una "attenzione" molto poco razionale, o comunque si tende troppo....[]
Condivido il tuo pensiero e come ho scritto nel mio precedente post
Citazione:Comunque se cadi la probabilità di lasciarci le penne è alta. Forse con quel tipo di onda stai più attento. Una navigata sottovalutata potrebbe comunque esporti a rischi superiori.
E' esattamente cosi. Banalmente anche orinare a poppa può diventare una tragedia. Io obbligo a fare pipi legati se sono io il responsabile e se non lo sono chiedo gentilmente di farlo.
(11-12-2017 14:08)Nimbo Ha scritto: [ -> ]In teoria per le regate oltre le 200mn e' obbligatorio.

Se parli di mini e X1 o X2 non ho cultura in merito.
Spesso le regate in mediterraneo sono di parecchio sotto le 200 mg dalla costa
e' vero Rob, la gente vede l' apparente e difficilmente si rende conto della realta.
una figliola persa in una regata tra le boe, per far sparare lo spi al drizzista toccato ripeterlo tre volte.. a uno che in genere le cose le fa anche senza un cenno.
quel recupero lo ho ancora tutto negli occhi, un uomo a mare? di peggio c'e' solo se e' una donna.
(11-12-2017 14:20)lord Ha scritto: [ -> ]E' esattamente cosi. Banalmente anche orinare a poppa può diventare una tragedia. Io obbligo a fare pipi legati se sono io il responsabile e se non lo sono chiedo gentilmente di farlo.

Nelle lunghe da me è proibito. Cesso e seduti.
leggevo che in quella regata di cui sopra, il meteo era previsto ma l'organizzazione diede il via e gli equipaggi decisero di partire lo stesso....


quando ho messo in acqua la barca e ne sapevo meno di adesso, chiedevo a un amico che su flash aveva fatto la Palermo Montecarlo e altre regate , come regolarmi con le diverse vele secondo la condizione. fino a quando gli domandai e con trenta nodi? risposta con tono di ghiaccio, non so come renderlo meglio... con trenta nodi tu non esci dal porto.
punto

comincio a rifletterci su un po'
non so se realmente sarei disposto a rinunciare
ma stabilire un limite aprioristico mi sembra sano
(11-12-2017 14:54)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(11-12-2017 14:20)lord Ha scritto: [ -> ]E' esattamente cosi. Banalmente anche orinare a poppa può diventare una tragedia. Io obbligo a fare pipi legati se sono io il responsabile e se non lo sono chiedo gentilmente di farlo.

Nelle lunghe da me è proibito. Cesso e seduti.

Giustamente poi ogniuno ha le sue regole .
Personalmente ho un senso di claustrofobia al sul wc quando c'è mare. Evito di andare sotto se non per riposare.
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