15-12-2017, 01:32
Nell'ambito di una discussione sul tragico incidente di Rimini, si parlò anche di quali cause potrebbero aver fatto spegnere il motore in quel caso tanto sfortunato.
Fra le tante e giuste ipotesi fatte è emerso anche il caso (magari non riferibile a questo evento) in cui, per scarsità di gasolio nel serbatoio la pompa A.C. possa aver aspirato aria che, andando in circolo verso il filtro, la pompa di iniezione ed infine gli iniettori, possa esserne stata una delle cause di spegnimento.
Ora, fatta questa premessa ed isolato questo caso, avendo giò chiesto in altro post come funzionano le pompe autospurganti, mi/vi chiedo:
1) può essere credibile che, a seguito del rollio e della scarsa riserva di gasolio, possa accadere ciò?
2) non è ipotizzabile che nel rollio, che si sviluppa per un breve tempo (considerando breve un singolo rollio) la pompa A.C., notoriamente avente portata notevolmente superiore a quella di iniezione (vedi circuito di ritorno) possa mandare in circolo talmente tanta aria da spegnere un motore pluricilindrico già in moto?
3) il motore, se esiste l'autospurgo, non dovrebbe fermarsi solo a completo esaurimento del carburante?
4) se esiste questo pericolo perché nessuno monta (se esiste) una valvola, tipo jolly da impianti di riscaldamento, che scarichi all'esterno l'aria aspirata?
Spero di non tediare alcuno ed avere qualche certezza.
Grazie dell'attenzione, B.V. e Buon Natale a tutti.
Fra le tante e giuste ipotesi fatte è emerso anche il caso (magari non riferibile a questo evento) in cui, per scarsità di gasolio nel serbatoio la pompa A.C. possa aver aspirato aria che, andando in circolo verso il filtro, la pompa di iniezione ed infine gli iniettori, possa esserne stata una delle cause di spegnimento.
Ora, fatta questa premessa ed isolato questo caso, avendo giò chiesto in altro post come funzionano le pompe autospurganti, mi/vi chiedo:
1) può essere credibile che, a seguito del rollio e della scarsa riserva di gasolio, possa accadere ciò?
2) non è ipotizzabile che nel rollio, che si sviluppa per un breve tempo (considerando breve un singolo rollio) la pompa A.C., notoriamente avente portata notevolmente superiore a quella di iniezione (vedi circuito di ritorno) possa mandare in circolo talmente tanta aria da spegnere un motore pluricilindrico già in moto?
3) il motore, se esiste l'autospurgo, non dovrebbe fermarsi solo a completo esaurimento del carburante?
4) se esiste questo pericolo perché nessuno monta (se esiste) una valvola, tipo jolly da impianti di riscaldamento, che scarichi all'esterno l'aria aspirata?
Spero di non tediare alcuno ed avere qualche certezza.
Grazie dell'attenzione, B.V. e Buon Natale a tutti.