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Versione completa: vite torsen parler introvabile
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Ciao a tutti,
mi si è divelta una bocca di rancio di poppa, si sono di fatto spezzate le viti parker che la teneva. Sono viti torsen 4,5x50 mm con filettatura parker, avete idea dove le posso trovare ??
grazie mille
(11-12-2017 00:03)frinky Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
mi si è divelta una bocca di rancio di poppa, si sono di fatto spezzate le viti parker che la teneva. Sono viti torsen 4,5x50 mm con filettatura parker, avete idea dove le posso trovare ??
grazie mille
Non conosco "viti torsen" (conosco un tipo di differenziale autobloccante torsen).
Non è che, per caso, parli di viti autofilettanti con testa ad impronta TORX?
Viti autofilettanti di quella misura non dovrebbero essere difficili da trovare.
Se poi, invece di avere la testa con impronta TORX, hanno l'incavo esagonale (brugola) o di altro tipo, sarebbe un grosso problema?

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se hai posto per mettere un dado sottocoperta metti bullone rondella e dado e stai più tranqullo.
(11-12-2017 09:45)andros Ha scritto: [ -> ]se hai posto per mettere un dado sottocoperta metti bullone rondella e dado e stai più tranqullo.
+1
Fissare bocche di rancio e gallocce con viti parker mi sembra una ca**ta pazzesca.
grazie beppe222.
Andros e ciro, certamente, ma non voglio tagliare la barca per un controdado. Il cantiere ci ha messo un parker, non il massimo, ma è stata li 7 anni, ci starà altri 7 spero :-)
ciao
(11-12-2017 14:00)frinky Ha scritto: [ -> ]grazie beppe222.
Andros e ciro, certamente, ma non voglio tagliare la barca per un controdado. Il cantiere ci ha messo un parker, non il massimo, ma è stata li 7 anni, ci starà altri 7 spero :-)
ciao

Contento te... ma io non avrei dubbi a mettere un bel bullone passante: se si è rotta la vite (in quel modo poi) il motivo è ovvio. Quello che non si è rotto in sette anni si può rirompere dopo un giorno se si ripresentano le stesse condizioni, non mi pare di vedere una vite corrosa, è proprio strappata!
(11-12-2017 14:00)frinky Ha scritto: [ -> ]grazie beppe222.
Andros e ciro, certamente, ma non voglio tagliare la barca per un controdado. Il cantiere ci ha messo un parker, non il massimo, ma è stata li 7 anni, ci starà altri 7 spero :-)
ciao

...la devi "bucare" direi...
Dipende da cosa ha fatto rompere quella vite. Se è un uragano...ci sta. Se non si tratta di un evento eccezionale (come penso)... hai la risposta.
E sette anni sono un tempo inaccettabilmente breve per vederla saltare via.
Vorrei capire se e come hanno levato il moncone e se hanno intenzione di rimetterla nella stessa sede... giusto per dire che non è detto affatto che ci rimanga per altri 7 anni.
in più le bocche di prua e di poppa sono normalmente accessibili da sotto
quindi un foro passante con vite adeguata non sarebbe impossibile da mettere.
A mio avviso chi mette una bocca di rancio con viti autofilettanti deve essere deferito alla magistratura. Insieme a chi attribuisce il certificato CE alla barca. Va bene contenere i costi, ma c'è un limite a tutto.
(11-12-2017 15:06)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]A mio avviso chi mette una bocca di rancio con viti autofilettanti deve essere deferito alla magistratura. Insieme a chi attribuisce il certificato CE alla barca. Va bene contenere i costi, ma c'è un limite a tutto.

Hanse. Stando alla scheda del nostro amico.
A me piacerebbe anche sapere il nome del cantiere...
HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?
Il problema è che la galloccia non è fatta per lavorare con la cima che tira di lato. Porcate del genere se ne vedono spesso sulle barche "moderne" ma ...
Bocche di rancio con viti autofilettanti nun se po' sentì!!
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto: [ -> ]HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?
come speri di resinare un foro di qualche millimetro?
al massimo gli coli dentro della resina.poi?
siamo sicuri che la prossima vite abbia un ancoraggio decoroso?
perciò consigliamo il foro passante.
poi ognuno fa coem crede giusto


la bocca serve(anche),quando montata nel posto giusto, a spezzare la tensione sulla galloccia.
più l'angolo è stretto più lavora la bocca e viceversa.
grosso modo un angolo di 90° tra cima dall'ormeggio e galloccia divide a metà lo sforzo sulla galloccia scaricandolo sulla bocca.(a scapito della cima)
da qui,quando montate al posto giusto,la necessità di avere le bocche ben ancorate.
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto: [ -> ]a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?

IMHO La bocca dirige la cima alla galloccia in modo che faccia sforzo su quest' ultima solo in una direzione, quella giusta per fare il nodo giusto. Ci si domandera': Ma le bitte sui moli non sono direzionate allo sforzo della cima! E' vero, sono cose che incominciano a contare piu' o meno con le tempeste ed uragani, ma anche se si traina o si viene trainati.

Modifica: scritto in contemporanea con Andros, scusa.
Secondo voi il foro passante, passa o prende lo scafo, vedendo la foto ?
(11-12-2017 20:25)frinky Ha scritto: [ -> ]Secondo voi il foro passante, passa o prende lo scafo, vedendo la foto ?
dalla foto non si può dire ma una cosa è certa:
nel Mousse tutte,e dico tutte,le viti di coperta erano con dado resinato sottocoperta.
in quella attuale non saprei perchè non ispezionabili
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto: [ -> ]HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?

Marca Pfeiffer, in effetti lo strano é che si sia strappata la vite perché di solito si rompe prima la bocca di rancio stessa. Anche io quelle di poppa non le uso e mando le cime direttamente sulle bitte. Ho provato a cercarti le viti sul sito della Pfeiffer ma non ci sono. Penso però che smontando il quadro del motore a dritta e l'alloggio della bombola del gas a sinistra si dovrebbe arrivare a "lavorare" anche lì sotto.
(11-12-2017 20:29)davidevet Ha scritto: [ -> ]
(11-12-2017 19:51)frinky Ha scritto: [ -> ]HANSE confermo. Le bocche in effetti sono per bellezza :-), mi spiego meglio sono pfeer ( qualcosa del genere), come le guardi piegano, oppure saltano....c'è da dire che le bitte sono invece sovradimensionate e sollevate, tanto molti non usano proprio le bocche. cosa che farò anche io penso.....faro il buco per consumare i moncani, resino, rimetto le viti, se poi ho problemi, vedro di fare un intervento più radical, ...Scherzi a parte, premetto la mia ignoranza a che serve usare la bocca se comunque la cima uscendo dalla bitta non tocca il gelcoat ma solo la fachetta di alluminio ?

Marca Pfeiffer, in effetti lo strano é che si sia strappata la vite perché di solito si rompe prima la bocca di rancio stessa. Anche io quelle di poppa non le uso e mando le cime direttamente sulle bitte. Ho provato a cercarti le viti sul sito della Pfeiffer ma non ci sono. Penso però che smontando il quadro del motore a dritta e l'alloggio della bombola del gas a sinistra si dovrebbe arrivare a "lavorare" anche lì sotto.

sarebbe interessante sapere da che parte è stata divelta.
a dritta
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